Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoRettifica col tornio
marcel
Tornitore provetto
Posts: 161
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 9, 2020, 13:10
Cita:

Ottimo progetto è semplice lo pensavo anche io ma non mi fido mi sembra un po’ debole preferisco la fresa !!!

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 9, 2020, 15:20
Cita:

Franco,
ho dato un'occhiata ma la mia fresa ma non è come la tua.
La piastra non è una piastra da 18mm ma è una fusione in zama con bordo spesso 6mm a cui si affaccia una ghiera liscia da 50mm ove sono posizionate 4 spinette per il contagiri (vedi foto).
Sarei del parere di fare un foro col centrino da 8mm, così da ottenere una sede conica da 8. Rinforzerei lo zama con una piastrina da 6mm un acciaio sotto (fissata con due viti a testa svasata) ove inserire il volantino di manovra M8 (in ottone) che termina con la punta conica da 90°. Quando il volantino è avvitato entra nella sede conica. Dato che è in ottone se dovesse strisciare sulla ghiera si rovinerebbe lui e non la ghiera.
Questa è la prima idea che mi è venuta ma si potrebbe fare anche un bloccaggio con freno a nastro che mi permetterebbe di muovere la testa anche quando è fissata la mola. In questo caso sarebbe meccanicamente tutto più complicato.
Altra soluzione, derivata dal freno a nastro, è quella di usare un pattino un alluminio che si appoggia forzato sulla ghiera. Anche questa soluzione non è priva di complicazione e di difetti ma è più fattibile.

Voi cosa mi consigliate?

Lucio
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 9, 2020, 18:56
Cita:

Lucio anche la mia aveva quel coperchio in Zama, che è stato sostituito dalla piastra che vedi nella foto della mia, che faceva parte del kit di conversione a cinghia, e che serve da supporto per il motore. Se fossi in te praticherei la prima delle tre soluzioni, mi sembra quella più semplice e rapida. Come hai detto si tratterebbe solamente di fare un foro con un centrino da 8 mm che ti lascerebbe sulla ghiera un cono fino a 8 mm ed un foro centrale da 3,2 mm. Si tratterebbe solo di replicare il terminale della vite M8 per renderlo simile al centrino che ha eseguito il foro. Avresti sicuramente un blocco del mandrino completamente scevro da giochi. Perfettamente d'accordo anche sul rinforzo, dall'interno, del frontino del coperchio in zama. Dall'interno perchè la spinta della vite di bloccaggio contro la ghiera del mandrino, anche se non eccessiva, si distribuisce su tutta la superficie della piattina di acciaio da 6 mm e successivamente sul frontino in zama. Se questa fosse posizionata all'esterno la spinta sarebbe sopportata solo dalle due viti che la fissano al frontino in zama e dal filetto in essa tagliato tagliato. Le altre due soluzioni le vedo più macchinose.

Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 10, 2020, 10:31
Cita:

Ciao Lucio ciao Franco

Complimenti per l'ottimo lavoro fatto, poi volevo fare una domanda a Franco, scusami se non è inerente alla discussione, io prima avevo uno smartphone Samsung Galaxy Note 4 che ho usato per circa 5 anni, poi ultimamente mi ha cominciato a dare problemi, ho provato anche a resettarlo portandolo allo stato di fabbrica ma i problemi sono continuati, arrivo al dunque, ho visto dalla foto che tu hai messo che possiedi un Samsung Galaxy A71 e siccome io l'ho ordinato e mi deve arrivare a giorni, volevo un tuo parere di come ti trovi con quel nuovo smartphone.

Luciano

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 10, 2020, 12:02
Cita:

Premetto che non sono dipendente da questo dispositivo, per me il telefonino ha praticamente solo la sua funzione originaria, chiamare e ricevere. Non nego che siano anche dotati di applicazioni utili, anche se la maggior parte di esse sono dei gadget. Tra le applicazioni che ritengo utili la videocamera. Vengo da un Samsung S3 Neo, che non supportava neppure il 3G (la navigazione in internet era un'agonia), che manteneva la carica per non piu di un'ora, per questo motivo a Natale mi è stato regalato il Galaxy A71. Forse non sono il più indicato a dare un giudizio sulla sua bontà visto quanto già detto, però posso dirti con certezza che il comparto video è di prim'ordine,, una bella e performante videocamera, con una messa a fuoco istantanea ed uno scatto velocissimo che rende praticamente impossibile sfocare una foto. Lo schermo scorre senza esitazioni ed è sensibilissimo. Altre opzioni non le ho esplorate e non so neppure se lo farò. A mio parere è un buon acquisto, uno smartphone di fascia media con un buon rapporto qualità-prezzo.
Credo che ne sarai soddisfatto

Ciao Franco

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 24, 2020, 00:34
Cita:

Ho dei tempi giurassici ma qualcosa faccio...
Ho bloccato la rotazione nel modo meno invasivo possibile ed il risultato estetico è buono ma la rotazione ha in piccolo gioco che potrebbe dar fastidio.
Purtroppo di più non posso fare perchè è il gioco dell'albero cardanico che scorre all'interno del canotto che ho bloccato.
Ecco cosa ho combinato.
Lucio
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Rettifica col tornio
il: May 24, 2020, 08:56
Cita:

Ottimo lavoro Lucio, anche pulitissimo. Purtroppo l'eliminazione di quel piccolo gioco comporterebbe il dover agire sulla parte del millerighe che sporge dal cannotto. A primo acchito non lo vedo ne semplice ne poco invasivo come lavoro, bisognerebbe studiarci sopra. Comunque dovrebbe essere veramente minimo come gioco (a meno che non abbia un'usura eccessiva, che non credo abbia a giudicare dallo stato della tua fresatrice), probabilmente trascurabile e ininfluente nel progetto che stai portando a termine.
Dai che lo vogliamo vedere finito

Buona Domenica Franco

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio