Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoInfo consumi stampanti 3D
massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Info consumi stampanti 3D
il: March 22, 2019, 21:33
Cita:

Ciao a tutti,
approfitto della vostra competenza in materia per cercare di capire quanto consumano di corrente in media le stampanti 3D.
La questione è la seguente...
devo affittare un garage ad una persona che mi ha espressamente detto che lo utilizzerà per il suo hobby ossia stampe in 3D e visto che nell'accordo contrattuale sono comprese le spese delle utenze, ovviamente fino ad un certo importo, non vorrei ritrovarmi con bollette esorbitanti ed avere discussioni.
Sapete dirmi in linea di massima quanto può consumare una stampante facendone un utilizzo hobbistico?
Grazie e buona serata.
Massimo

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Info consumi stampanti 3D
il: March 23, 2019, 13:29
Cita:

Buon giorno, Massimo, io ho una stampante 3D abbastanza grossa 300 x 300 x 400 con un piano riscaldato e 6 motori avendo 2 estrusori, il consumo medio per ogni ora di lavoro è circa 350 W che considerando il costo medio della corrente 6 cent. Kw è di circa 2 cent. ora,
devi aggiungere a questo i consumi per illuminazione che non so a quanti Watt corrispondano, ma se hai una pinza amperometrica ti verrà semplicissimo fare il calcolo la colleghi e misuri la corrente di picco (ampere) lotiplichi per la tensione(Volt) ed ottieni la potenza(Watt).
Il costo lo rilevi da una tua bolletta...devi sommare i costi di"trasporto energia" e tutte le altrte cazzate che mettono in bolletta ed ottieni il prezzo finale.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto
Paolo

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Info consumi stampanti 3D
il: March 26, 2019, 11:22
Cita:

Ciao Massimo metti un conta scatti a monte del differenzale nel garage, costa sulle 50 euro ed ogni bimestre vedi il consumo effettivo, se supera limporto concordato ti fai dare la differenza. Comunque credo che non ci sia un consumo eccessivo. Ti faccio l'esempio dei consumi del mio box, avendo stampante 3d (anet a 8) tornio, fresatrice, compressore da 100 litri 3 neon da 1,50m a led ed altre apparecchiature , usato come hobby il consumo effettivo escluse tasse si aggira intorno hai 8/10 euro a bimestre. Ovviamente io lavoro e non sto tutto il giorno in garage ( in media 2/3 ore al girno) Se invece sarei in pensione dormirei in garage. :)
Saluti Cosimo

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: Info consumi stampanti 3D
il: April 3, 2019, 17:39
Cita:

Grazie ragazzi, preziosi come sempre!!!

Pagine: [1]

Torna all'inizio