Giusto per farmi vivo ogni tanto, vi propongo un aspiratore tutto di recupero, comincerò ad elencare le varie parti ed il loro luogo di acquisto:
- una latta recuperata da un imbianchino che conteneva vernice murale, naturalmente vuoto.
- un secchiello in plastica recuperato al mercato da un venditore di olive, naturalmente vuoto.
- un motore di un aspirapolvere non ben identificato, trovato insieme alla carcassa accanto al cassonetto dei rifiuti, smontato, utilizzato solo il motore.
- pezzi di tubo in pvc grigi utilizzati negli scarichi, aimè acquistati al brico, 4 euro ed il cuore sanguinante .
In laboratorio ho un bidone aspiratutto che non ho mai voglia di svuotare, il motore è all'interno del bidone circondato da un filtro e da una calza che abbisognano di pulizia ogniqualvolta dobbiamo svuotare il bidone. Una operazione che comporta notevoli svantaggi, polvere che si solleva da tutte le parti e non provare a pulire i filtri con l'aria compressa il laboratorio diventa una succursale della pianura padana nella nebbia.
La mia pigrizia mi ha portato a seguire, a costo zero, l'idea di eliminare il filtro, spostare il motore fuori e non dentro al bidone ed utilizzare nella prima parte del secchiello di raccolta un filtro a ciclone.
Non ho fatto disegni, ma allego 4 foto esplicative.
1) Secchiello in lamiera, una nota, ho dovuto cinturare l'interno con una piattina di ferro poppata per evitare che le pareti del secchio vengano succhiate all'interno. Cosa che è capitato in fase di collaudo.
2) Secchiello in plastica, tagliato il fondo, con il tubo in PVC è stato ricavato l'ingresso dell'aspirazione, sul fondo è stato fissato un anello ricavato da truciolato di recupero, anello che si appoggerà sul secchiello di lamiera. Non occorrono guarnizioni, la depressione che si crea fa si che l'anello rimanga ancorato al secchiello. Il motore viene sistemato sul coperchio del secchiello in plastica
3) Complessivo motore e filtro ciclone, andrà inserito nel secchiello di pastica.
4) Tutto montato, anche se non ho le foto, in seguito è stata aggiunta una base con le rotelle sempre fatta con truciolato di
recupero, utile per i vari spostamenti nel laboratorio.
ciao a tutti
mario
|