Buona sera ragazzi eccomi come sempre ...all'appuntamento giornaliero, oggi son riuscito a finire le prime 2 cartelle , scavate forate e filettate, montato il prigioniero per il regolatore di quota e montati anche 4 grani per fermare il pezzo.
Ho recuperato una fresa da 12 mm HRC 65 che avevo assassinato usandola sul trapano, ricostruita quasi totalmente a mano, non avendo ancora costruito un affilafrese, Taglia in maniera pulita e precisa, quindi l'ho recuperata
le cave sono esattamente 20,5 x 20,2 di profondità il che mi consente di montare utensili fino a 20 mm, che non è poco per un mini tornio, ma sicuramente mi garantiranno una stabilità maggiore e l'assenza quasi completa di vibrazioni, sopratutto con bareni lunghi.
i prigionieri sono in acciaio 10.9 mentre i grani sono 8.8.
le passate a cavare sono state fatte a 1250 giri impegnando una profondità di 3 mm, tranne la prima e l'ultima passata che ho eseguito asportando solo 1 mm.
quelle di spallamento sono state anche loro da 3 mm in passata discorde e 2 mm in passata concorde, per evitare impuntamenti.
Foratura da 7 mm e filettatura 8Ma a macchina.
Ho calcolato anche il tempo di lavorazione per singola cartella che in totale mi ha impegnato circa 2 ore e mezza.
Tutto sommato mi sembra un lavoro soddisfacente, anche se dal mio punto di vista un pochino lento.
Si potrà guadagnare tempo una volta montato il mandrino ISO 30, avendo diversi coni disponibili anche il cambio di utensili sarà più veloce e sicuro.
Bene, penso di avervi raccontato tutto, domattina preparerò tempo permettendo i 5 regolatori di quota tutti da bronzo diametro 30, così saranno definitivamente complete.
Ne farò solo un altra per utensili, riservandomi l'ultima per un urensile troncatore e una per i bareni che supporterà bareni fino a 25 mm di diametro.
Vi lascio le foto del giorno
Un saluto a tutti
Paolo



|