Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoEstrusore migliorato per Creality Ender 3
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Estrusore migliorato per Creality Ender 3
il: April 19, 2020, 17:28
Cita:

Ciao a tutti! :)
Il punto debole di questa ottima stampante 3D è costituito proprio dall'estrusore di serie!
Tende ad intasarsi a causa del fatto che il filamento può fuoriuscire dall'accoppiamento tra tubo in PTFE e inizio ugello (nozzle) all'interno del blocchetto riscaldato. In più il dissipatore di serie non è abbastanza efficace e spesso il filamento si "ammorbidisce" già dentro la guida stessa prima di arrivare all'ugello. La mancata estrusione regolare crea stampe pessime e con fessurazioni dovute a sottoestrusione!

Ho sostituito il tubetto metallico che mantiene internamente in posizione il tubetto in PTFE costruendolo in titanio. Il Titanio è un metallo che ha una cattiva conduzione del calore.
Ho sostituito poi il dissipatore di serie con uno nuovo molto più grande e spesso, realizzato con fresatura di un blocchetto in alluminio, e che si stringe sulla parte di tubetto in titanio che guida il filamento e che deve rimanere più freddo possibile.
La cosa fondamentale è "confinare" il calore solo sulla parte del blocchetto in cui si avvita l'ugello.
La possibilità di stringere il dissipatore sul tubetto guida in titanio, rende inutili le due viti preesistenti che tengono in posizione il blocchetto di riscaldamento fissandolo al dissipatore, le quali possono essere tolte eliminando una ulteriore possibilità di trasmissione del calore al dissipatore.
I risultati sono ottimi, con la temperatura del dissipatore che si mantiene intorno ai 28/29° C per tutta la durata della stampa.
L'estrusione è regolare e le stampe ottime!
In foto il dissipatore nuovo in confronto con il vecchio lo stesso montato sulla stampante.
Nel mio caso ho anche trasforamto la stampante da "bowden" a "direct estrusion" nontando il motore sopra il gruppo estrusore. Anche questa modifica è fondamentale per migliorare questa stampante.

Rick
Image
Image
Image

Pagine: [1]

Torna all'inizio