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Autore ArgomentoTornitura cilindrica a sbalzo
Rawplug
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Post Tornitura cilindrica a sbalzo
il: August 22, 2020, 18:58
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Salve a tutti

Ho un problema,misurando il diametro delle torniture esterne che faccio sia a sbalzo sia con contropunta con tondini in ferro da 12 mm, con sgrossatore, misurandole poi con diversi tipi di calibrI(per avere una maggiore sicurezza e controlli incrociati e riscontri) noto che verso il mandrino tendono ad essere a cono, nell ordine dei 5 centesimi di media.So che esiste una relazione tra diametro del pezzo in lavorazione e lunghezza dello sbalzo, ho immaginato di tutto, e cercato di prendere precauzioni in tutto, limitando sforzo e spinta dell utensile, quindi profondità di passata, lunghezza dello sbalzo, infatti sono arrivato anche a tornire tra le punte, con brida e menabrida (ma senza lunetta)e due punte una nella piattaforma e una nella contropunta, ho tornito anche in modo"classico" tondino nel mandrino a 3 griffe e foro per alloggiarlo nella contropunta, ma giungo sempre alle stesse conclusioni.torniture non cilindrichee conificate verso il mandrino
Ora ho tanti dubbi e domande:dipende dal diametro del pezzo che sto tornendo, in quanto potrebbe flettere?ma 10 mm anche con una passata leggerissima di finitura dovrebbero reggere....ma mi portano sempre qualche centesimo in meno verso il mandrino....
Dipende dalla concentricità all atto del serraggio del tondo in lavorazione nel mandrino?Ma poi in tornitura l eccentricità di come gira il tondino,non viene eliminata?supponiamo misuro sotto mandrino con il comparatore 10 centesimi di eccentricità del tondo,e poi ci faccio una passata di sgrossatura indipendentemente dalla profondità, l eccentricità non dovrebbe essere eliminata, almeno sulla superfice tornita?
Tornendo tra le punte con brida e menabrida, mi ritrovo lo stesso le torniture conificate di 5 centesimi di media verso il mandrino(ma senza lunetta e sempre su un tondo da 10 mm)

Ho pensato potrebbe essere la slitta trasversale non proprio ortogonale al pezzo in lavorazione, e quindi quel poco mi provoca questo effetto cono?
Ho anche pensato all affilatura dell utensile che sulla spalla esterna comunque affilandolo prende sempre un pò di consumo e di angolo, e quindi dovrei angolarlo leggermente diverso rispetto all asse del tondo in lavorazione?
Ma inclinare la slitta longitudinale supponiamo di 0,5 gradi a sinistra , avrebbe lo stesso effetto di inclinare sempre di 0,5 gradi a sinistra la torretta porta utensili?e quale effetto poi?chiedo perchè potrei averla di qualche decimo o anche meno spostata....
Scusate le troppe domande, non ne vengo a capo...
Giuseppe

Bricola
Tornitore provetto
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Post Re: Tornitura cilindrica a sbalzo
il: August 25, 2020, 16:36
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Quanta carne al fuoco!
Procediamo con ordine:
La conicità in genere può essere causata da un disallineamento, un non parallelismo tra la traiettoria dell'utensile e l'asse di rotazione del pezzo.
Se la conicità si verifica a stringere verso il mandrino, oltre alla precedente, può essere causata da una flessione del pezzo che cede sotto alla pressione del taglio.
La traiettoria dell'utensile dipende da quale parte si muove per l'avanzamento, quindi il carro oppure la slitta longitudinale, il cui movimento deve essere parallelo all'asse di rotazione del pezzo. Parallelo significa in entrambe le direzioni: orizzontale e verticale.
Nel tuo caso, poiché il problema si verifica anche tra le punte, non è dovuto all'orientamento della testa rispetto alle guide, ma potrebbe essere causato da un disallineamento della contropunta. Però si riscontra anche nella tornitura a sbalzo, in cui la contropunta non è coinvolta, quindi si dovrebbe supporre che la contropunta abbia un disallineamento proprio corrispondente all'errore di posizionamento della testa. Se la conicità fosse provocata dalla contropunta si dovrebbe riscontrare la stessa diversità di diametro su un pezzo corto o su uno lungo lavorati con la contropunta (quindi una minore conicità sul pezzo lungo).
Se invece il problema riguarda la flessione del pezzo, nella lavorazione tra le punte si dovrebbe riscontrare la conicità su entrambe le estremità del pezzo.
Escluderei l'errore di concentricità della presa del pezzo, come pure è ininfluente l'orientamento della slitta portautensile ( a meno che non si usi quella per l'avanzamento in tornitura).
Propendo quindi per la flessione del pezzo, comunque si tratta di tondini abbastanza sottili, e la cosa potrebbe essere amplificata da un non ottimale lavoro dell'utensile, con il materiale che tende a "rifiutare". Attenzione che asportazioni molto basse sono talvolta controproducenti, poiché l'utensile non riesce ad "entrare" nel materiale, ma tende a scivolarci sopra, specie se non molto affilato.

Rawplug
Principiante
Posts: 95
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Post Re: Tornitura cilindrica a sbalzo
il: August 26, 2020, 11:49
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Ciao Bricola
Grazie per la tua risposta che apprezzo molto.

Ho messo troppa carne a cuocere perchè mi ha messo in crisi il tornio, probabile pretendo io troppo e subito almeno nella comprensione e nell uso, probabile l ho scambiato per una rettificatrice.
Per semplificare le cose anche per chi legge e visto che avevo il tuo stesso dubbio sulla flessione dei tondini che uso visto il loro piccolo diametro, userò uno da 25 mm in acciaio, per tagliare la testa al toro almeno avrò riscontri più chiari e magari se qualcosa non torna sicuro anche domande più chiare.

Non ti nascondo che ho capito che tornire un pezzo lungo e sottile e mantenersi nell ordine di qualche centesimo di differenza tra inizio e fine tornitura, almeno per me non è stato semplice.e non ci son nemmeno riuscito, ma solo su tondini corti, che fuoriuscivano poco dal mandrino e con contropunta.Anche perchè non ho ancora una lunetta fissa, quindi le prove a questo punto me le riservo solo su diametri non piccoli e nemmeno pezzi lunghi.e anche perchè il mio tornio non permette nemmeno passate pesanti da fare in una sola volta per sfruttare il gambo dello sbalzo che resta serrato nel mandrino, quindi se voglio già tornire un tondino da 6 mm e portarlo a 3 mm devo fare tante passate e ritornare sul pezzo.almeno Riccardo nel video dove spiegava come tornire pezzi sottili e lunghi così spiegava(meglio una sola passata)

Non ti nascondo e questa è una domanda, perchè ora ho i dubbi, al di là dei miei errori ed inesperienza, e se con tutti gli strumenti accortenze ed utensili giusti se è possibile in genere tornire pezzi davvero piccoli nell ordine dei 3 mm di diametro e mantenersi con 1 cent di differenza massimo tra inizio e fine tornitura.Non ho capito nemmeno quale poi sia il procedimento più adatto a ciò, se tornire tra le punte ma iniziando da un tondino di poco superiore,nell ordine dei 4 mm se voglio un pezzo di 3 mm, lungo 15 cm, o magari anche un mandrino a 4 griffe o una pinza ER vada bene ad alta concentricità, ovvio sempre con contropunta impegnata nella lavorazione.Purtroppo ripeto passate pesanti non ne posso fare con il mio tornio e non ho nemmeno esigenze di farmi tondini lunghi e sottili , e precisi.Per adesso sono solo curiosità e prove ed esperienza che sto facendo.

Scusa tutta la parentesi aggiornerò questo post usando un tondino da 25 mm con contropunta, lungo una decina di cm e mandrino a 3 griffe e vediamo se riesco ad ottenere una tornitura perfettamente cilindrica.Per quanto riguarda i parallelismi di cui parlavi io, la cosa che guardo è la perfetta perpendicolarità del gambo dell utensile e delle slitte rispetto al tondino.se per me è a 90 gradi la slitta , la torretta e il gambo dell utensile rispetto al tondino, credo che dovrei avere anche un perfetto parallelismo nell avanzamento longitudinale dell utensile rispetto al pezzo in lavorazione.ovviamente escludendo giochi del carro, o di altro.
Giuseppe

Bricola
Tornitore provetto
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Post Re: Tornitura cilindrica a sbalzo
il: August 27, 2020, 13:34
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Tornire un tondo da 3mm lungo 15 cm mantenendo la costanza di diametro entro il centesimo mi sembra abbastanza utopico. Il meglio che potresti fare è con lunetta a seguire.
La perpendicolarità del gambo dell'utensile ,delle slitte e della torretta sono assolutamente ininfluenti riguardo il parallelismo dell'avanzamento longitudinale: ad esempio nella tornitura micrometrica la slitta è inclinata, no? L'avanzamento longitudinale è dato dal movimento del carro: è questo movimento a dover essere parallelo all'asse di rotazione del pezzo!

Rawplug
Principiante
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Post Re: Tornitura cilindrica a sbalzo
il: August 27, 2020, 19:58
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Ciao
Son d accordo con quello che scrivi su un tondino lungo 15 cm e largo 3 cm, mantenersi in 1 cent di tollerazna tra inizio e fine è utopia al tornio.magari con la lunetta è possibile non so....
Son anche d accordo che tutto quello sopra il carro è ininfluente al giusto parallelismo tra avanzamento e asse di rotazione del tornio.Quello che conta e se il carro avanza davvero parallelo all asse di rotazione e se in quale punto sulle guide prismatiche, magari abbia qualche microconvergenza o divergenza, non so dovuta a cosa....ovvio il carro deve essere in ordine, ben stretto, non avere le guide consumate, non lasco, non storto, registrato bene etc.
ma se volessi controllare il parallelismo del carro rispetto a un ipotetico tondino che vorrei tornire, come devo fare con il comparatore e girare a mano il tondino e allo stesso tempo far scorrere il carro lungo le guide?poi con contro punta impegnata?ma una minima variazione della rugosità della superfice poi del tondino, un graffio, o altro poi non ingannerebbe la misura?
La domanda è solo ai fini di curiosità, ho già potuto constatare con micrometro e con pezzi con pochissimo sbalzo nell ordine di 30 mm e di 3 mm di diametro il tornio mio spacca il centesimo, ovvero mantiene il diametro per tutta la lunghezza della tornitura.ma parliamo di 30 mm di sbalzo...
Giuseppe

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