Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoSostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: September 6, 2018, 10:30
Cita:

Ciao Michele,
visto che mi hai chiesto direttamente sul tuo post, devo dirti però che... non ho molto da dire. :-)
Infatti la mia BF16 presa in Germania ormai da più di dieci anni, non ha mai presentato il minimo inconveniente. Ne ha mai avuto bisogno di interventi al cambio.
Ovviamente durante tutto questo tempo e soprattutto visto l'uso piuttosto gravoso che ne ho sempre fatto, ha subito anche alcuni impuntamenti con taglienti di fresa spezzati.
Capita a tutti di fare qualche "porcheria" lavorando e il bidone dei pezzi venuti male e sempre li che ti guarda :-) :-)
Nonostante questo, non ho mai avuto problemi con questa macchina che certo non sostituirei nella mia dotazione.
Grazie per la tua utilissima testimonianza.

Ciao a tutti :-)

Rick.

blaster800
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: September 7, 2018, 15:15
Cita:

Ciao Rick,
sono contento del tuo giudizio sulla BF16 che in pratica è la sorellina minore della BF20.
Mi piacerebbe solo sapere se la tua macchina ti è stata consegnata con ingranaggi in plastica o metallo e la cura nell'assemblaggio di fabbrica.
Ti chiedo questo perchè in rete si trovano pareri molto contrastanti su tali macchine,
A giudizi sostanzialmente positivi si trovano post che sottolineano il disastroso stato di assemblaggio (residui di lavorazione, viti lente o mancanti, accoppiamenti errati) da parte del produttore.
Io personalmente ho trovato circa 5 centesimi di tolleranza sulla rettilineità della tavola (ho usato un comparatore per tastare) e a tal punto mi sorgono seri dubbi sull'utilizzo del tuo ottimo squadratore a doppio comparatore....... Io spero di aver risolto per il meglio in quanto ho trovato una zona della tavola a zero che ho utilizzato per la regolazione con il tuo squadratore.........
In attesa di un tuo riscontro alla mia ti saluto cordialmente.
Michele

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: September 7, 2018, 15:34
Cita:

Ciao Michele, come ti ho detto non ho mai aperto il cambio. Però da quello che leggo dai vostri post, se ci fosse stato qualcosa in plastica a quest'ora sarebbe ridotto in polvere :-)
Non ho capito dove hai trovato l'errore di cui parli.
La mia macchina è arrivata perfettamente tarata e ancora adesso non presenta errori tali da dover intervenire. Posso aver regolato i lardoni negli anni, come è prassi normale, ma oltre a questo non ho mai fatto nulla di rilevante sull'hardware della macchina che uso quasi tutti i giorni.
Naturalmente anche io uso lo strumento a doppio comparatore per squadrare la Z quando inclino la testa e la tolleranza sulla tavola dopo la regolazione è sempre entro il 1/100 di mm.
La mia esperienza su questa macchina è questa, ed è assolutamente positiva :-)

Ciao.
Rick.

blaster800
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: September 7, 2018, 17:44
Cita:

ciao Rick,
penso che la BF16 e la BF20 siano quasi uguali a livello progettuale.
In particolare il motore è fissato alla sua flangia di montaggio con tre brugole. La particolarità è che la flangia presenta dei fori asolati per consentire di regolare al meglio l'accoppiamento tra pignone motore ed il fatidico ingranaggio in plastica che a molti si è sbriciolato. Di fatto in molte macchine tale accoppiamento non è curato di fabbrica e come conseguenza si ha una precoce usura dell'ingranaggio in plastica in quanto quello del motore è in bronzo. Forse noi due siamo stati fortunati ma vallo a spiegare al poveraccio che a macchina nuova ed oltre 2000€ spesi dopo un paio d'ore di uso si è trovato con l'ingranaggio senza denti.................
Saluti e buon weekend
Michele

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: September 7, 2018, 20:26
Cita:

Ciao Michele, acquistai la BF16 nel 2010 da una utensileria in Torino, l'unico inconveniente che si presentò dopo 2 anni fu relativo alla scheda del controllo velocità, la fresa fu rispedita in Germania dall'utensileria nella quale avevo perfezionato l'acquisto, anche se la garanzia era scaduta la riparazione ed il trasporto da e per la Germania sono stati a carico LTF.
Per quanto riguarda ingranaggi e cambio non mi hanno dato alcun problema nonostante alcuni impuntamenti nel corso degli anni.
Come giudizio globale mi sento di dare un "ottimo", l'unica taratura, che controllo ogni tanto, è l'ortogonalità dell'asse Z.
A riprova di quanto ho affermato anche se ultimamente ho acquistato una fresatrice Wabeco F1210, della quale sono soddisfatto, non intendo disfarmi della BF16, la tengo e la utilizzo con piacere per i lavori... più piccoli.

ciao a tutti
mario

lowwa
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: December 19, 2020, 13:17
Cita:

Buongiorno a tutti e buone feste... se possibile.. visto il momento. Forse non riesco a usare bene il forum però ho difficoltà a inviare un messaggio privato a Desmo; sarei infatti molto interessato alla modifica per la trasmissione a cinghia, della BF20 grazie.

a

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: December 25, 2020, 18:21
Cita:

Ciao iowwa
premetto che la mia fresa non è una BF20 ma una XJ12-300, macchina dalle caretteristiche più simili alla BF16 che alla BF20. Non conosco la meccanica della BF20 ma credo che non sia difficile reperire in rete un Kit di conversione della trasmissione da ingranaggi a cinghia. Per la mia ho trovato il Kit presso il venditore da cui acquistai la fresatrice, l'inglese Amadeal. Il montaggio del kit è stato di una semplicità disarmante, smontaggio del motore, fissaggio della base rialzata dello stesso, sostituzione del pignone motore con la doppia puleggia condutrice, sostituzione dell'ingranaggio del mandrino con l'altra doppia puleggia condotta. Il tutto in meno di un'ora di lavoro e senza smontare mezza macchina. Successivamente, in occasione del cambio dei cuscinetti del mandrino ne ho approfittato per eliminare l'ormai inutile doppio ingranaggio metallico del cambio velocità.
Questo per sottolineare l'importanza di comprare il kit giusto che ti garantirà una modifica semplice e veloce

ciao Franco

lowwa
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: December 26, 2020, 16:36
Cita:

Volevo ringraziarti molto e dirti se era possibile sentirci di persona. Credo che mettere il mio cellulare non sia possibile per cui mandami se vuoi una mail con il tuo numero e potrò richiamarti io, se possibile. La mia mail è superlowwa@gmail.com. Grazie tanto e buon natale

a

marcel
Tornitore provetto
Posts: 161
Permalink
Post Re: Sostituzione ingranaggi trasmissione su fresa BF 20
il: January 3, 2021, 21:30
Cita:

Anche io ho una fresatrice come la tua e ho roto l’ingranagio dopo pochi mesi di lavoro.ho comprato il pezzo originale e sta ancora nel armadio in attesa di essere cambiato, sono passati 3 ani e non lo cambiato.sto utilizzando la fresa su la seconda marcia quella più veloce che prima non la utilizzavo finché funziona non la cambio e mi va bene così provaci anche tu magari non c’è da cambiare subito ?

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio