Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoParallele scorrevoli
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Parallele scorrevoli
il: December 21, 2019, 18:11
Cita:

Ciao a tutti
tempo fa sul forum, a proposito della misurazione delle code di rondine, si fece menzione ( Attolucio) delle parallele scorrevoli che in molti filmati si vedono usare per la misurazione di ampie cave e anche per la misurazione delle code di rondine (femmina). Un articolo che da noi è poco conosciuto e venduto ma che trova grande utilizzo nei laboratori d'oltre oceano. La discussione in oggetto è questa

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=1214.0

Bene le ho riviste utilizzare da Joe Pieczynski in un suo filmato e mi è venuta la voglia di provare a costruirle. Premetto che non le ho viste smontate da nessuna parte ma sempre assemblate ed in uso. Ho riflettuto un po sul possibile assemblaggio e meccanismo di scorrimento e giunto a una conclusione che mi sembra possa essere valida ho costruito un prototipo funzionante in alluminio per testare appunto la validità della soluzione.
Posso dire che il prototipo funziona a meraviglia, al punto che lo replicherò, così com'è (forse variando la diagonale), in acciaio, anzi ne farò un set di diverse misure per coprire un range più ampio.
Voglio proporvi questo lavoro perchè penso possa suscitare l'interesse di molti di voi. Ovviamente sono apprezzati consigli e critiche dei quali terrò conto nella costruzione del set definitivo.
Parliamo della costruzione. Come ho detto sono in alluminio, facile e veloce da lavorare; sono partito da un piatto di 20 x 5 mm acquistato da Brico da cui ho tagliato due spezzoni lunghi 80 mm. In primis ho realizzato la semi-parallela femmina, quella che ha la gola per intenderci. L'ho presa nella morsa con un angolo di 5° (mi sono avvalso di un set di angli di precisione) ed ho fresato la diagonale. Al centro del suo spessore (5 mm) ho scavato con una fresa idonea una gola profonda 5 mm e larga 2,5 mm. Finita la prima semi-parallela sono passato alla seconda. L'ho presa sulla morsa senza alcuna angolazione ed ho ricavato il pattino che scorre all'interno della gola prece. Fatto questo ho rigirato il pezzo e l'ho preso nella morsa con il pattino in battuta sull'angolo da 5° ed ho fresato per rendere il bordo parallelo alle ganasce della morsa. Anche la seconda semi-pararllela è terminata.
Verificato il perfetto scorrimento, senza giochi, dei due pezzi li ho assemblati così da avere un parallelepipedo regolare. A questo punto, sempre tenendo assemblate le due metà ho praticato un foro passante che risulti al centro del pattino di scorrimento, in questo prototipo ho fatto un foro filettato M3. Il filetto l'ho mantenuto solo su un lato della gola, l'altro l'ho ripassato con una punta da 2,9 mm per accogliere una vite M3 la cui testa si incassa nella semi-parallela. Sul pattino,con una fresa da 3 mm, partendo dal foro praticato al centro e con direzione la parte più larga della semi-parallela, ho aperto un'asola che si ferma a 5 mm dalla fine del pattino.
Pareggiate entrambe le estremità della parallela scorrevole ed eliminate tutte le bave e messo un goccio d'olio ho assemblato il tutto. Le foto sono sicuramente più esplicative del testo.
In conclusione la parallela chiusa è larga 25 mm (ma potrebbe essere ridotta a 20 mm) mentre alla massima apertura è larga 28 mm quindi con un range di misurazione di 3 mm. Questo range cresce se si aumenta l'angola della diagonale.
Sperando di avervi dato un suggerimento interessante vi saluto augurandovi Buon Natale e feste felici

Franco
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 21, 2019, 18:16
Cita:

Ancora una foto della parallela chiusa. Credo che le altre le realizzerò a partire da uno spessore di 6 mm per arrivare alle più grandi da 10 mm. Conto anche di realizzarne una specifica per la misurazione delle code di rondine femmina, quindi con i bordi invece che a 90° a 50°, che permette anche la misurazione di quelle a 60°.
Ancora saluti

Franco
Image

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 22, 2019, 11:08
Cita:

Ciao Franco
Sicuramente un ottimo lavoro e con tanta precisione come del resto fu fai sempre, scusa però la mia poca esperienza, ma mi potresti spiegare al lato pratico a cosa servono?
Salutoni e tantissimi auguri di Buon Natale e felice anno nuovo a te e a tutta la tua famiglia.

Luciano

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 22, 2019, 12:19
Cita:

Ciao Luciano
grazie per i complimenti. E' un dispositivo che da noi non mi risulta essere molto in voga, mentre lo è sicuramente nei paesi d'oltre Oceano, infatti in diversi filmati su YouTube è facile imbattersi in queste parallele. Sono usate principalmente per riportare misure dove arrivarci con uno strumento (calibro, micrometro ecc..) sarebbe difficoltoso. L'utilizzo è molto semplice si inserisce lo strumento adatto (per misura intendo, ricordiamoci che sono vendute in set) all'interno della gola che si deve misurare, si fanno scorrere le due semi-parallele, che per via del piano inclinato di scorrimento modificano la loro larghezza, una volta che sono a contatto con le pareti della gola si bloccano e si possono misurare "in situ", o estrarle per una misura col calibro o micrometro. Un altro utilizzo che spesso vedo e il rilevamento della misura dello spazio vuoto che può esserci al di sotto dii un pezzo a sbalzo rispetto a un piano, per esempio nella costruzione di un quadro su una superficie tonda, dopo la prima fresatura ruoti la barra e posizioni la superficie fresata a contatto appunto con questo strumento e così sei certo che la fresata seguente sarà perfettamente parallela alla prima; insomma le situazioni per usare questo strumento sono tante. Per dirtene una, quando realizzerò il set definitivo in acciaio (ricordo che questo è un prototipo mirato a verificarne la fattibilità e il funzionamento), ne farò una specifica per riportare la misura delle code di rondine, che come sappiamo è un'operazione non facilissima anche con l'uso dei due tondi da inserire nelle V. Nella fattispecie queste avranno le spallette non perpendicolari ma inclinate di 50° così da arrivare col bordo fino alla cuspide delle V e una volta estratta avrà la misura esatta senza ricorrere a formule. I 50° mi permetteranno di misurare sia code di rondine a 50° appunto sia quelle a 60°.
Spero di non averti annoiato.
Contraccambio gli auguri a te e ai tuoi familiari, un saluto

Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 22, 2019, 15:39
Cita:

Grazie della spiegazione, certo che la cosa mi sembra abbastanza complessa, dico complessa per quanto mi riguarda, sarebbe bello che quando avrai costruito quello definitivo in acciaio, facessi un video per chiarire meglio il suo funzionamento.

Ciao
Luciano

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 22, 2019, 15:59
Cita:

Sarà fatto

ciao
Franco

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 24, 2019, 23:23
Cita:

Franco,
ottimo lavoro, io poi ho acquistato un set di parallele scorrevoli, se vuoi ti mando delle foto sulla loro costruzione.
Mentre credo che il metodo che hai intenzione di realizzare per la misurazione delle code di rondine non ti possa dare i frutti aspettati perché difficilmente la gola dell'angolo convessa finisce a 0 ma presenta un raggio di curvatura, benché piccolo, ti falsa la misura. Meglio quindi usare i classici cilindretti oppure rifare i calcoli geometrici ed utilizzare l'altezza delle parallele scorrevoli (senza i cilindretti) per ricavare le misure.
Ti dico questo perché bastano pochi centesimi per falsare il tutto.

Ciao e Buona Natale, Lucio

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 24, 2019, 23:36
Cita:

Mi spiego meglio.

Image

Se lo spigolo delle parallele scorrevoli non è vivo si introduce un errore difficilmente quantificabile. Ecco perché si usano due cilindretti.

Di nuovo Buon Natale.

Lucio

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 25, 2019, 10:48
Cita:

Ciao Lucio
Innanzitutto Tanti Auguri di Buon Natale a te e famiglia.
Si mi faresti un grosso piacere se mi inviassi le foto di come sono fatte, anche se penso di "averci preso" ; comunque anche la mia costruzione garantisce un buon funzionamento. Per quanto riguarda la misurazione della coda di rondine con le parallele scorrevoli, la mia idea è appunto di costruirle con le spallette non a 90° ma con una inclinazione di 50°, il che mi produrrà uno spigolo praticamente "vivo". Se poi invece di un angolo di 50° (scelto perchè mi permetterebbe di misurare sia quelle costruite con quell'angolo, sia le classiche a 60°) le costruissi con un angolo appropriato alla coda di rondine da misurare a quel punto otterrei che la faccia della parallela aderirebbe a quella della coda di rondine e ciò renderebbe ininfluente anche una piccola "aria" presente tra il vertice della parallela e della coda di rondine, perchè misurando l'apertura delle parallele otterrei comunque automaticamente un incastro preciso le cui pareti, del maschio e della femmina, sarebbero a contatto, fatta eccezione per quel piccolo spazio al vertice che comunque non inficia la tenuta dell'accoppiamento. Ovviamente il tuo ragionamento dal punto di vista matematico è correttissimo, ma considera che se pure facessi una misurazione esatta della coda di rondine femmina, per costruire un maschio che ci possa entrare dovresti comunque diminuire di qualche centesimo la misura presa altrimenti avresti un accoppiamento forzato, che non è quello che si vuole ottenere.

Ti rinnovo gli auguri e ti saluto

Franco
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Parallele scorrevoli
il: December 27, 2019, 00:40
Cita:

Franco,
le parallele della foto (30x90 spessore 7mm) sono decisamente ben fatte, hanno una minuscola coda di rondine (3,5x1,5 60°) ed una gola da 1,3mm profonda 15mm.

Image
Image

Le due viti sono M3 e mordono solo la gola.
Meccanicamente non sono facili, almeno per me.

Col mio scritto intendevo dire che anche se inclini di 50°, e realizzi uno spigolo molto vivo e duro, non potrai andare che contro al raggio di curvatura dello spigolo di fondo. Infatti l'incavo femmina non termina mai con uno spigolo vivo ma con un raggio di curvatura. Ciò tiene il tuo 50° distante dal vertice reale della coda di rondine.
Osserva bene il disegno che ti ho fatto, vedrai che il vertice della coda di rondine cade nel metallo.

Grazie degli auguri. Buon anno nuovo.

Lucio

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio