Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCiabatte calamitate
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Ciabatte calamitate
il: April 15, 2018, 12:42
Cita:

Nel titolo ho svelato tutto, in questo ultimo periodo sono stato un po' alla finestra causa piccoli problemi di salute, vi leggo sempre ed il desiderio di riprendere a fare qualcosa è sempre forte.
Non volevo neanche mostrarvi quest'ultima stupidaggine ma ... forse anche le stupidaggini possono servire ad altri, se non altro a riconoscerle e non commetterle. :D
Sono partito sempre da una esigenza, quando sistemai l'ultimo acquisto in laboratorio, la fresa, il luogo era sprovvisto di prese elettriche, la fresa ed i suoi accessori era servita :( ... provvisoriamente da un groviglio di prolunghe e ciabatte a terra, un pessimo spettacolo.
Facendomi un pelo di violenza (lavorare con una zampa fuoriuso non ti mette di buon umore) ho tirato una linea nuova fino alla parete più vicina alla macchina, con una serie di prese, e da lì un cavo che potesse trasportare l'energia alla fresa.
Fino qui tutto normale, a questo punto una persona di buon senso avrebbe forato il mobile piazzato una scatola con 3 o 4 prese e tutto sarebbe finito li con buona pace di coscienza. Si, una persona di buonsenso, a me spiaceva forare il banco acquistato insieme alla macchina, verniciato per bene a polvere, dovevo trovare una scappatoia (possibilmente a costo zero). ;)
Aperto l'armadio della ... rumenta, tirai fuori:
due hard disk, 2 ciabatte recuperate dalla vecchia casa (erano 6 anni che mi giravano intorno), un pezzo di filo spiralato avanzato da un impianto per un amico ed un pezzo di legno sempre da ...cassonetto.
Tutto cio che mi serviva era lì.
All'interno degli Hard Disk ci sono 2 magneti al neodimio (servono a movimentare la testina), sono di una potenza mostruosa, li ho recuperati e mi sono chiesto:
Se sistemassi le 2 calamite affogate in un supporto di legno la loro forza di attrazione sarebbe sufficiente a reggere il peso delle varie prese, rimarrebbe in posizione all'estrazione e all'inserimento delle spine ? La prova ha superato le aspettative, non riuscivo più a staccare il supporto di legno dal mobile della fresa.
L'opera ha cosi preso forma, dalle foto si vedono le varie fasi, la fresatura (a banana) su retro dei supporti in legno, inserimento delle calamite, resinatura epossidica delle stesse al legno, incollaggio su tutto di una striscia di finta pelle (per evitare righe da sfregamento sulla vernice). Verniciatura, montaggio delle prese e costruzione di 2 piccole maniglie di ottone per facilitare la rimozione o lo spostamento.
Finito. Magari poca meccanica, ma il sistema mi è così piaciuto da volerlo replicare anche per il tornio.

Con la speranza che possa essere utile vi saluto.

ciao a tutti mario
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Ciabatte calamitate
il: April 15, 2018, 12:47
Cita:

Ultima foto
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Ciabatte calamitate
il: April 15, 2018, 15:54
Cita:

Ottimo lavoro per un invalido. Se non fossi stato quasi fuori uso probabilmente avresti fatto un abito completo in legno per il basamento della fresa. Scherzi a parte è una soluzione, semplice e per nulla invasiva e pulita per portare la corrente vicina a ciò che deve esservi collegato. Secondo me, la terranno in considerazione in molti, io sicuramente. Un problema potrebbe essere la carenza di Hard Disk che a quanto sembra sono finiti tutti da te.
Sono contento che ti sia rimesso in salute (almeno spero)

Ciao Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Ciabatte calamitate
il: April 15, 2018, 16:21
Cita:

ciao Mario
Complimenti è un'ottima soluzione, bel lavoro veramente e tanti auguri per la salute che se manca quella manca tutto.
Ciao Luciano

Pagine: [1]

Torna all'inizio