Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoFresa 2 Taglienti a 45°
Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Fresa 2 Taglienti a 45°
il: January 15, 2019, 09:58
Cita:

Ciao Paolo,
hanno perfettamente ragione gli amici che mi hanno preceduto, NON MOLLARE assolutamente.
Io rientro nella categoria indicata da Mario, scrivo poco o nulla ma leggo sempre, tutto assolutamente.
Non puoi immaginare quanta soddisfazione e interesse provo nel leggere i tuoi post, così come quelli di Franco, Mario, e tantissimi altri.
Siete veramente tutti molto bravi e da voi non posso fare altro che imparare tanto, questo per me è fondamentale perché la meccanica è la mia passione e devo fare ancora tantissima strada nell'apprendimento (purtroppo molto meno sotto altri aspetti, data la mia non "tenera" età).
Il mio grossissimo limite è la mancanza di tempo e quindi questo forum rappresenta l'elemento di costante contatto con la passione che condividiamo.
Chiedo scusa se sono andato fuori tema rispetto al titolo, ma volevo in sostanza dire che verosimilmente come me ci sono tanti altri amici che apprezzano tantissimo e quindi andate avanti, assolutamente...!!
Grazie e un caro saluto a tutti.

Massimo

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Fresa 2 Taglienti a 45°
il: January 15, 2019, 14:49
Cita:

Buon giorno a tutti gli amici del Forum, Ho provveduto a pulire lucidare e temperare la fresa fatta e chiaramente ho voluto controllare se lavorasse come dovuto.
La prova l'ho effettuata a 710 giri, con una profonfità di taglio di 6 mm e una superfice impegnata di circa 8 mm.
Sicuramente avrei potuto aumentare la velocità di taglio per minimizzare i segni della passata, ma ripeto è un unica passata di prova..
Il risultato è più che soddisfacente il truciolo lasciato è uniforme e scarica alla perfezione.
Vi posto quindi le ultime foto .
Il prossimo episodio della saga prevede la costruzione delle cartelle per la torretta, a giorni dovrebbero arrivare mosci e filiera sinistri per completare i movimenti del compound. dove alloggerà la torretta.
Vi anticipo che ho un altro bel progetto che penso interesserà molti di voi, una rettifica tangenziale da montare sul carro.... si proprio come quelle professionali ma in miniatura , monterà una mola a disco da 100 x 20 x 16 ed avrà un suo motore a velocità variabile..
Per ora vi lascio alle foto di quanto eseguito.
Un saluto
Paolo
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Fresa 2 Taglienti a 45°
il: January 15, 2019, 15:18
Cita:

Bene fine del lavoro, adesso la devi solo mettere alla frusta per fare le cartelle. Penso che già con le caratteristiche che ha dato, quelle usate nel test, ci metterai un attimo a spallare le cartelle. Tutto home made la torretta, le cartelle, buona parte degli utensili e non ultima la morsa a basso profilo che userai per la produzione in serie delle cartelle stesse. Ulteriore dimostrazione, se ve ne fosse bisogno, che si può costruire molto spendendo il minimo indispensabile per dotarsi di quello che non si può autocostruire. Bella lezione Paolo!
Un saluto

Franco

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio