Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoCentratore Laser
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Centratore Laser
il: May 11, 2018, 21:37
Cita:

Qualche anno fa Rick ci fece vedere il suo centratore laser, applicato alla sua BF16, bell'oggetto ma... per i miei standard troppo costoso.
Mi era rimasta la voglia di replicarlo a low low low cost.
Ho avuto occasione di comprare una decina di moduli laser, da un noto venditore cinese, ad un prezzo irrisorio.
Non sono moduli di qualità, sono difficili da focalizzare, il raggio non è proprio puntiforme, non è in asse con il suo involucro. Insomma... una fetenzia.
Se fossi riuscito a tirare fuori qualcosa con questi moduli l'avrei considerata una vittoria .
Partendo da queste premesse ho deciso di dividere il centratore in 2 parti, la prima contenente la pila, l'interruttore ed il codulo di fissaggio alla pinza.
La seconda parte, contenente il laser, è preposta alla regolazione del centraggio per recuperare i disallineamenti del modulo.
La regolazione è ottenuta agendo su 3 viti disposte a 120 gradi sulle quali, coassialmente, vi sono 3 molle recuperate da altrettante penne a scatto.
Oltre a questa strana configurazione ho dovuto ridurre la tensione di alimentazione del diodo laser da 3 a 2.4 V per rendere il fascio più puntiforme e meno accecante.
Fatto la taratura regolando le 3 viti, passato il collaudo con esito positivo, hoprovveduto a bloccare le 3 viti con un frenafiletti medio.
Vi lascio un po' di immagini e, se riesco a scaricarlo, un breve filmatino di collaudo.

ciao a tutti mario

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 11, 2018, 21:39
Cita:

Seconda serie di foto:
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 11, 2018, 21:42
Cita:

Ultimo disegno:
Image

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 12, 2018, 09:52
Cita:

Ciao Mario, complimenti per l’idea sicuramente da replicare, quantomeno ci tenterò.
Quale modulo hai utilizzato, credo sia uno di questi due

https://m.banggood.com/EleksMaker-Laser-Module-Red-Laser-Line-Generator-Diode-Engraving-Machine-Parts-p-955966.html?rmmds=search

https://m.banggood.com/650nm-5mW-Focusable-Red-Dot-Laser-Module-Laser-Generator-Diode-p-960446.html?rmmds=search

Forse sarebbe interessante utilizzare questo a croce, che ne pensi?

https://m.banggood.com/650nm-5mW-Focusable-Red-Cross-Laser-Module-Laser-Generator-Diode-p-960445.html?rmmds=search

Lio

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 12, 2018, 10:23
Cita:

Ciao Lio, ho voluto provare con la serie più economica che ho trovato. Mi sono detto: " se funziona con questi .... si può usare tutto"
Allego il link di ciò che ho acquistato.
Per quanto riguarda la scelta se a croce o puntiforme io preferisco il puntiforme, sul pezzo tracciato quando il punto incontra la tracciatura vi è un apparente aumento della luminosità che aiuta e ti fa capire che sei sulla buna strada. Anche per questo ho cercato di ridurre la luminosità del punto il più possibile, in questomodo il fenomeno che ho descritto diventa più apprezzabile.
Questa è solo un'idea, puoi usare ciò che vuoi, anche le quote sono indicative, condizionate dalle dimensioni del portapile, dell'interruttore e del modulo laser che acquisterai.
La regolazione della centratura, avvitando e svitando le tre viti, si è dimostrata facile ed agevole. La verifica finale è quella di mettere in rotazione la fresa a bassa velocità, il punto proiettato sul pezzo deve rimanere un punto, senza oscillare.

ciao a tutti mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 12, 2018, 21:01
Cita:

Ciao Mario
molto interessante e sicuramente da replicare. Non ho ben capito come avviene la regolazione della centratura. Quel "cannoncino" al centro delle tre viti è il corpo del laser? Ancira una cosa potresti descrivere meglio la costruzione perchè dai disegni non si capisce come è stato lavorato il cilindro di alluminio che presumibilmente contiene il tutto.
Comunque un bel lavoro, molto curato anche dal punto di vista estetico.

Frranco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 12, 2018, 23:34
Cita:

Ciao Franco
Il modulo laser è piccolino, il corpo è trattenuto all'interno del supporto mobile di centratura da una brugolina da 3mm. Nei disegni, un po' malfatti, non ho indicato le filettature (tutte da 3mm), sono riconoscibili perchè indicate come fori da 2.5.
Il modulo che ho usato ha un lentino interno per la focalizzazione, ruotando un'estremità del modulo si ottiene la focalizzazione migliore. La parte da ruotare era così piccola che ho dovuto fare una "custodia" godronata in punta per contenere e rendere più agevole la messa a fuoco. (La parte che chiami "cannoncino") Dimenticavo al centro del canoncino ho praticato un forellino da 0.7 mm, restringe migliorando di parecchio le "sbavature" del puntino rosso.
Il cilindro di alluminio principale è stato lavorato creando un codulo da 10 mm, forandolo all'interno per permettere il passaggio dei fili di collegamento (al porta batteria e all'interruttore).
Una parte del cilindro è stata spianata per permettere l'installazione del portapile, dalla stessa parte è stata ricavata una tasca con un foro centrale per alloggiare l'interruttore. Dall'altro lato una semplice spianatina per poi poter avvitare il dado di fissaggio dell'interruttore.
Occorre unire il supporto mobile del laser al corpo cilindrico utilizzando 3 viti da 3m sulle viti tra i 2 corpi vanno inserite 3 molle.
Per la taratura montare il centratore sul mandrino della fresa, accendere il laser, mettere a fuoco il puntino su un piano qualsiasi (foglio di carta, pezzo di ferro....) ruotare il mandrino a mano e regolare stringendo o allentando le 3 viti fino a che il punto di luce rimane fermo anche ruotando il mandrino. Per ultimo accendere a fresatrice a bassa velocità, la proiezione del puntino rosso dovrà rimanere immobile sul piano. Al termine della taratura ho bloccato il tutto con del frenafiletti.
Spero di essere stato chiaro (anche se ne dubito).

ciao mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 08:12
Cita:

Grazie sei stato chiarissimo ed esaustivo. Ora posso affrontare la costruzione con cognizione di causa (previo acquisto del laser ovviamente)
Buona Domenica

Franco

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 15:16
Cita:

Spiegazione chiarissima, proverò a realizzarlo, grazie Mario!

Lio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 15:48
Cita:

Purtroppo la luminosità del laser è sempre troppo alta in questo tipo di applicazione. Non permette di stabilire in maniera precisa, ad occhio, la posizione e soprattutto i "confini" dello spot, anche se ridotto di dimensioni.
La cosa che potrebbe fare la differenza è un filtrino con lente polarizzata. Ruotandolo infatti si può ridurre sia la luminosità che la grandezza dello spot, una volta che si è sul punto.
Non so se è possibile trovare in giro su internet delle piccole lenti polarizzate da poter usare con queste lunghezze d'onda. Se qualcuno le trovasse, farebbe davvero la differenza in termini di precisione dello strumento.

Ciao.
Rick.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio