Salve a tutti !
Mi sto pian piano creando la mia piccola officina nella quale finalmente potrò imparare questa affascinante disciplina e divertirmi alla grande a costruire qualcosa di utile.
Il tornio l’ho acquistato e presto lo avró a casa. Ora manca la fresatrice ed è qui che mi sarebbe utile il vostro supporto riguardo la scelta.
Vado al punto. Quali sono i fattori che generalmente influiscono sulla scelta della macchina?
Diciamo che non so ancora cosa fare da ‘grande’ a livello di creazione meccaniche, so che NON sono un grande appassionato di modellismo, piuttosto mi interessa di più arrivare a poter creare macchinari e accessori artigianali per lavorazioni agricole, di falegnameria, strumenti per lavorazione del ferro e poter essere di supporto a coloro che in questi settori possono aver bisogno di piccole lavorazioni.
Questo però non significa che non mi interessai poter fare anche lavori di pezzi molto piccoli come quelli che ho visto spesso nei video di Rick. Ed è qui che vado in crisi! Quello che vorrei capire è se con una grossa macchina vecchietta di quelle trifase, magari italiana, potrei ottenere la libertà di spaziare nella lavorazione di piccoli e medio grandi pezzi.
Ho pensato ad una di quelle bestie per alcune ragioni: ne trovo parecchie usate, anche non più a norma, a prezzi molto interessanti; rispetto alle macchine hobbystiche sono carri armati per robustezza essendo macchine professionali ; non ho problemi di spazio; ho l’allaccio trifase a 20 kw; sono un po’ egocentrico
chi mi vuole aiutare a scegliere in base a questi presupposti?
Grazie anticipatamente a chi vorrà farlo.
|