Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoGeneratore a magneti
gimi302
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Generatore a magneti
il: August 30, 2020, 10:04
Cita:

Ciao Riccardo solo stanotte ho trovato il tuo progetto del Generatore a Magneti, e dovo dire che dopo aver visto il tuo progetto le centinaia che ho visto non hanno nulla a che fare.
stavo cercando un progetto per un generatore eolico da usare in una mia casara in montagna dove non arriva la corrente, e penso che questo sia quello che fa per me, pero mi servirebbe più grande, la mia domanda sarebbe questa, sulla base del tuo progetto come faccio a farlo più grande ? mi spiego meglio , le dimensioni delle bobine, dei magneti dei rotori come posso calcolare la maggiorazione.
in alcuni video era espressamente descritto il numero di avvolgimenti da fare per ogni bobina, nel tuo progetto non ne parli , quale è la giusta decisione ?
attendo una tua risposta.
Grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Generatore a magneti
il: August 30, 2020, 12:15
Cita:

Ciao gimi302, prima di risponderti volevo dirti che questo è un forum pubblico e che sarebbe gradita una tua presentazione alla comunità nella apposita sezione del forum.
Ho visto che hai anche mandato questo stesso messaggio come commento all'articolo sul sito. Se cercavi una risposta diretta ed immediata potevi anche solo mandarmi un email.
In ogni caso magari qui potrebbe intervenire anche qualche altro collega, quindi bene così.
Il progetto si può certamente "scalare" per ottenere una corrente/potenza maggiore. Tuttavia tieni conto che quell'alternatore è stato pensato più che altro per fini modellistici e di sperimentazione. Ci sono configurazioni, specialmente dei magneti, che consentono di ottenere un flusso magnetico maggiore dal lato utile con conseguente maggior produzionedi energia elettrica. Ciò non toglie che la configurazione che ho scelto io per questo modello è molto semplice e si presta appunto a molteplici variazioni.
Le spire per bobina sono anch'esse oggetto di sperimentazione, perchè dipende anche dalla sezione del conduttore in relazione alla corrente che circola.
Come ultima cosa tieni presente come base sempre la famosa legge di Lenz in cui in una equazione differenziale si stabilisce che "e = - df/dt" in cui "df/dt" è la derivata del flusso rispetto al tempo, e purtroppo il "-" indica che la corrente circolante nella bobina crea un campo magnetico che si oppone al movimento, e le equazioni di Maxwell sul magnetismo.

Ciao.
Rick.

gimi302
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Re: Generatore a magneti
il: August 31, 2020, 08:19
Cita:

La formula che mi hai descritto "e = - df/dt" in cui "df/dt" sulla legge di Lenz non la capisco, ripassando la legge di Lenz "se non sbaglio dice " che il verso della corrente indotta genera un campo indotto che si oppone al campa magnetico".
Ma questo non mi aiuta a capire quale sezione -o+ e quante spire avvolgere per ottenere un risultato ottimale al progetto che io dovrei fare.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Generatore a magneti
il: September 3, 2020, 00:12
Cita:

Dimensionare un alternatore (o dinamo a dir si voglia) non è cosa semplice. Oltre alle leggi che regolamentano i campi elettromagnetici ci sono quelle squisitamente pratiche che passano attraverso i materiali (perdite nel rame e nel ferro) nonchè la parte meccanica (cuscinetti ed alberi).
Detto ciò tutte le macchine elettriche sono reversibili: i motori assorbono energia elettrica e la convertono in meccanica con un certo rendimento ma se diamo loro energia meccanica la convertono in energia elettrica con rendimento diverso.
Una soluzione semplice è quella di prendere un alternatore da auto (o da camion) e fare in modo che la velocità del vento (o dell'acqua) lo faccia girare. L'energia convertita alimenterà un inverter che la porta a 220V AC.
Sembra semplice a dirsi ma non è così semplice a farsi. Avevo dei libri (con copertina rossa di energie alternative) che spiegavano in modo semplice come fare ma non so dove siano finiti.
Se t'interessano posso cercarli ma sarà poi dura trovarli, è roba di 40 anni fa.

Ciao Lucio

gimi302
Nuovo
Posts: 3
Permalink
Post Re: Generatore a magneti
il: September 3, 2020, 08:15
Cita:

Ciao Lucio grazie per la risposta, ho già costruito un generatore eolico con un alternatore dell'auto ma per farlo girare ci vuole un tornado , è per quello che volevo una soluzione diversa, la parte pratica non è un problema la cosa che non capisco perchè tutti fanno un pò a caso mi sembra, è la costruzione delle bobine, quanti giri di spire, la sezione del filo , il numero delle bobine, la grandezza dei magneti in base alle bobine se si trova la quadra giusta si puo avere per molti energia a costo zero .

Pagine: [1]

Torna all'inizio