Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomento"Milling attacment for lathe"
Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post "Milling attacment for lathe"
il: April 14, 2018, 13:53
Cita:

Buon giorno, volevo cimentarmi in un nuovo progetto, sempre per il motivo che non ho ancora la fresa, ne ho visti parecchi in vendita su Ebay, alcuni proprio scarni alcuni interessanti.
Qualcuno potrebbe dirmi "compralo" ma per me la soddisfazione è costruirlo, utilizzando sempre materiali di recupero.
accetto chiaramente consigli e suggerimenti, ne ho visto uno che ha anche la possibilità di inclinare la tavola porta pezzo rispetto all'asse di + o - 30° e penso che mi ispirerò a quello , considerando che il piano di lavoro è anche dotato di cave a T , 3 per la precisione .
posto le 3 foto dall'insieme delle quali dovrei realizzare il mio, dovrò solo farlo crescere per poterlo montare sul mio tornio avendo un altezza dal piano di 150 mm.
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: "Milling attacment for lathe"
il: April 14, 2018, 17:10
Cita:

Ciao Paolo
io ho quello della terza fotografia. Lo comprai che ancora non avevo la fresa e poichè è pensato per i torni a partire dai 7x12" l'ho dovuto adattare al tornio che allora avevo (7x10") che aveva un insieme carro - carrino più piccoli. Ho dunque dovuto rifare i fori della base per poterlo montare al posto del carrino, in quello che dovrebbe essere il suo attacco. Devo essere sincero l'ho usato pochissimo perchè, pur essendo un surrogato della fresa di uso semplice ed intuitivo, io (ma è una questione personale) non mi ci sono mai abituato e l'ho sempre snobbato (forse perchè poco tempo dopo averlo acquistato è arrivata la fresa). Vedo invece su YouTube che è un accessorio molto diffuso e usato. Comunque non è stata una spesa inutile infatti, se hai visto il post della rettificatrice tangenziale che mi sono costruito, ho utilizzato la slitta a coda di rondine come supporto per il motore e l'asse porta-mola in maniera da avere un sollevamento micrometrico. Ovviamente questo accessorie non è andato distrutto, è semplicemente disassemblato dalla base a squadra, ma in un qualsiasi momento ed in brevissimo tempo ritorna tutto com'era in origine. Detto questo per due motivi non ti dirò di comprarlo, il primo perchè anch'io, come te, provo molta soddisfazione nel realizzarmi ciò che mi serve, il secondo è che visto il prezzo che l'ho pagato (circa 130 €) e la difficoltà di realizzazione non impossibile vale la pena cimentarsi nella sua costruzione. Oltretutto mi sembra che tu abbia il necessario bagaglio di esperienza per affrontare una costruzione simile.
Sarò curioso di seguirne gli stati di avanzamento

Franco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: "Milling attacment for lathe"
il: April 14, 2018, 17:17
Cita:

Complimenti Paolo,

bellissimo progetto. Aspettiamo di vedere come lo affronterai, grazie della condivisione.

Ciao,
Luca

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: "Milling attacment for lathe"
il: April 14, 2018, 18:25
Cita:

Grazie per le dritte Franco, io ho già la slitta del carro con le gole a T e ho costruito oggi la base e la spalla di supporto per in perno che mi permetterà di regolare l'inclinazione, ho previsto un perno da 20 mm, ho già saldato la struttura e domani non mi resta che pulirla, ho recuperato della lamiera da 30 mm con cui farò la slitta portapezzi con le 3 gole,
con la lamiera da 25 costruirò il pattino collegato alla madrevite, avevo pensato di fare una vite trapezia 12 x 2 o 10 x 2 , per quanto riguarda il dado di scorrimento ho già dentro fra le varie cose rimaste i maschi per filettare trapeziodalmente, ma non ricordo quali passi ho li avevo comprati 15 anni fa per rifare i dadi in bronzo del carro e del carrino del tornio che avevo in capannone.
tutto torna utile, e prima di cessare l'attività mi son portato a casa quello che pensavo difficile da reparire, tra cui tutti i maschi e le filiere da 3 mm fino a 22 e molti strumenti di misura.
Luca, spero di aggiornarvi domani con i miei progressi e qualche foto(moglie permettendo)
Ancora un grazie e un caro saluto
Paolo

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: "Milling attacment for lathe"
il: April 15, 2018, 17:22
Cita:

Ciao Paolo, non vorrei scoraggiarti ma la mia esperienza con un aggeggio del genere non è stata positiva, nel senso che il sistema è un pò macchinoso... poi le vibrazini sono notevoli e il tutto tende a flettere... dovevo fare passate di fresa piccolossime. Certo il mio tornietto russo è piccolo di suo, però il piano verticale era già in dotazione... tu avrai certo qualcosa di meglio.
In conclusione mi sono deciso ad acquistare una piccola fresa usata la BF 16 e sinceramente è tutta un'altra vita!!
Massimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio