Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoNuova categoria
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Nuova categoria
il: August 20, 2013, 19:30
Cita:

Ciao a tutti! :) Ho aperto questa nuova categoria sul nostro Forum, grazie al suggerimento di Micchenico, per discutere delle attrezzature necessarie o utili da avere come dotazione nel proprio "regno" .
Spesso si hanno magari le idee confuse e il budget è quasi sempre limitato.
D'altro canto, una volta acquistato un tornio o una fresatrice si è solo all'inizio. Le attrezzature di contorno spesso superano il costo delle stesse macchine!
Mi sembra quindi utile questa sezione specialmente ad uso dei novizi che possono chiedere lumi, informarsi, avere consigli. Ci sono molte informazioni sul sito anche in articoli che ho scritto in passato, ma questa sezione mi è sembrata un utile complemento, certamente non a fini pubblicitari di una o dell'altra ditta ma solo a livello di informazione e conoscenza.
Allora..... utilizzatela proficuamente!
8-)

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: October 3, 2013, 09:09
Cita:

Ciao Riccardo ne approfitto di questa nuova categoria per avere un chiarimento su un acquisto di una fresatrice che vorrei acquistare, premetto che non ho mai utilizzato una fresatrice (se e quando la acquisterò mi scaricherò il video che con molta cura e precisione ha creato in merito). Su interne in questo link http://www.ebay.it/itm/TRAPANO-FRESATRICE-DA-BANCO-diam-16-mm-230-V-model-TS7016-CM2-NUOVO-/261270304173?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cd4ec75ad ho trovato una fresatrice ad un prezzo diciamo abbordabile per le mie tasche, solo che essendo completamente ignorante in materia vorrei un consiglio se vale la penna acquistarla o se per tale cifra mi sai consigliare qualcosa di meglio anche se non ho molte pretese visto il mo scopo è solo per hobby.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: October 3, 2013, 09:37
Cita:

Ciao, direi che, a mio parere, ti sconsiglio quel prodotto.
E' vero che il costo è piuttosto basso, ma è anche vero che dalla foto, si capisce che si tratta semplicemente di un trapano a colonna con una tavola a croce.
Ci sono cose che saltano all'occhio quali: la colonna di sostegno della testa è tubolare e non prismatica con vite di conduzione. Il canotto del mandrino ed il mandrino stesso, non sono adatti a sforzi laterali che sono normali in fresatura, la tavola a croce ha delle cave a dir poco "inusuali". Queste sono le cose che vedo così sommariamente.
Può essere un buon trapano a colonna, ma se vuoi fare delle fresature, anche a livello hobbistico, non penso che ne sarai soddisfatto.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: October 3, 2013, 09:43
Cita:

Ok grazie della risposta, sapresti indicarmi una fresatrice per hobby ovviamente che non abbia prezzi eccessivi?

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: October 8, 2013, 09:50
Cita:

Ciao,
non so se rispondo alla tua domanda, ma ti porto la mia piccola esperienza.
Premetto che sono alle prime armi e di recente consigliandomi con Rick ho acquistato una fresatrice della ditta tedesca OPTIMUM.
La fresatrice in questione è la BF 20 Vario (http://www.optimum-machines.com/products/milling-machines/bf-20-vario/) ed ho iniziato da pochi giorni ad utilizzarla. Quello che ti posso dire –seppure sulla base di un esperienza limitata– è che sono molto soddisfatto e che questa macchina è ben rifinita per il segmento in cui si colloca.
Per concludere, quello che vorrei aggiungere è che per avere una buona macchina, seppure da hobbista, bisogna comunque valutare il rapporto qualità/prezzo e non solo il prezzo in senso assoluto, che potrebbe “trarre in inganno”. Lo dico poiché, quando iniziai la ricerca, la mia prima "tentazione" fu quella.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: October 9, 2013, 10:34
Cita:

Grazie risposta ho capito perfettamente il messaggio purtroppo non posso arrivare a quella cifra per vari motivi, visto che è un hobby ( e non per lavoro)non ho premura di trovare qualcosa di buono sicuramente usato.

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: October 10, 2013, 21:40
Cita:

Sicuramente con pazienza potrai trovare un buon usato, basta attendere l'occasione.

bibox
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: March 27, 2014, 22:54
Cita:

ciao,
io ho appena preso una BF20 vario (optimun) e relativo tornio.... bhe sono rimasto molto deluso.
la fresa ha la tavola storta di 2,4 decimi su 250 mm
e il tornio ha il mandrino che gira male.
gia smontato e rimontato ma niente... due ganasce si toccano e nella terza c'e aria, risultato : il pezzo si prende male e gira storto.
premetto che sono un neofita, ma l'EMCO che avevo era un gioiello. mi sono amaramente pentito di averlo dato via quando ho chiuso la ditta.
idem per la fresa, avevo una ceriani david 400, bella macchina solida, questa trema tutta con passate da 0,5 su alluminio.
credo che avrò da lavorare parecchio per renderle usabili.
e non ho speso poco, questa la mia rabbia.
spero di riuscirci col vostro aiuto :)

buona giornata a tutti

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: March 28, 2014, 07:36
Cita:

Ciao, sarebbe stato meglio aprire questo post nella categoria "un aiutino" oppure aprire un argomento nuovo perchè altrimenti è difficile seguirti su questo post che ha per titolo "Nuova categoria" . Che mai potrà centrarci con l'aiuto che chiedi sulle tue macchine?
Per cui potresti copiare e incollare questo tuo post aprendo un argomento sulla sezione "Un aiutino"? Potrei farlo io ma poi il post verrebbe scritto da me ovviamente.
Grazie 1000 per la collaborazione.

bibox
Nuovo
Posts: 34
Permalink
Post Re: Nuova categoria
il: March 28, 2014, 09:13
Cita:

ciao Rick, scusami per l'OT, ma pensavo di logica a una risposta alla domanda .
effettivamente hai ragione, provvedo a spostarlo.

grazie

Pagine: [1]

Torna all'inizio