Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSchaublin
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Schaublin
il: September 11, 2013, 10:15
Cita:

Come trovate questa marca di torni per micromeccanica? E fresatrici?

Io ho un tornio identico allo schaublin 102 piuttosto vecchio, gira su bronzine. Non ha la vite madre, si avanza a mano e si filetta a mano.
E sono in procinto di installare una fresatrice Schaublin 12. Di quest'ultima sono entusiasta, mi pare una macchina incredibile. Inoltre gli accessori dell'uno e dell'altra sono praticamente intercambiabili. Soprattutto nel tornio però soffro dei limiti come il non poter regolare la contropunta e non avere gli avanzamenti. Certo però ha un certo fascino il fatto di poter tornire col poggiabulini direttamente a mano senza carro, ma questo è un altro discorso. E' una macchina particolare, con pulegge e cinghia sottomano, versatile e meravigliosa per molti appassionati.
Vorrei sapere la vostra opinione su queste macchine e sul suo produttore svizzero. Grazie, a presto.

Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Schaublin
il: September 11, 2013, 11:48
Cita:

Sono macchine sicuramente di classe molto elevata però a quanto ne so dedicate tipicamente a lavori di orologeria. C'è anche tutto un mercato di "antiquariato" su queste macchine così blasonate e famose! Sono molto affascinanti, ma probabilmente per lavori molto specifici. L'arte dell'orologeria mi ha sempre affascinato personalmente, ma non avrei ne la pazienza ne le capacità per affrontare simili lavorazioni microscopiche.
Non so però se il marchio Schaublin realizza anche torni per lavori di micromeccanica non da orologeria.
Grazie ciao.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Schaublin
il: September 11, 2013, 14:54
Cita:

Grazie Rick per la risposta, ti sottopongo ancora qualche spunto.

Ad esempio io ho un clone del 102 che è un tornio nato per pendoleria (orologi a pendolo). Quindi con ingranaggi decisamente più grossi degli orologi da polso (102 sono i mm di altezza delle punte). La schaublin 12, la fresatrice, l'ho presa da un'attrezzeria quindi veniva usata per fare attrezzi.
Storicamente queste macchine sono state anche usate per la costruzione di armi da fuoco dove, come negli orologi, c'è la necessità di una grande precisione. Allego giusto un paio di foto per farvi capire i modelli. Il tornio:

Image
Image

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Schaublin
il: September 11, 2013, 15:11
Cita:

Le macchine in queste foto non sono le mie, sfortunatamente :)

La fresatrice:

Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Schaublin
il: September 12, 2013, 16:15
Cita:

Si.. molto belle! Come dico sempre, se si ha la fortuna di poter avvicinare una macchina europea o americana tipo queste o anche Myford, South Bend, Bridgport ecc ecc costruite più o meno a metà del secolo scorso, bisognerebbe valutarla molto attentamente e cercare di portarsela a casa di corsa! Rispetto a cosa si vede oggi è come andare su Marte!
Sono pezzi di alta ingegneria meccanica!

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Schaublin
il: September 12, 2013, 17:29
Cita:

Grazie Rick. Sì, qua credo che abbiamo di fronte una tra le migliori macchine mai costruite al mondo. In Svizzera in particolar modo (vista la tradizione orologiaia) sono state costruite delle macchine incredibili per microlavorazioni. Del marchio Schaublin, ma anche Aciera, Sixis, Mikron ecc ecc... In germania troviamo Deckel e in Italia Cortini per le fresatrici. Paesi anglosassoni Myford, Bridgeport come dicevi tu.Tutti pezzi da ricercare e se si ha la fortuna di trovarli farli propri .. valutandone le condizioni e il prezzo. Prezzo che spesso su queste macchine fa davvero paura però (per motivi non solo collezionistico/nostaglici come hai sottolineato tu).

A presto
Luca

Pagine: [1]

Torna all'inizio