Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoImpianto di lubro-refrigerazione a spruzzo fai da te
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Impianto di lubro-refrigerazione a spruzzo fai da te
il: August 30, 2018, 20:41
Cita:

Ciao a tutti

vi presento l'ultimo upgrade della mia fresatrice. L'ho dotta di un impianto di lubro-refrigerazione home made. Sono partito da un condotto snodato che ho acquistato da Banggood che ho collegato ad una sorgente di aria compressa e ad un serbatoio contenente l'emulsione. Come compressore ho utilizzato il motore di un vecchio frigo che funziona ancora alla grande e soprattutto in maniera silenziosissima. Poichè collegato in maniera diretta non ha la forza di aspirare il liquido da un serbatoio posto in basso ho dovuto sfruttare il mio precedente impianto a caduta, interponendo lungo il percorso del fluido un rubinetto (autocostruito) che mi permetesse di regolarne il flusso.
Il tutto funziona molto bene, la nebulizzazione del lubrificante è buona e permette un bassissimo consumo di lubrificante, che è a perdere (almeno per ora),, inferiore anche a quello consumato per gocciolamento.
Vi allego un paio di foto dove nella prima si vede il condotto flessibile, nella seconda la centralina dove confluisce l'aria compressa ed il fluido refrigerante e nell'ultima il rubinetto autocostruito ed il serbatoio montato su una staffa sulla copertura del motore della fresa.
Il test sul campo è stato più che positivo, come si può vedere dal filmato che ho postato su YouTube. A tal proposito mi scuso per la qualità ma è stato fatto col cellulare tenuto in mano (la voglia di testare era troppo forte) per cui certe parti sono un po "mosse".

Ciao

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Impianto di lubro-refrigerazione a spruzzo fai da te
il: August 30, 2018, 20:47
Cita:

ecco le foto
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Impianto di lubro-refrigerazione a spruzzo fai da te
il: August 31, 2018, 07:40
Cita:

Ciao Franco, cosa dovrò ancora vedere, hai inventato le flebo ad aria compressa. Scherzi a parte è un'ottima idea.
Sono rientratro ora dalla campagna e vedo con piacere che truciolii alla grande, io sono ancora un po' fermo per ... disturbi esterni, la famiglia ha bisogno di me ma riprenderò presto a farvi compagnia. Per ora vi seguo con intresse.

ciao a tutti mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Impianto di lubro-refrigerazione a spruzzo fai da te
il: August 31, 2018, 08:18
Cita:

Ciao Mario
bentornato, spero che i "disturbi esterni" non siano gravi o così seri da tenerti lontano dal laboratorio. Mi ha fatto morire dal ridere la definizione di "flebo ad aria compressa"....in realtà è la definizione esatta. L'idea è venuta perchè ormai in quasi tutti i filmati che mi capita di vedere trovo un impianto del genere, dunque ho voluto provare a relizzarlo e devo dirti che soddisfa appieno le aspettative, anche quelle, potrebbe sembrare strano, di pulizia del posto di lavoro. Infatti, grazie alla lubrificazione, i trucioli non finiscono in ogni dove ma restano prevalentemente sulla morsa, pur rimanendo pulita la zona di fresatura. Più avanti penserò ad un modo per recuperare il fluido (una quantità irrisoria) che per ora va perso.

Ciao Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Impianto di lubro-refrigerazione a spruzzo fai da te
il: September 17, 2018, 20:19
Cita:

Ciao
come dicevo ho pensato al modo di recuperare il refrigerante che inizialmente era a perdere. Anche se col sitema spray il consumo è veramente basso mi dispiaceva verede perduto il refrigerante che si disperdeva sulla tavola, soprattutto durante lunghe lavorazioni, per cui ho pensato ad un semplice modo per recuperare quasi tutto il liquido utilizzato.L'idea è piuttosto semplice: La tavola ha in origine un foro filettato (che ho coperto con una reticella recuperata da un aeratore per rubinetti) a livello del fondo della tavola (fig 1) ed un beccuccio che si avvita in questo foro al quale dovrebbe collegarsi il tubo di recupero che rimanda il liquido al serbatoio del refrigerante, a questo beccuccio ho applicato un tubo che scarica dentro una bottiglietta (fig 2) che a fine lavoro riverso nel serbatoio (flebo), per dirla alla Mario ho messo il catetere alla tavola. Certamente non è il massimo da vedere ma funziona a meraviglia.
Debbo dire che l'idea della lubrorefrigerazione, alla luce dell'utilizzo che ne sto facendo (praticamente tutte le volte che freso qualcosa di metallico) è stata veramente azzeccata infatti la durata delle frese è almeno triplicata, il lavoro si svolge in maniera più fluida e silenziosa e anche quella che era la mia paura, l'imbrattamento dell'area circostante, si è rivelata infondata in quanto praticamente si sporca solo la morsa ed anche i trucioli sono mantenuti in zona dall'umido, senza volare via dappertutto. E' una dotazione che raccomando

Franco
Image
Image

Pagine: [1]

Torna all'inizio