Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3]
Autore ArgomentoSuggerimento inverter
gioclimber
Nuovo
Posts: 13
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 1, 2018, 18:57
Cita:

Ciao Maxuli,
grazie anche a te per il supporto! In effetti conterei di mantenere comunque il cono puleggia... ora anche con il ritardo arrivo al minimo a circa 200 rpm, che per alcune lavorazioni sono un po' tanti anche per un tornio piccolo come il mio. Per ora lo riporterò in funzione così e poi valuterò se vale la pena spendere, il mio impiego è del tutto minimale, anche se ad allettare è comunque l'idea di avere una piccola macchina che fa tutto o quasi al di là del reale utilizzo.....ah, l'amour....
Ho già sbirciato la tua cirillica tuttofare, moooooolto interessante!
Ciao

Giorgio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 2, 2018, 00:30
Cita:

Io utilizzo l'inverter fisso a 50Hz solo per far andare il motore trifase sulla monofase di casa. Essendo un motore vecchio non mi va proprio di provarlo a basse frequenze se non in caso di estrema necessità... con i nuovi motori non hai preoccupazioni e diventa un sistema comodissimo secondo me. Le tre pulegge non sono sufficienti di certo a coprire le tue necessità. Gli svizzeri ex proprietari del mio hanno fatto un sistema di rinvii e pulegge per avere circa 20 regimi di marcia.

Image

Solo una piccola nota: il tuo motore è sì monofase ma non a spazzole, infatti si vede il condensatore per la partenza che in pratica crea una falsa fase per l'avvio, ha quindi tre avvolgimenti. Ora non saprei dirti se questo tipo di motori hanno i tre avvolgimenti identici e se togliendo il condensatore si possa farli andare a trifase. Nel qual caso potresti piazzarci un inverter. Ma ci vorrebbe il parere di qualche esperto...

Ciao,
Luca

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 2, 2018, 23:57
Cita:

Purtroppo, come ho già scritto in un altro post, il motore asincrono monofase (quello col condensatore) è in realtà un motore bifase la cui seconda fase è generata artificialmente dalla prima sfasandola di 90° col condensatore e quindi il numero di cave è solitamente un multiplo di 4.
Il motore asincrono trifase è invece alimentato da un sistema trifase con tensioni sfasate di 120° tra loro pertanto il numero di cave è multiplo di 3.
Solo nel caso in cui le cave fossero un multiplo di 3x4=12 si potrebbe riavvolgere un motore monofase in uno trifase ma occorrerebbe un avvolgitore con i fiocchi che sappia anche dimensionare il diametro del filo per la massima potenza estraibile dal ferro con le minime perdite (riscaldamento del motore).
La vedo dura...

Ciao, Lucio.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 3, 2018, 10:41
Cita:

Ammetto la mia ignoranza in materia. Visto che il trifase si può far partire con il condensatore anche dalla corrente "di casa" pensavo anche questo fosse fatto così.

Ciao,
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 3, 2018, 12:05
Cita:

Ottima spiegazione Lucio, molto chiara e che condivido parola per parola. :-)
Grazie Ciao.
Rick.

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 3, 2018, 19:10
Cita:

Ok Lucio pienamente in accordo con te!
Si certo Luca se proprio non hai altre soluzioni puoi far girare un motore trifase con il 220v di casa collegandolo a triangolo: due fasi in serie e la terza in derivazione con un condensatore appropriato (ci sono delle formule empiriche per calcolarne la capacità) ma non è certo l'ideale, avrai una bella perdita di potenza!!!

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Suggerimento inverter
il: May 3, 2018, 22:29
Cita:

Certo, per certe cose va bene. Chessò un pantografo o una mola che deve andare a pieni giri e praticamente non ha sforzi. Per il tornio mi sa che la cosa non funziona proprio... :D

Ciao,
Luca

Pagine: 1 2 [3]

Torna all'inizio