Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4
Autore ArgomentoAffilafrese quale sceglier di costruire ?
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 22, 2019, 08:11
Cita:

Ciao a tutti :-)
Intervengo un po' in OFF TOPIC sul discorso fatto circa il forum.
L'opera di Paolo è certo magnifica, estremamente complessa e non alla portata di tutti. E' sempre bello vedere dove ci si può spingere con le lavorazioni.
Io seguo tutti i post, anche solo per il naturale controllo dei contenuti del mio forum, ma soprattutto per vedere belle realizzazioni come questa di Paolo e di altri.
Ho aperto questo spazio proprio per dare voce a chi voce su questo sito non aveva al di la del limitato spazio dei commenti ai miei articoli e pagine.
Io, essendo il proprietario, posso pubblicare dove voglio, creare post nel sito, creare articoli, pagine, creare video sul canale YouTube, sulla pagina Facebook, e su Twitter.
Quindi, dopo aver cercato di invogliare per anni a scrivere su questo forum dedicato agli iscritti, ora ho deciso di lasciare il campo più libero possibile affinchè tutti gli amici e colleghi che lo vogliano, possano confrontarsi liberamente e in un clima amichevole che ho cercato di plasmare fin dall'inizio, evitando di fare la "chioccia con i pulcini" :-)
L'andamento di questi forum è ciclico, con fasi di calma piatta e fasi più.. effervescenti. Le persone subito super assidue, poi si stancano, vanno da altre parti, a volte ritornano.. :-) si dedicano ad altro e così via.
E' un andamento normale della nostra epoca in cui gli "stimoli" e le notizie sono in una tale sovrabbondanza che lasciano quasi il cervello annebbiato.
Paolo poi si sta scontrando con una cosa con cui io mi scontro da quando mi è venuta la voglia di fare divulgazione in questo campo.
Quando uno mostra qualcosa di potenzialmente interessante o stimolante, il 90% delle persone non dice neanche un semplice grazie. Questo può essere davvero frustrante perchè non c'è nulla di peggio del silenzio. Poi ci sono le critiche feroci dovute quasi sempre all'invidia e ai propri dissidi interni che però qui per fortuna sono quasi assenti, ma che io sperimento spesso sul canale YouTube, in cui l'anonimato fa scatenare i più bassi istinti. Nonostante le palate di cacca in faccia, l'assordante silenzio, se uno crede in quello che fa è ha la giusta passione che lo spinge, continua imperterrito per la sua strada. Non è per tutti e ci vuole un grandissimo sforzo di volontà!
Molte volte ho pensato di chiudere il forum, specialmente agli inizi, ma puntualmente mi sono reso conto che sarebbe stata una perdita, anche se ci fosse solo una persona che lo segue oltre a me e quindi anche ora lascerò che il tempo e le sue fasi facciano il loro corso. Tanti vecchi amici lasceranno, altri si aggiungeranno, nella naturale evoluzione delle cose e soprattutto delle persone. Oltre al fatto che le migliaia di post in archivio, rappresentano la testimonianza di tanti amici che sono passati ed una grande mole di informazioni molto utili per chiunque, dalle idee "uovo di Colombo" ai lavori estremamente complessi come questo.
Quindi con l'ossimoro "il Forum è morto, lunga vita al Forum" chiudo questo OFF TOPIC e se vorrete se ne potrà discutere in "Quattro chiacchiere" :-)
Grazie Paolo per la tua ottima condivisione di questo e di altri tuoi magnifici lavori :-)

Rick.

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 22, 2019, 11:00
Cita:

Buon giorno, ringrazio Riccardo per il suo intervento e per i complimenti fatti al lavoro, mi spiace essere stato così brusco, ma assicuro tutti che vedrete il completamento dell'affilatrice in ogni sua parte, e spero altri lavori la cui idea ho condiviso con alcuni membri del forum.
Lo ripeterò se serve fino alla noia, il mio interesse ormai è condividere quanto in 45 anni di lavoro ho appreso elaborato e in qualche caso migliorato, non certo mettere in mostra quello che so " bene o male " realizzare.
Vi anticipo che il prossimo capitolo sarà realizzare la mini tavola a croce necessaria alla movimentazione del posizionatore e a seguire la costruzione del supporto motore e mole, anch'esso regolabile.
Franco non abandono gli amici trovati nel forum, ma quello sfogo, mi ha dato forse altra forza per continuare.
Ringrazio tutti, in special modo Riccardo che creando questo forum mi ha dato la possibilità di condividere le mie esperienze.
Un saluto
Paolo

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 22, 2019, 13:30
Cita:

Ciao Paolo e buongiorno a tutti,
ti rinnovo sinceramente i complimenti per i lavori che proponi e per le tue evidenti capacità, anche pertinenti alla narrazione e illustrazione delle diverse fasi di lavorazione.
Per chi come il sottoscritto è lontano anni luce dal possedere le tue conoscenze e potenzialità, credimi, è una enorme soddisfazione poterti leggere.
Come in altra occasione ho fatto (quando hai proposto la costruzione della torretta porta utensili) ti ringrazio sinceramente per la passione che trasmetti e ti esorto a continuare se ti è possibile.
Vorrei con l'occasione intervenire anche in relazione al tema diversamente emerso in questa discussione, con particolare riguardo a quanto riportato da Riccardo.
A tale proposito aprirò appena possibile una nuova discussione nella sezione "quattro chiacchere".
Grazie Paolo e grazie a tutti gli amici.
Massimo

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 22, 2019, 23:50
Cita:

Caspio!
E' veramente un'opera omnia, io non saprei da che parte prenderla.
Inoltre confesso d'aver capito poco dalle tue immagini e mi domando come tu possa aver fatto a trarre, dalla sola foto del Tedesco, tutto il resto.

Chapeau.

Lucio

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 23, 2019, 13:18
Cita:

Buon giorno Attolucio, si in effetti non è stato facile ma se osservi le prime immagini quelle del tedesco , in particolare la seconda vedrai che inserisce le misure degli spostamenti, utilizzando quelle e usando il calcolo delle proporzioni ho pian piano ricostruito le misure reali di quasi tutti i pezzi, alcuni, invece anche dopo i calcoli e il disegno non mi corrispondevano e così ho corretto le misure fino ad ottenere un prodotto fattibile, comunque ci vuole pazienza e calma...il tempo(essendo in pensione ) non mi manca , e alcuni pezzi li ho addirittura fatti 2 volte, ma il "dietro le quinte "è lungo e diventerei monotono,
foto in costruzione ne ho fatte circa 100, ma pubblicarle tutte sarebbe stato osceno, ho fatto anche un paio di filmati ...ma non sono un bravo cineasta, quindi ti lascio immaginare.
Se ti interessa in particolare qualcosa fammelo sapere.
Alla prossima, per ora sto costruendo la tavola a croce anche questa con lo stesso sistema ..copio un po a misura un po a fantasia.
Un saluto
Paolo

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 29, 2019, 18:50
Cita:

Buona sera ragazzi,
l'avventura della "Bonelle" continua, come anticipato ho cominciato a fare la tavola a croce su cui insisterà la Bonelle, ho adattato le misure ai miei scopi e grazie al consiglio di Franco e Mario ho deciso di implementare il tutto, non rimitandomi alla sola funzione di affilatrice, e così come ha fatto il Tedesco da cui ho scopiazzato il progetto ho deciso di farla diventare anche una rettificatrice uviversale...come ? giusta domanda, il nocciolo della questione era riuscire a creare un movimento alternato di va e vieni con una corsa regolabile, per fortuna in rete si trova tutto, basta scegliere la giusta soluzione e adattarla alle propie esigenze.
Traovata anche quella son cominciati i lavori veri e propri e all'inizio erano lavoracci, la lamiera che uso è parecchio rovinata e quindi le passate a pulire e spianare son state tante.
A seguire ho dovuto costruire la fresa per fare le T-slot per i T-nuts da 8 ma una volta fatto questo ho fatto 3 slot a misure diverse per ospitare sulla tavola vari componenti già in mio possesso, ho ricavato sulla parte opposta le code di rondine per in secondo pezzo della tavola a croce.
Finito con le code di rondine ho cominciato a lavorare il piatto di scorrimento prevedendo una corsa longiyudinale(asse X) di 150 mm, e una trasversale (asseY) di 90 mm.
Vi lascio un po di foto e vi aggiornerò con l'avanzare dei lavori.
Un saluto
Paolo
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 29, 2019, 18:56
Cita:

Qui potete vedere la varie fasi della lavorazione delle T-Slot
Il mio sistema di lavoro prevede prima lo scavo delle cave nelle misure di ingombro massimo del dado a T previsto, e a seguire la lavorazione delle 2 ali della gola a T,
Le tabelle con titte le misure sono facilmente reperibili i rete ma se qualcuno non le trovasse posso sempre postare il file relativo.
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 29, 2019, 19:03
Cita:

Ricordo a tutti che per ottenere un lavoro pulito e sicuro, nelle cave a T sarà necessario lavorare una cava per volta agendo con la fresa in maniera discorde, non pensiate di fare entrambe le ali in simultanea, spezzerete la fresa dopo pochi minuti.
Cosa che a me purtroppo capita quando lavoro con premura !! :x :x
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 29, 2019, 20:22
Cita:

Bravo Paolo, siccome non ho niente da dire o ancora peggio ... ridire, ogni volta che leggo che i pezzi che stai lavorando li chiami ....lamiera, formalmente corretto, ma io lamiera così tosta, anche arrugginita qua non la trovo. Non ci sono cantieri navali dalle mie parti dove andarsi a procacciare ..... queste lamiere. Sto mettendo un po' a nudo la mia invidia.

ciao Paolo

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 29, 2019, 20:56
Cita:

Paolo, anch'io come mario ho quasi esaurito il campionario di termini per complimentarmi con te per i lavori che presenti. Posso solo dire che vederti costruire un macchinario da officina, ovviamente in piccolo (ma non per questo meno impegnativo e carente nella funzionalità), come un'affilatrice che poi sarà anche una rettificatrice, che per comprarlo andrebbero via diverse migliaia di euro, infonde una fiducia ed una sicurezza nelle proprie capacità che deriva dal senso di emulazione che nasce guardando le tue realizzazioni. Viene da pensare che ho/abbiamo la capacità di realizzare anche io/noi lavori come i tuoi (in fondo è quello che hai sempre auspicato), anche dimenticando che dalla tua parte c'è tutta l'esperienza maturata nel tuo cantiere e negli altri posti dove hai lavorato che ti da la serenità e la sicurezza per rapportarti con materiali e lavorazioni importanti, esperienza che viene fuori prepotentemente, anche nella terminologia; quella che tu correttamente, come ha sottolineato Mario, chiami lamiera perchè ottenuta da laminazione, per me è un "massiccio" di ferro che mi mette i brividi al solo pensiero di doverlo tagliare a misura, tu invece la utilizzi con naturalezza come se stessi lavorando un piatto da 10-12 mm. Per questo ti invidio, ma soprattutto ti ringrazio.
Paolo sarebbe interessante anche che ci spiegassi come realizzi le frese per T-slot (sempre a proposito di esperienza)
Sei un grande

Ciao Franco

Pagine: 1 2 [3] 4

Torna all'inizio