Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoCostruire una fresa per T-Slot
Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: March 31, 2019, 18:49
Cita:

Cita da: Desmo24 il March 30, 2019, 13:44
Grazie Paolo, molto interessante quella tabella.
A vederla quella fresa sta supplicando la pensione....ma forse sono solo trucioli attaccati

Un saluto Franco

No franco non sono trucioli ormai è morta era da 14 anche quella ma ormai è meno di 12....e non solo i taglienti che erano alti 6.5 mm ora sono solo 4 mm
nella foto vedi la stessa fresa 6 mesi addietro nella costruzione della torretta mod. Impero
Alla prox.
Paolo
Image

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: April 1, 2019, 11:54
Cita:

Cita da: Paolo951 il March 31, 2019, 18:40
Buoana sera Francesco, la domanda è lecita e pertinente.
No tranquillo, la fresa lavorando per esempio prima la spalla sinistra in modo discprde toccherà quasi per 1 millimetro( anche meno la spalla destra, con quello spessore da asportare(meno di 1 mm) non ci somo pericoli di impuntamento, il pericolo esiste se ti metti al centro, per cui lo sforzo tra concorde e discorde cercherà obbligatoriamente di spostarsi sul concorde impuntando la fresa.
Nel post dedicato alla tavola per la Bonelle mostro proprio una fresa appena fatta in HRC60 che per premura ho posizionato al centro ma ho dimenticato di spostare sul lato discorde, ha fatto 2 cm. e si è spezzata di netto frantumando il codolo e non i taglienti.
Se poi hai una macchina piccola per far girare una fresa da 14 cominci con una fresa da 12 (modificata anch'essa e sei sicuro di non toccare la spalla concorde, passata quella cambi fresa e rifai i 2 passaggi.
......................................................................................
Paolo

Perfetto, grazie.
A proposito dei 45 anni di Mestiere -in verità penso che se dopo 45 anni la passione è ancora quella palesata dal tuo approccio alla meccanica, si possa parlare di Arte in quanto pura forma di espressione, ma questo è un altro discorso- avrei un'altra curiosità....e sospetto ce l'abbiano in molti che forse solo per una educata forma di riverenza non si sono fatti avanti con domande in tal senso. Pur non essendoci relazione specifica con le cave a T, faccio riferimento anche ad una foto postata in questa discussione, per cui credo di non essere fuori tema. Se così non fosse chiedo scusa.
Ho notato almeno un paio di volte che usi tranquillamente pietre abrasive sul tornio senza minimamente preoccuparti dei danni che la polvere abrasiva possa recare alle guide del tornio, chiocciola e ingranaggi del grembiale etc etc. Senza l'ombra di protezione, insomma. Hai una tua teoria a riguardo o si tratta di semplice "trascuratezza" (metto il termine tra virgolette perchè usato con il rispetto dovuto, essendo praticamente un tuo fan sfegatato)?
Buona giornata
Francesco

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Costruire una fresa per T-Slot
il: April 1, 2019, 12:10
Cita:

Buon girno Francesco, anche questa è una domanda più che logica, quello che si vede nella foto è il mio tornio "autocostruito" non ha guide(gobbe di mulo) rettificate ne tantomenno indurite, il piano di scorrimento è un piatto da 150 x 30 in Fe 36 lavorato alla fresa, come pure tutti i componenti del carro, non solo ma quando l'ho costruito ho utilizzato un trapano della Fervi a bandiera (mod hobbystico) trasformato in fresa... ti lascio immaginare la precisione ottenuta, ma con quel trapano ho fatto tutti i lavori presentati fino a novembre.
Sul tornio nuovo adotto tutte le precauzioni del caso anche se molto più piccolo è molto preciso è il gemello dell'HOLZMANN 210 a cui ho montato un muovo compound fatto stavolta con la fresatrice nuova e una torretta stile impero che trovi tra le discussioni fatte nei mesi precedenti.
Unico vantaggio di quella bestiaccia(il vecchio tornio) è il motore trifase da 3 HP con inverter, che mi consente con un mandrino da 160 lavori gravosi , chiaramente ha cuscinetti a rulli conici ma tutti i movimenti sono manuali tranne le filettature che eseguo con una seconda trasmissione a cinghia dentata su una vite da 20Ma che trascina il carro siaa in manuale che il automatico per le filettature.
Spero molto presto di aggiornarlo e farne un tornio abbastanza preciso.
Ala prox e buoni trucioli
Paolo

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio