Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4
Autore Argomentoaccessori indispensabili per il tornio
enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post accessori indispensabili per il tornio
il: November 3, 2012, 20:12
Cita:

dunque , visto che il tornio è il re dell'officina ( la fresatrice è la regina ) sarebbe utile sapere quali sono gli accesori indispensabili che ogni tornitore provetto dovrebbe avere a portata di mano , ad esempio : contropunta girevole , lunetta , punte da centro , torretta a cambio rapido......e chi più ne ha più ne metta !
magari , visto che sono un principiante , vorrei sapere proprio quelli indispensabili , ed eventualmente anche quelli che si usano un po' meno me che poi si rivelano utili
praticamente mi uteressa tutto !
grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 6, 2012, 07:40
Cita:

Secondo me, piu che fare una sterile lista, per altro lunghissima, bisognerebbe pensare alle lavorazioni 'tipo' che incontrerai e ragionare sugli utensili necessari. Un esempio, la lunetta è importante, ma se per ora, non ho intenzione di tornire parti lunghe o mi basta anche solo tornirle fra le punte, magari una lunetta la prendo dopo. Mentre le punte da centratura, probabilmente sono indispensabili, dato che difficilmente non mi capiterà di eseguire fori nell'asse di un pezzo con una elevata precisione. Una cosa poi molto affascinante, secondo me, è la costruzione in proprio di alcuni degli accessori. Per esempio la torretta regolabile in altezza è comodissima, e io l'ho autocostruita divertendomi un sacco :-)

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 6, 2012, 21:13
Cita:

giusto
dunque , quando ho preso il tornio , ho preso subito le punte da centro e un mandrino di buona qualità da inserire nella contropunta per forare col tornio : questi accessori li ho utilizzati subito ;
poi ho preso un comparatore con supporto ( ho trovato una buona offerta della Borletti ) , adesso voglio costruire un porta-comparatore de mettere nel portautensili ;
poi ho preso una lunetta fissa , non l'ho ancora usata ma presto mi sarà utile ;
adesso avevo pensato di prendere un mandrino a 4 griffe indipendenti , che ne dici ?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 7, 2012, 07:33
Cita:

Certo il mandrino a 4 griffe indipendenti è molto prezioso! Ti consente anche di centrare un pezzo in maniera più precisa che con l'autocentrante, a patto di utilizzarlo con un buon centratore. Ti consiglio il videocorso sul centratore apposito che puoi costruire con soddisfazione (C40 o inox vanno benissimo) centrando i pezzi entro 1/100 di mm, con l'aiuto di un comparatore a tasto.
Altro accessorio sono le pinze, tipo quelle per fresatrice, per lavori anche qui, ad elevata concentricità.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 7, 2012, 22:06
Cita:

bene , il prossimo sarà il mandrino a 4 griffe indipendenti !
e il prossimo sarà il videocorso sul centratore , così me lo costruisco e poi ti faccio sapere ; per le pinze userò quelle della fresatrice visto che montano lo stesso kit

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 8, 2012, 06:49
Cita:

Si puoi usare le pinze ER32, ma ci vuole il portapinze apposito per il tornio, come certamente avrai gia visto sul catalogo. Ottima l'idea di costruirti il centratore, un progetto reale, da fare con massima accuratezza, sono anche questi i lavori che insegnano ad usare le macchine.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 8, 2012, 22:45
Cita:

ho scaricato il videocorso sul centratore : un sistema ottimo e semplice !
ora devo costruire il centratore e questo sarà un ottimo allenamento : non ho mai tornito l'acciaio , così provo un nuovo materiale , poi cercherò di ottenere una buona precisione col mandrino a 3 griffe , visto che per ora ho solo quello....se poi viene male lo rifaccio !
IDEA : perchè non metti sul sito qualche semplice schema di pezzi o oggetti da tornire che possano fungere da esercizio per i principianti ? poi una volta fatti si possono inserire le foto sul forum....

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 9, 2012, 07:41
Cita:

Grazie per aver scaricato il videocorso sul centratore. Vedrai che è un accessorio molto molto comodo!
Ragiona sul metodo migliore di sequenza delle lavorazioni, per cercare di togliere il meno possibile il pezzo dal mandrino. Infatti, il pezzo in tornitura diventa perfettamente concentrico, quando viene tornito, anche se il mandrino non è ultrapreciso. Ovviamente se lo devi riprendere capovolgendolo, allora iniziano gli errori di concentricità. La pianificazione della sequenza delle lavorazioni è importantissima, alle volte, cambiandola, ottieni parti da buttare nel bidone o parti ottime. :-)
Bisogna anche ragionare sulla precisione che ci necessita. Alcune volte non è necessaria grande precisione, e spingerti oltre è frustrante e una perdita di tempo. In altre occasioni è necessario spingersi al massimo possibile. Per esempio, nel centratore, la punta a cono dovrà essere quanto piu conentrica possibile con il diametro esterno su cui vai a poggiare il tasto del comparatore! Almeno entro 1/100 di mm perchè è quella la precisione che ci aspettiamo dallo strumento.
Per la tua idea: grazie, è molto valida. Avevo anche pensato di fare un videocorso sulla costruzione di un modello; fase per fase. Il dubbio che ho è che non sono ancora riuscito a stabilire se può interessare ai più. Sembra infatti, dall'analisi del traffico sul sito, che gli utenti abbiano interessi molto eterogenei.
Tu ad esempio che ne penseresti? O preferiresti qualche accessorio tipo il centratore?

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 9, 2012, 21:41
Cita:

prima parte
vero , la sequenza delle lavorazioni , quando occorre una bouna precisione , è importantissima e in questo caso è richiesta alta precisione ( fino ad ora ho fatto lavori che richiedevano bassa precisione ) : sarà un ottimo esercizio !
dunque direi di fare così :
piazzo la barretta nel mandrino e faccio la sfacciatura da entrambi i lati , poi faccio il foro con la punta da centro e ci piazzo la contropunta rotante , tornisco prima la parte più sottile , poi giro il pezzo e tornisco la punta ; dovrebbe andare bene ;
per gli altri pezzetti non credo ci siano problemi
in questi giorni mi cimento e poi inserisco le immagini

seconda parte
capire cosa può interessare agli utenti è cosa ardua , specialmente se non si esprimono !
si vede che il sito è visitato , ma perchè gli utenti non fanno domande sul forum ? o sono tutti troppo bravi o sono timidi ? io non mi vergogno certo di chiedere , è solo così che si impara .
è vero che gli interessi sono sicuramente eterogenei , io ad esempio non ho mai costruito modelli meccanici , anche perchè non ne sono capace , tuttavia anche se ho interessi diversi non è molto improbabile che prima o poi mi venga la voglia di costruire qualcosa del genere : ma prima di tutto devo avere le basi e le capacità per farlo !
per quello che mi riguarda dunque , come principiante , la maggiore necessità è imparare le tecniche meccaniche e come metterle in pratica , quindi la costruzione di accessori per il tornio o la fresatrice è sicuramente una eccellente palestra : uno può imparare a castruirsi gli accessori che poi gli permetteranno di costruire oggetti più complessi , e questo è molto stimolante .

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: accessori indispensabili per il tornio
il: November 10, 2012, 09:20
Cita:

Prima parte, tutto ok, aspetto di vedere con piacere la tua replica! :-)

Per la seconda parte, in effetti è un mistero. Il sito compie in questi giorni il suo primo anno di vita. Devo dire di averci lavorato molto, e sicuramente i risultati in termini di traffico ci sono. Anche lo scarico dei contenuti, i commenti, parlano chiaro. Il posizionamento su google è davvero buono. Ne sono soddisfatto perchè appunto, ci vuole davvero molta attenzione e lavorare bene, per produrre questi risultati in un settore di estrema nicchia come questo.
È anche vero che i forum hanno perso molto fascino, perchè ora viviamo nell'era del social network. In effetti ho una pagina di ebgmodels anche su facebook, ma non l'ho ancora curata a dovere per mancanza di tempo.
Non penso di incutere timori, sia nel sito che nelle mie risposte. L'intervista "doppia" che ho messo in prima pagina, dovrebbe indicare il profilo 'serio', di cose fatte il più professionalmente possibile, ma anche scherzoso e alla portata di chiunque, che contraddistingue il tutto.
Quello che tu dici è fondamentale. La "palestra" che si fa costruendo un modello, anche dei più semplici, è incredibile! La soddisfazione poi che se ne ricava, vedendolo funzionare è ENORME :-) Mi ricorderò sempre cosa ho provato quando sono riuscito a far funzionare il succhiafiamma descritto nel sito, dopo i primi insuccessi, dovuti ad un pistone costruito con qualche centesimo di mm di tolleranza di troppo!
Sei li che guardi la tua creazione, cercando di capire il 'segreto' che impedisce il suo movimento, come un investigatore che cerca il colpevole del delitto :-)
Poi, lo intuisci e fai le modifiche, e vedi che prende vita, si muove, gira..... sei contento come un bambino che apre i doni il giorno di Natale eh eh :-) ) Natuarlmente in tutto questo processo cognitivo/pratico, hai anche imparato moltissimo!
Per il sito vorrei davvero che diventasse il 'nostro' sito. Un luogo di riferimento per chi prova queste emozioni e vuole condividerle.

Pagine: [1] 2 3 4

Torna all'inizio