Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoCentratore Laser
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 15:57
Cita:

Ciao Rick,
Ho risolto il problema, come puoi vedere dal filmato "scrauso", abbassando la tensione di alimentazione del diodo da 3 a 2.5 Volts, una piccola resistenza in serie et voilà la luminosità si è abbassata al livello desiderato. Nel mio caso una resistenza da 33 Ohm 1/4 W in serie al led è stata risolutiva.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 16:14
Cita:

Si ma la lente polarizzata arriva a ridurre quasi a zero sia in dimensioni che in luminosità e ti garantisco che senza è piuttosto approssimativo.
Almeno per quella che è la mia esperienza con il mio centratore. In effetti dal tuo filmatino si nota che il punto è ancora molto luminoso. Dovrei farti vedere con un filmatino come si presenta, ma in ogni caso, se per te va bene è tutto ok :-) Al limite potresti metterci un potenziometro? Boh.. la butto li...
Ciao.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 16:18
Cita:

Riguardando il tuo "filmato scrauso" si vede credo al minuto 0:11 lo spot che ancora non è arrivato sul punto della tracciatura, ma il punto si è già illuminato! Non so se ho visto bene.
Ecco: quello è il problema con questi centratori se non sono dotati di un sistema per poter modulare il laser a piacimento :-)

Ciao.
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 16:49
Cita:

Si, è vero, il puntino si è già illuminato ma non del tutto.... il contorno è irregolare, forse nel filmato non si apprezza bene ma dal vivo si vede quando "l'illuminazione" diventa uniforme. Certo che avendo la possibilità di usare 2 foglietti polarizzati, ruotandoli otterremmo la possibilità di modulare la luminosità a piacimento. Se facciamo tutto adesso cosa ci rimane per il futuro ;) .
In campagna devo avere in qualche cassetto un vecchio paio di occhiali con lenti polarizzate, se li trovo farò qualche prova.
Hobbisticamente parlando lo ritengo usabile, qualità / prezzo imbattibili :D .
Ridurre ulteriormente la tensione è una strada che non è stato posssibile percorrere, siamo al limite d'innesco del diodo.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 18:16
Cita:

Come sai perfettamente Mario, la radiazione laser è nella sua componente ondulatoria, coerente e polarizzata. Quindi necessita un filtro che inibisca il passaggio dell'onda non parallela all'asse di polarizzazione del filtro stesso, tenendo conto della direzione del vettore campo elettrico di questo specifico fascio di luce. Non so se la polarizzazione degli occhiali da sole sia adatta allo scopo.
Attenderemo la tua prova.
Anche per questo strumento; parlo di quello commerciale, che feci vedere anni fa in una mia video pillola, ci sono i detrattori assoluti e gli estimatori.
Io dopo che lo dotai del cappuccetto con la lente polarizzata, mi sono trovato sempre bene e la precisione è buona; certo non a livello di un microscopio tipo il mio "immediataLente", ma non sempre si ha bisogno di precisioni del genere.

Ciao :-)

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 21:08
Cita:

Ciao Mario,
in ogni caso è un bel progetto (mi sono subito scaricato i tuoi disegni), per quanto riguarda le lenti polarizzate, io, per certi miei esperimenti, ho utilizzato i vetrini polarizzati (che poi non sono di vetro ma di celluloide) prelevati da vecchi giochini: mi sono accorto che mettendone due, uno sopra l'altro, e ruotando uno dei due, la luce trasmessa andava quasi a zero: dovrebbe essere sufficiente fare un cappuccio e inserirvi una coppia di questi "vetrini" orientati in modo da abbassare la luminosità del punto. Questi cappucci li ha la Chronos ( codice LCEP, e costano cari: 18,53 £ cadauno) e sono da applicare ai loro puntatori laser.
Saluti, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Centratore Laser
il: May 13, 2018, 21:57
Cita:

Ciao Giuseppe, prima che mi facciano .... sborsare 18 sterline 8-) devo provarle tutte. La mia proverbiale .... taccagneria subirebbe un duro colpo con onseguenze inimmaginabili alla mia autostima :D . Farò alcuni esperimenti con quello che trovo nei ... recuperi e poi vi faccio sapere.

ciao mario

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio