Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPressa Idraulica
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Pressa Idraulica
il: March 25, 2019, 19:05
Cita:

Piacere e dovere, l'eterno dilemma, il piatto della bilancia dove sul primo ci sei tu con i tuoi desideri, sul secondo piatto i vari ...questuanti, "ho bisogno di un consiglio" , e poi dal consiglio passi direttamente al lavoro, "tu che sei bravo tagliami 2 pezzetti" e tira fuori una lista di tagli al millimetro lunga 2 pagine, "papino" e qua i brividi aumentano perchè per esperienza sai già a cosa devi tanta gentilezza, "quando hai tempo" questa è la frase tipica della ...meccanica che vuole qualcosa subito e non provare a rimandare. Ci sarebbero altre frasi che compaiono a rotazione, ma tutto ciò per motivarvi il perchè ogni tanto ...sparisco dalle scene. Ci sono, anche se prigioniero di una popolazione ... non pagante.
Tra le ultime cose proposte vi erano dei cavalletti da saldatore, terminati quelli, mi sono avanzati un po' di spezzoni di scatolato 30x30 e 35x35, avevo la necessità di costruirmi un pressettina per piantare cuscinetti, alberini, schiacciare noci e mandorle :D ed ho provato ad utilizzare questi spezzoni.
Per chi subito subito alzasse il dito e mi apostrofasse con : "ma dai quello scatolato si piega non è abbastanza robusto", sono in grado di smentirlo.
Ho tagliato lo scatolato nelle dimensioni occorrenti sia da 30 che da 35, ho praticato dei fori nello scatotato da 35, ho inserito lo scatolato da 30 in quello da 35 e attraverso i fori ho saldato insieme i 2 scatolati coassiali. con questa tecnica ho approntato tutte le parti occorrenti. Non ho disegni vi posso passare 2 foto e le quote di massima: Altezza 50 cm, Larghezza 27 cm, Profondità 24 cm.

ciao a tutti mario
Image
Image

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Pressa Idraulica
il: March 25, 2019, 19:30
Cita:

Grande Mario,
l'ho già detto che sei meglio di Archimede Pitagorico...
Confesso che dopo aver letto qualche riga ho pensato "umhh.....sarebbe stato meglio un profilo diverso, forse lo scatolato non è abbastanza robusto..." ma tu saggiamente hai subito puntualizzato.
Complimenti per questa tua nuova realizzazione.

Massimo

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Pressa Idraulica
il: March 25, 2019, 21:18
Cita:

Ormai siamo ai materassi.... che succede Mario, la verniciatura non è consona al tuo stile !!!
Ma dai sei vulcanico, e inarrestabile e poi mi sfotti dicxendo che con me non vuoi fare nessuna gara, in effetti vinceresti tu .. sei poliedrico e pitagorico assieme, complimenti per la pressa.. io 3 anni addietro comprai un amartinetto da dedicare ad un progetto simile.....haimè non ricordo neppure dov'è lo scatlo con dentro il martinetto, comprai anche una barra di quadro da 30.. e da 40... le ho in parte usate per altre cose ma continuo a smoccolare ogni volta che devo montare o smontare un cuscinetto o peggio una boccola....
come vedi mi hai surclassato
Complimenti per la TUA velocità di realizzazione , ero rimasto ai cavalletti per fare la porta...e alla porta, ma vedo che non stai fermo neppure tu un sol giorno.
un saluto
Paolo

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Pressa Idraulica
il: March 25, 2019, 21:50
Cita:

Grazie a tutti.
Paolo, hai ragione, la verniciatura non è un gran che. In casa avevo una latta di antiruggine grigia comprata nel mio solito colorificio ed è quella che si vede comparire a macchia di leopardo tra la vernice nera. L'errore è stato acquistare una latta di vernice nera al Lidl, poco coprente e tanto sfogliante. Non ho voluto mettermi a carteggiare per toglierla e riverniciare da capo, ho pensato che il tempo lavorerà per me e solo dopo rivernicerò la pressa con vernice di qualità.
Paolo io per natura sono leeeento, il martinetto lo comprai quasi 2 anni fa ed è rimasto dormiente sotto il bancone, ha suscitato il mio interesse solo quando la situazione ...di riciclo ha risvegliato i miei sensi.

ciao mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Pressa Idraulica
il: March 26, 2019, 10:37
Cita:

Mario non hai neppure dato il tempo alla saldatrice di raffreddarsi che subito l'hai chiamata al lavoro per un progetto altrettanto interessante (il cavalletto) per quanto apparentemente banale. Come avete sottolineato tu e Paolo di certi attrezzi se ne sente il bisogno all'occorrenza, puntualmente si rimedia in qualche altra maniera (solitamente martello e scalpello), ma, come sappiamo e sicuramente abbiamo verificato, avere l'attrezzo giusto per ogni lavoro è senz'altro la cosa migliore. Bene un altro esempio della genialità di Mario e della sua capacità di "vedere" nei pezzi di scarto un possibile utilizzo. Complimenti

Ciao Franco

marcel
Tornitore provetto
Posts: 161
Permalink
Post Re: Pressa Idraulica
il: March 26, 2019, 20:26
Cita:

Bell lavoro. È da tempo che ho comprato un crik idraulico anche io per la stesa cosa ma ancora non ho trovato i materiali giusti per concludere il lavoro.complimenti !!!

Pagine: [1]

Torna all'inizio