Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoNovello, aiutatemi a capire
Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Novello, aiutatemi a capire
il: April 10, 2020, 22:14
Cita:

Buonasera a tutti,
Come da titolo di descrizione sono un novello alle prime armi con il tornio parallelo.
Finalmente dopo circa 20 gg di attesa mi e arrivato il tornio e tutti gli utensili per iniziare i primi trucioli.
Prima di cimentarmi in questa nuova avventura, avevo fatto già un po’ di teoria con i vari video e i video corsi di Riccardo, avevo acquistato il tornio parallelo e il corso sulla filettatura.
Purtroppo come tutte le cose dalla teoria alla pratica c’è un abisso!
Ogni volta che uso il mi tornio invece di chiarire dei dubbi me ne vengono sempre di più, e così eccomi qua a chiedere aiuto a voi!
Premessa ho un tornio della holzemann ED 450 e ho preso gli utensili da Amazon quelli da 10mm con inserti in carburo color acciaio per intenderci
Ho provato a tornire sia l alluminiò che L acciaio
1 dubbio
Quanto materiale togliere ogni passata?
Se ne tolgo poco (acciaio) non fa truciolo, se ne tolgo tanto circa 1 mm a passata fa fatica ad avanzare
Quale la quantità giusta di materiale da togliere ogni passata?
2 dubbio
Probabile che le punte fanno schifo e che non sono adatte per acciaio? E che quindi già non tagliano più?
Non parliamo della troncatura, in pratica non taglio

Accetto qualsiasi consiglio possa aiutarmi aD usare al meglio il tornio

Buona serata a tutti e buone feste di Pasqua

Desadege58
Principiante
Posts: 52
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: April 11, 2020, 03:41
Cita:

Ciao Gaetano, buona Pasqua anche a te.
Per come scrivi credo che devi fare un po' di esperienza, ci sta nessuno nasce saputo. Riccardo ti può essere d'aiuto con i suoi video corsi. Io penso che potresti aver sfilato durante le prove iniziali gli utensili, si possono riaffilare, e comunque esistono utensili con placchette che puoi acquistare su Banggood.
La troncatura è tra le lavorazioni più difficili e devi avere l'attrezzo giusto. Per troncare puoi provare a capovolgere l'utensile e invertire il senso di rotazione. Inizia con l'alluminio, lubrufica il punto di lavorazione, stai attento che l'alluminio si deposita sull'utensile , centra bene l'utensile e prova su un pezzo da 20mm una velocità di 400 giri. Usa senpre la contropunta. Avanza lentamente e stai attento al deposito sull'utensile. Fai con calma e fai caso se l'utensile taglia.
Per i materiali sia per l'alluminio che per l'acciaio ce ne sono diversi tipi.
Di solito l'alluminio comune si trova facilmente, mentre per l'acciaio ti consigli, per ora, di lasciare perdere inox e il ferro dolce. Potresti provare con il C40, ma comunque devi avere gli utensili giusti.
Per la quantità da asportare tra un decimo e un millimetro c'è una bella differenza, appurato che ai gli utensili che tagliano fai delle prove.
Non ti scoraggiare e fai con calma. Guarda dei tutorial e prova.
Ciao

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: April 11, 2020, 10:31
Cita:

Ciao Gaetano, bisogna crearsi un po di pratica facendo trucioli e vedendo quello che accade nelle operazioni.
Per prima cosa ti consiglio vivamente di lasciare stare utensili a placchette o saldobrasati, anche perchè non ti perdonano errori dati da scarsa esperienza e parametri di taglio errati.
Il metallo duro è altrettanto fragile!
Usa degli utensili in HSS Co e affilali come indicato nel famoso mio video corso di affilatura degli utensili.
Io stesso non uso praticamente mai utensili a placchette se non per lavorazioni particolari su materiali tenaci in cui l'HSS non è adatto.
Concentrati sulla geometria di taglio, sul posizionamento del tagliente, sulla velocità di taglio e avanzamento che sono cose importantissime!
Per la profondità di passata, dipende da cosa stai facendo. Se inizio a fare una sgrossatura andrò a ridurre il diametro anche di 1 mm a passata. Quindi la profondità sarà di 0,5 mm.
Su ogni tipo di acciaio è una profondità compatibile con i nostri piccoli torni da micromeccanica sia in termini di rigidità della struttura sia in termini di potenza del motore.
Poi, quando arriverai vicino alla quota desiderata, farai passate più sottili, ma senza mai "leccare" il materiale! Il truciolo deve essere prodotto, altrimenti l'utensile non lavora in maniera appropriata.

La troncatura è una lavorazione un po' particolare. Se vai sul canale YouTube EBGmodels (c'è una sezione apposita anche qui nel forum) puoi vedere un utensile che aiuta a fare questa operazione.
In ogni caso come linee guida vanno ricercate la solidità della struttura, e devi trovare la giusta forza di penetrazione. Per questa va sviluppata una sensibilità giusta e devi lubrificare molto.
Se entri in maniera poco decisa l'utensile fischia e non taglia, se entri troppo bruscamente puoi avere impuntamenti. In questo caso le regolazioni di cui all'inizio, sono ancora di estrema importanza!

Auguri di buona Pasqua e di buoni trucioli! :-)

Rick.

Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: April 11, 2020, 22:18
Cita:

Ciao a tutti
Innanzitutto volevo ringraziarvi per le risposte date
Vi ho allegato qualche foto per farvi capire meglio
Possibile che L utensile in foto dopo solo poche passate abbia già perso il suo tagliente? In pratica a differenza dei primi pezzi adesso li fa tutti rigati come se non tagliasse e L ho usato davvero poco
Richi come mi consigli e vorrei fare, voglio concentrarmi sugli angoli di taglio ma non so dove trovare queste spiegazioni per capire quale utensile migliore usare in base alla lavorazione che devo fare, hai qualche consiglio o ancor meglio qualche aiuto? sicurante scaricherò anche il video corso su come creare utensili da placchette in hss che hai in biblioteca!
Inizialmente pensavo che a passare 1 mm avrei rovinato subito L utensile, invece poi ho capito che a passare leggero lavora solo la punta ed e’ stato peggio, infatti guardando L assenza di truciolo avevo capito che la passata giusta era almeno 1 mm per far lavorare L utensile in modo ottimale, inizialmente avevo paura ma poi ho capito che sbagliavo a stare leggero!
per la velocità di taglio invece mi baso sulla tabella allegata in foto scaricata dal manuale del tornitore per convertire L avanzamento in giri mandrino, secondo voi è giusta o sbaglio?
Per il video corso che fai sull attrezzo troncatore lo avrei scaricato al volo se non fosse che non ho la fresa e quindi mi sarebbe impossibile reallizzare il pezzo!
Sempre come puoi vedere in foto il mio nonio credo lavori sul raggio perché a ogni numero corrisponde il giusto diamentro
Ogni giro di volantino che faccio mi abbassa il diametro di 2 mm come da numeri sul nonio!
Per quando riguarda le filettature (esterne per adesso) nessun problema, grazie al tuo video corso ne ho realizzate di diverse e perfette per quando mi possa sembrare! (Non posso farci vedere le foto perché fa allegarmi solo 3 foto massimo)
E niente, spero di migliorare ogni giorno di più in modo da riuscire a lavorare pezzi in modo ottimale, anche perché il tornio mi piace tanto e mi sto appassionando molto
Un caro saluto a tutti e come già sapete i consigli sono sempre ben accetti a chi volesse darmene
Buona serata
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: April 19, 2020, 10:43
Cita:

Buongiorno, anche se in ritardo ti offro il mio modesto contributo, oltre alla velocità e alla profondità di tornitura devi considerare l'avanzamento che, ti consiglio per ora di tenere al minimo possibile previsto per la tua macchina, per ottenerla sostituisci gli ingranaggi seguendo le istruzioni che leggerai in tabella(quella del manuale relativa agli avanzamenti)
Regola la velocità in funzione del diametro, più è piccolo e minore è la velocità periferica, diciamo che su un acciaio tipo C40 diametro 30 mm, puoi usare tranquillamente 500 giri con asportazione di 1 mm sul diametro, quindi 5/10 sul nonio con un avanzamento minimo per avere una buona finitura.
Un saluto
Paolo

Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: April 28, 2020, 11:11
Cita:

Grazie per la risposta Paolo
Il mio tornio porta 3 velocità di avanzamento
0,089
0,138
0,198
Ti confermo che e’ impostata già sul valore più basso, cioè 0,089 g/m
Può andar bene?
Comunque ci sarà senz altro Anche un problema di ingranaggi sulla tabella
Perché la velocità media non posso impostarla in quanto, seguendo La tabella sul tornio si toccano insieme 4 ingranaggi

Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: May 5, 2020, 13:50
Cita:

Buongiorno a tutti
Consiglio su come procedere
Dovrei replicare questo pezzo
In pratica devo abbassare solo la parte centrale da 25 a 22 mm
Quale la procedura più corretta per farlo?
Io ho pensato di fare una gola di scarico dove inizia lo smusso e portarla a 22mm per poi iniziare a tornire dalla gola di scarico andando verso sinistra in modo tale da portare il mio pezzo da 25 mm di partenza hai 22 che ne ho bisogno
Secondo voi e la procedura giusta o sbaglio tutto?
GRAzie sempre in anticipo a chi mi aiuta
Image
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: May 8, 2020, 22:53
Cita:

Sentiamo cosa dicono i più esperti ma a me pare che la procedura sia corretta.
Pinza in mandrino un lato e l'altro tienilo con la contropunta rotante (se non ha il foro da centro faglielo). Se necessario controlla che il tutto sia in asse col comparatore.
Poi inizia la lavorazione dal punto più lontano dal mandrino con passate leggere (1 mm sul diametro) fino ad avvicinarti alla quota voluta. Le ultime passate falle leggerissime (qualche decimo). Penetra pure direttamente senza gola di scarico. Ricordati di raffreddare con acqua ed olio emulsionabile (miscela 25ml/litro) per evitare che il metallo s'impasti.
Liscia poi il tutto con la carta vetrata (grana minimo 240).

Ciao Lucio

Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: September 19, 2020, 20:05
Cita:

Ciao a tutti

Domanda, dove sbaglio?
Mi serve fare una fornitura interna di 19 mm, inizio a bucare il pezzo (alluminiò) con punte elicoidali, appena raggiungo i 13 mm inizio con L utensile da interno (allogo in foto) ad allargare fino alla misura a me interessata cioè di 19 mm, oltre a fare fatica ho notato che la tornitura non viene cilindrica ma conica, all interno rimane più piccolo che all’esterno e la cosa brutta è che non riesco a capire dove sbaglio
Se qualcuno mi illumina ve ne sarei molto grato

Materiale alluminio
Utensile da interno bareno con placchetta al carburo
Velocità mandrinò 800/900 giri/m
Avanzamento 0,089 mm

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Novello, aiutatemi a capire
il: September 19, 2020, 20:10
Cita:

Apri un nuovo topic per questa richiesta di aiuto per cortesia nella sezione "un aiutino" altrimenti non si capisce nulla perchè le richieste sono diverse.
Aiutiamoci a tenere ordine nel forum.
Grazie per l'aiuto.
Riccardo.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio