Buongiorno Mauro,
che piacere constatare che non sono il solo ad aver avuto qs problemi! Quando anni fa comprai tornio e freaa ho avuto le stesse perplessità che ho risolto "studiando" in internet., parecchie ora! Anche perchè il mio lavoro abituale è assolutamente diverso. Proverò, quindi, a darti delle risposte da pratico, senza alcuna specifica conoscenza tecnica, nell'auspicio di farti risparmiare un po' di tempo.
La fresa - come spesso la contropunta del tornio - ha un "buco" dentro il quale devi mettere qualcosa - un attacco - che, dall'altra lato avrà la predisposizione per innestare quello che ti serve. Normalmente, dal lato fresa (o contropunta tornio) avrai un cono morse (CM, oppure MT, oppure MK, ecc.) di una determinata misura che ti vincola: non potrai, ovviamente, innestare un'attacco di misura diversa. Se, nel tuo caso, hai un MK2 devi, per forza trovare un attacco MK2. Se cerchi "cono morse misure" o "Morse taper dimension" in internet, trovi a quali misure corrisponde il numero MT0, MT1,MT 2, MT3, ecc. In "coda" al cono puoi trovare un piattello orrizzonate (che serve per estrarre il cono dalla sua sede) oppure un foro filettato che cambia a seconda del MT: MT1 avrà una vite M6; MT2 vite M10; MT3 vite M12, ecc (trovi le tabelle facilmente: te ne metto una, la prima che ho trovato
http://www.portachucks.com › ITALIANO › pdfs › product
Ci sono anche altri tipi di attacco, anche cilindrici o altro ma i primi sono più diffusi e, mi pare di aver letto che la tua fresa monta un MK2/M10 ossia avrà un cono morse 2 con vite da M10. Quindi dovrai cercare solamente tutti gli attacchi con CM2 o MT2 con la vite (che sarà M10)
Veniamo ora, all'altro "lato" dell'attacco: dipende da che cosa ci vorrai montare.
Ad esempio un mandrino, in qs caso la misura più diffusa è la Jacobs, anche qui seguita da un numero: J0, J1, J2, ecc (anche qui trovi le tabelle, se non conosci, a priori, quello che hai e che vorrai montare).
Quindi, ad esempio, se hai un mandrino J1, dovrai trovare un attacco MT2/M10 - J1.
Se vorrai montare delle ghiere per pinze, una volta scelta la misura della ghiera (ER25, ad esempio) dovrai cercare un attacco MT2/M10 - ER25)
Insomma, una volta conosciuto che cono hai sulla fresa, sceglierai l'attacco in funzione di quel cono e, dall'altro lato, quello intendi montare e hai in casa o che ti accingi ad acquistare
Sul sito:
https://www.arceurotrade.co.uk/default.aspx
che spesso ho trovato citato su qs forum, che ho usato per i miei acquisti e mi sento, quindi, di consigliare, al menù "Chucks" --> Drill chuck arbors" trovi gli attacchi di varie misure e, per ogni misura , l'attacco, a sua volta, per mandrini di varie misure.
Nel menù "Collets" trovi varie misure di pinze con il vari attacchi morse.
Nell'augurio di esserti stato, almeno un po', utile, ti auguro di goderti la nuova fresa!!
Cordialmente
Pietro
|