Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoLa mia interpretazione del "Diamond Tool"
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 21, 2019, 16:34
Cita:

Ciao a tutti
Innanzitutto complimenti a Francesco 52 per la realizzazione di questo utensile, che ha proposto in un altra discussione, molto ben realizzato, come d’altronde tutte le altre sue realizzazioni.
Anch’io ho visto su YouTube questo utensile e ne sono rimasto subito affascinato per il fatto che un solo inserto può essere usato per torniture a destro, a sinistra, può sfacciare e smussare, semplicemente ruotando il porta-inserto a T. Tuttavia come spesso mi capita, cerco di personalizzare e, se possibile, migliorare ciò che intendo replicare. A differenza di tutti quelli finora visti, che sono praticamente delle barre porta-inserti da prendere in una cartella sulla torretta, che invece di alloggiare un inserto, alloggiano un porta-inserto a T che può ruotare (li realizza anche la IMPERO ma costano un botto) che a sua volta alloggia un doppio inserto, quello realizzato da me ha la particolarità che invece di essere preso in una cartella è già lui una cartella, così da eliminare inutili prese intermedie e rendere il tutto decisamente più rigido e con meno sbalzo.
Sono partito da una barra quadra da 40 mm di C40, ripulita, squadrata e portata alla misura di 75x32 mm per 26 mm di spessore. Su una faccia ho tagliato una coda di rondine rifacendomi alla misura di quella delle mie cartelle e che calza perfettamente nella torretta a cambio rapido del mio tornio (per chi fosse interessato le mie cartelle sono del tipo 250-1xx a seconda del tipo di barra porta-utensile cui sono destinate).
Nelle foto 1 e 2 si vede il blocco con eseguita la coda di rondine e il foro da 7 mm H7 nel quale entrerà il piede del porta-inserto a T. La coda di rondine è stata posizionata in maniera tale da permettere uno sbalzo in avanti di 20 mm che permette la costruzione del palco che supporterà il porta-inserti a T. Quella tracciatura diagonale che si intravvede delimita la parte di cartella che verrà lavorata per avere più spazio in prossimità della contropunta. Nella foto 3 si vede la parte frontale della cartella dopo aver asportato il materiale ed arrotondato il palco così ottenuto.
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 21, 2019, 16:39
Cita:

Nella parte posteriore ho praticato un foro da 7 mm H7, che attraversa la cartella per quasi tutta la sua lunghezza, precisamente 68 mm, e che sfocia al centro del foro che alloggia il piede del porta-inserti. All’interno di questo foro scorrerà il pistone che bloccherà in posizione il porta-inserti. I primi 20 mm di questo foro sono filettati M8 per ospitare la brugola che aziona il pistone come si vede nella foto 5. Eseguire questa foratura è stata una delle fasi più impegnative vuoi per la profondità del foro, vuoi per l’esiguo spazio disponibile sulla fresa tra morsa e utensile.
Sulla parte superiore della cartella, al centro della coda di rondine ho praticato un foro, filettato M8, profondo 15 mm nel quale ho avvitato e bloccato con del frena filetti forte, un perno filettato che serve per la regolazione in altezza della cartella tramite una rotella zigrinata e controdado, come sulle altre cartelle, anch’esso visibile nella foto 5.
Nelle foto 6 e 7 si vede la cartella terminata con solo da arrotondarne il naso e da brunire. Per il momento la cartella è alta 32 mm ed il palco che regge il porta-inserti è alto 15 mm, l’altezza del tagliente dell’inserto deve essere a 26 mm dal piano del carrino (che è l’altezza dell’asse del tornio), il che mi consente uno spessore del porta-inserto a T di 11 mm. Tale misura sarà suscettibile di riduzione di qualche millimetro per permettere un minimo di regolazione in altezza della cartella.
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 21, 2019, 16:45
Cita:

Veniamo alla costruzione del porta-inserti. Il primo che ho realizzato è destinato ad inserti tipo SDNC. Ho cercato di realizzarlo il più compatto possibile sempre però permettendo il montaggio contemporaneo di due inserti (la mia idea è di avere un inserto per materiali ferrosi e uno per non ferrosi nello stesso supporto). Sono partito da una barra tonda di C40 da 22 mm, ho forato al centro da 5mm per una profondità di 5 mm. Un foro così grande, unito al disassamento dal diametro dei fori di fissaggio degli inserti, mi ha permesso di farli convivere entrambi all’interno di quel diametro, come si vede nella figura 8. Ho scavato la sagoma dell’inserto, profondo 3 mm, con una fresa da 3 mm e eliminato il metallo in eccesso. Stesso discorso per quello per gli inserti tipo MCGN e MWLN, unica differenza che essendo partito da una barra da 25 mm non è stato necessario compattarli. Il perno che li rende solidali alla cartella è da 7 mm. I porta-inserti a T finiti, temprati e bruniti. Fig. 9.
Ultimo pezzo il pistone che blocca il porta-inserto, fig. 10. si tratta di una barra rettificata a 6,8 mm. Una estremità è stata “sgolata” con una fresa da 7mm per dargli la sagoma del piede del porta-inserto, in tale maniera la completa circonferenza del piede viene costretta e non c’è pericolo che una volta serrata la brugola si possa muovere. Anche questo pistone è stato temprato per evitare deformazioni da pressione e brunito.
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 21, 2019, 16:57
Cita:

Nella foto che mostra i due porta-inserti finiti, di vede un SDNC che ha una cuspide spezzata (tornitura interrotta) e l'altra affilata più volte e con un raggio spropositato. Sembrerebbe da buttare, invece sgrossa che è una meraviglia (sempre nell'ottica del riciclo e dello sfruttamento fino all'osso).
Nelle figure 11 e 12 l’utensile finito e brunito, nel suo insieme e in esploso delle parti che lo formano.
Tra i due porta-inserti alla fine c’è una differenza di altezza del tagliente di 0,6 mm (uno è alto 6,8 mm e l’altro 7,4 mm), per tale ragione ho realizzato una rondella di rasamento diametro 12 mm (che è la larghezza del palco) e foro 7 mm di misura pari alla differenza tra i due (o,6 mm appunto) da mettere sotto il porta-inserti più basso così da poterli intercambiare senza modificare l’altezza della cartella una volta regolata. La cartella non ha avuto bisogno di aggiustamenti in quanto sono rimasto al di sotto degli 11 mm di spessore disponibili, per cui ha quasi 3 mm di possibile regolazione in altezza. La prova sul campo ha dato esito eccellente sia per quanto concerne il suo funzionamento che per la versatilità e comodità d’uso dell’utensile.
Per la brunitura mi sono avvalso di un liquido per brunitura a freddo acquistato su eBay.
Un saluto ed a tutti gli amici del forum un augurio di Buon Natale

Franco

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 21, 2019, 23:21
Cita:

Ciao Franco, vi seguo anche da dietro le quinte, ti leggo sempre molto volentieri, io sono un po' sulla puleggia morta, speriamo nel prossimo anno.
Approfitto per fare a tutti gli auguri di Buon Natale.

mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 22, 2019, 09:06
Cita:

Ciao Mario
anche io ti sento molto volentieri e spesso chiedo tue notizie al nostro comune Amico Paolo. Sto vivendo un periodo che non mi permette di passare in officina il tempo che vorrei, e credo che sarà così ancora per un mese o due (spero non di più) prima di tornare alla normalità. Ogni tanto do un'occhiata al forum ma non sono presente come nei momenti migliori.
Rinnovo gli auguri di Buon Natale

Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: La mia interpretazione del "Diamond Tool"
il: December 22, 2019, 09:09
Cita:

Ohps...ho inserito due volte lo stesso messaggio. Moderatore pere cortesia puoi cancellarlo?

Pagine: [1]

Torna all'inizio