Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoRettifica griffe autocentrante
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Rettifica griffe autocentrante
il: May 17, 2018, 08:02
Cita:

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 17, 2018, 12:16
Cita:

Ciao,
La pensata è buona..... ma hai aperto una porta all'acquisto di tanti nuovi mandrini da parte di coloro che, senza troppa esperienza, si accingeranno a compiere l'operazione.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 06:48
Cita:

Significa che non sono stato abbastanza chiaro nella mia spiegazione, oppure che hai poca stima nelle capacità di lavorazione dei nostri amici/colleghi "micro meccanici" ?

Ciao :-)

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 08:37
Cita:

No, stavo pensando solo a coloro che, alle prime armi, utilizzino impropriamente quanto hai fatto vedere.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 08:42
Cita:

Non so cosa è successo, la risposta è partita quando ancora non era terminata.
Benvengano le videopillole ed anche le idee nuove per le lavorazioni, non era una critica ma solo un timore.
ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 09:26
Cita:

Si ok Mario, ma in realtà questa lavorazione è da prendere in considerazione quando la propria piattaforma autocentrante ha avuto una dispersione delle caratteristiche tale da giustificarne la... "rivitalizzazione" per altri anni a venire.
Anzi considerando la tua taccagneria tendente ad infinito, dovresti godere come un riccio di un ulteriore mezzo di recupero "ferri vecchi" :-) :-) :-)
Poi con molta delicatezza e con gli utensili che ho mostrato, si può fare un lavoro molto accurato.
Qui però voglio riassumere un paio di concetti su cui magari non mi sono soffermato nel video (altrimenti diventa un PILLOLONE :-) ):
il primo è che l'asse del "dremel" o "simil Dremel" deve essere posto con attenzione nel centro di rotazione del mandrino.
Il secondo è che la rotazione della pietra e del mandrino devono essere discordi. Anche se mettendo le "cose" come ho mostrato e facendo girare il tornio come per una normale tornitura longitudinale, viene così già naturalmente.
Poi bisogna "baciare" la superficie delle griffe con passate leggerissime ed il lavoro verrà molto bene.
Ultimo ma non ultimo, il mio solito discorso sulla precisione: solo dove e quando serve! Se avete un autocentrante in buono stato, vivete felici e lasciatelo così.
Ci sono altri sistemi di presa dei pezzi o di tornitura, quando si ha bisogno di spingersi oltre in fatto a precisione ;-)

Ciao :-)
Rick

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 13:32
Cita:

Ciao a tutti
scusate se mi intrometto. Rick hai tralasciato di dire che dopo un intervento di rettifica interno occorrerà smontare l'autocentrante, lavarlo bene con petrolio (o con un altro sgrassante) altrimenti la "rivitalizzazione" per altri anni a venire ce la sogniamo. Giusto proteggere le guide dalla polvere abrasiva, ma altrettanto il pulire l'autocentrante da quella che si sparge internamente, che non potendo finire fuori che va a finire proprio in quelle parti (vite a spirale ed incastri delle griffe) che determinano il gioco e la precisione dell'autocentrante, dove dovrebbe esserci solamente un velo di lubrificante e non un impasto abrasivo..
Per quanto riguarda il "tuo solito discorso sulla precisione" non aggiungo nulla perchè sai bene come la penso e che sono in completo disaccordo con te (al punto che, in un altro post dove si discuteva appunto di precisione, detta la tua chiudesti la discussione arbitrariamente senza concedere replica. Non mi fece piacere ma non me ne faccio un problema, il forum è tuo e lo gestisci come credi). So che queste ultime righe potrebbero sembrare astiose nei tuoi confronti, ma credimi non lo sono affatto, esternano solo quello che fu lo stato d'animo del momento. Poi che ciascuno rimanga sulle sue convinzioni è più che legittimo.

Ciao Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 15:02
Cita:

Ciao Franco, hai fatto bene a precisare questa cosa sulla pulizia del mandrino. Ci sono cose su cui si deve sorvolare per non annoiare chi guarda e anche per non sminuire l'intelligenza dello spettatore e poi nessuno è perfetto e qualche cosa si può dimenticare per la strada. Fortunatamente ci sono gli attenti osservatori che colmano le possibili lacune.
Mi impegno per dare contenuti al massimo delle mie possibilità, gratuiti il più delle volte, e devo dire che il ritorno di quelli che trovano aiuto in queste cose è una grande soddisfazione.
Per quanto riguarda il discorso sul vecchio post; per tenere ordinato il forum, qualche volta devo chiudere discussioni che sono andate troppo al di la dell'argomento iniziale. Figurati che nel caso specifico era partito dalla richiesta di consigli per gli accessori da abbinare ad una fresatrice e stava finendo sulla precisione dell'adattatore per un mandrino per punte a forare! Sono praticamente solo a gestire questo spazio, ma vorrei che rimanesse ordinato e foriero della minore confusione per chi legge.
Detto questo non ti ho di certo tappato la bocca! Potevi sempre aprire un altro TOPIC e parlarci delle tue idee sull'uso della precisione. Sarebbe stato interessante senza dubbio.
Ho chiuso altri topic che erano andato troppo fuori campo; è una delle funzioni dell'amministratore e del moderatore di un Forum.
Forse invece ti sei sentito troppo protagonista e hai pensato che ti sbattessi la porta in faccia, quando non era sicuramente mia intenzione; anzi mi dispiace se hai pensato questo e, come detto, puoi scrivere e dire la tua in ogni dove, in questo nostro spazio.
Tanto sulla precisione c'è poco da dire, e se io fossi abbastanza capace da riuscire a spiegare la mia posizione, vedresti che coincide con la tua :-)
E anche questa volta sono andato un po' off topic.. :-)

Ciao buon divertimento :-)

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 21:10
Cita:

Ciao Rick,
poco sopra dici: ....."ho chiuso altri topic che erano andati troppo fuori campo, è una delle funzioni dell'amministratore e del moderatore..." sono sicuramente off topic, ma non mi sembra di aver la possibilità di chiudere un topic, o mi sbaglio?
Saluti, Giuseppe.

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Rettifica griffe autocentrante
il: May 18, 2018, 22:56
Cita:

Buona sera, concordo con Mario e con Rick, certamente chi non è pratico di certe cose è meglio che non si cimenti, ma ringrazio Rick perchè m ha permesso di levare quei 4/100 che mi assillavano, evitandomi un nuovo acquisto, ma mi direte 4/100 su quel pezzo di ferro che hai fatto non sono nulla !
il mio problema era sulle riprese quando non potevo lavorare con la brida, adesso sono quasi a 1/100 e questo nel mio piccolo significa molto.
Comunque la prima cosa che ho fatto è stato appunto il lavaggio totale di tutte le parti e dentro smeriglio ne ho trovato.
Ancora grazie a Rick per la dritta.
Paolo

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio