Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFilettatura con tornio-metodo Rick
Piero40
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Filettatura con tornio-metodo Rick
il: September 15, 2013, 19:10
Cita:

Oggi ho provato ad eseguire filettature seconto il corso di Rick e sicuramente ho migliorato molto rispetto quelle che facevo con
metodo da me improvvisato.
Desidererei però farle con sistema della ripresa filetti (contafiletti in dotazione con il mio tornio),faccio 3o4 passate dopo di che la filettatura iniziata viene mangiata
dall'utensile.Si riesce a capire dove sbaglio o è un difetto della macchina?
Grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Filettatura con tornio-metodo Rick
il: September 15, 2013, 20:24
Cita:

Se hai l'indicatore di ripresa della filettatura, che è quel dischetto solidale al carro, che si move per mezzo della vite madre, puoi sganciare la chiocciola per il ritorno del carro.
Le operazioni dovrebbero essere queste:
Devi far girare il tornio a mano fino a portare l'indicatore a 'zero', innesti la chiocciola e fai la prima passata. Disinnesti e fai il ritorno a mano. Riprendi dall'inizio, girando a mano e portando l'indicatore nello zero, innesti la chiocciola e fai la seconda passata e cosi via.
Se l'utensile distrugge il filetto è sintomo che hai perso la sincronizzazione, quindi devi rivedere questa tecnica con le indicazioni sopra, oppure ricercarne il motivo nella macchina stessa. Se non riesci proprio, lascia la chicciola sempre inserita e fai girare al contrario.

Pagine: [1]

Torna all'inizio