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Autore Argomentotornitura "rigata"
Liviobussi
Nuovo
Posts: 3
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Post tornitura "rigata"
il: March 24, 2020, 22:44
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Sono neofita, quindi probabilmente le mie questioni saranno ...banali. Col mio piccolo Edison 350 spesso le torniture risultano con alcune "scanalature" qua e là. Qualcuno sa indicarmi da cosa può dipendere? diametro pezzo 20mm, numero giri 800, avanzamento manuale lento, ma sul carro longitudinale -se così si chiama ;) . Grazie a tutti. Allego una foto.
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pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
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Post Re: tornitura "rigata"
il: March 25, 2020, 09:40
Cita:

Ciao Livio

A dire i vero non mi sembra che poi sia una tornitura andata malaccio, l'avanzamento manuale non è sempre costante come quello automatico, a parer mio può provocare delle differenze di finitura, eventualmente io proverei ad aumentare gli RPM

Luciano

Liviobussi
Nuovo
Posts: 3
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Post Re: tornitura "rigata"
il: March 25, 2020, 11:56
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Grazie Luciano. Proverò con l'avanzamento automatico. Buona giornata.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
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Post Re: tornitura "rigata"
il: March 25, 2020, 21:41
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La tornitura liscia si ottiene più facilmente con un utensile tangenziale e con un raggio di curvatura del tagliente grande.
Ovviamente poi occorre un avanzamento lento e regolare.
Guardati qualche tutorial di Rick sull'argomento.
Comunque il risultato è buono, lucidalo con la carta abrasiva a partire dal 150 a passi di 50 fino a 300 e sarà a specchio.

Ciao Lucio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: tornitura "rigata"
il: March 26, 2020, 07:54
Cita:

Ciao Livio, il risultato che hai mostrato può dipendere da numerosi fattori, tutti che hanno una certa importanza e contribuiscono alla realizzazione di una finitura liscia.
Anche il materiale che si tornisce ha la sua fondamentale importanza. Per esempio: materiali come l'acciaio dolce; (non si parla di "ferro" che è un elemento chimico che in realtà non si trova mai, essendo sempre in lega con altri elementi) a basso contenuto di carbonio, non "gradisce" molto la lavorazione a freddo e tende facilmente ad incrudirsi e quindi a lavorazioni di scarsa finitura superficiale.
Poi fattori importantissimi sono: la velocità di taglio, la profondità di passata, il tipo di utensile utilizzato con le sue geometrie di taglio e con il suo raggio di curvatura, come giustamente espresso da Lucio qui sopra. La velocità di avanzamento, la lubrificazione durante l'operazione di tornitura. Sono alcune delle cose principali da tenere in considerazione.
Per esempio, alcune "scanalature" in tornitura, possono essere causate da un truciolo che si incolla al tagliente per scarsa lubrificazione o raffreddamento, andando ad alterare le caratteristiche di taglio.
La cosa che si può consigliare e di fare molta pratica e di cercare di capire sempre cosa ci sta dicendo la lavorazione con il suo comportamento ed agire di conseguenza, dopo aver acquisito le conoscenze "trasversali" che faranno la vera differenza.

Ciao buoni trucioli :-)

Rick.

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