Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoUn aiutino
Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Un aiutino
il: September 19, 2020, 21:36
Cita:

Ciao a tutti

Domanda, dove sbaglio?
Mi serve fare una fornitura interna di 19 mm, inizio a bucare il pezzo (alluminiò) con punte elicoidali, appena raggiungo i 13 mm inizio con L utensile da interno (allogo in foto) ad allargare fino alla misura a me interessata cioè di 19 mm, oltre a fare fatica ho notato che la tornitura non viene cilindrica ma conica, all interno rimane più piccolo che all’esterno e la cosa brutta è che non riesco a capire dove sbaglio
Se qualcuno mi illumina ve ne sarei molto grato

Materiale alluminio
Utensile da interno (allego anche foto) bareno con placchetta al carburo
Velocità mandrinò 800/900 giri/m
Avanzamento 0,089 mm
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Un aiutino
il: September 20, 2020, 13:48
Cita:

Ciao Gaetano
Prima di tutto una domanda : quantro è profonda l'alesatura e quanto è grosso il gambo dell'utensile. Te lo chiedo perchè maggiore è lo sbalzo dell'utensile, maggiore è anche la sua flessione. Per questo motivo, se il foro da alesare è profondo utilizza un utensile il più grosso possibile.
Inoltre dalla foto dell'utensile sembra che questo strisci sulla parete del foro (si notano dei segni di strisciamento per circa 3/4 della lunghezza di lavoro. Se così fosse anche questo contribuirebbe a farti ottenere un foro conico. Per ovviare a ciò inclina la torretta portautensile di qualche grado verso sinistra in modo che l'utensile entri con un leggero angolo proprio per far si che il gambo non possa strisciare sulla parete del foro.
900 rpm su alluminio e utilizzando utensili al carburo sono pochi, devi più che raddoppiarli
ciao Franco

Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Un aiutino
il: September 20, 2020, 15:15
Cita:

Ciao Franco
Innanzitutto volevo ringraziarti per la risposta alla mia domanda!
Allora, l’esalatore che uso e’ 10 mm e il foro che devo alesare mi serve portarlo a 19mm di diametro per una lunghezza nel pezzo di 55m.
Può andar bene o e piccolo secondo te?

All’inizio parto con la punta ecoidale da 6 poi passo a 8 poi a 10 e infine a 13!
Finito di forare passo ad alesare con utensile in foto che ha diametro da 10 mm!
La prima volta che ho alesato ho notato anche io che strisciava e come giustamente mi dici giù ho inclinato qualche grado la torretta proprio per alleviare al problema! Adesso sono sicuro che non striscia l’utensile sul pezzo!

Adesso dopo il tuo consiglio provo a raddoppiare i giri mandrinò e vediamo come si comporta!

Volevo chiederti le ultime 2 cose
Quanto mi consigli di abbassare sul diametro per ogni passata tenendo conto dell utensile che ho e del materiale che sto alesando?
Secondo te conviene prendere un alesAtore più grande e se si di quale misura?

Grazie ancora per la pazienza

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Un aiutino
il: September 21, 2020, 09:23
Cita:

Se potessi utilizzarne uno da almeno 12 mm sarebbe senz'altro meglio, credo che quella misura sarebbe il massimo montabile su quella torretta portautensili (forse anche 14 mm non so) . Tieni presente che non occorre che lo compri, puoi anche autocostruirlo senza grossi problemi utilizzando una barra di acciaio di recupero nella quale inserire un utensile in HSS (o Carburo) ricavato da un codolo di un maschio spezzato per esempio o di una micropunta in carburo o da una barretta tonda di HSS (puoi vederti la video pillola di Rick in proposito che consiglia come riciclare codoli di punte spezzate appunto). Tieni inoltre presenta che per tornire alluminio gli utensili in HSS sono ideali perchè si possono affilare come rasoi, altrimenti dovresti usare inserti appositi per quel materiale, che hanno un profilo ed un tagliente diverso da quello che hai in uso.
Dalla foto mi sembra che l'inserto che utilizzi abbia un raggio di punta di 0,4, in tal caso la profondità di passata ottimale sarebbe di 0,2 mm (la metà del raggio). In ogni caso, con quel profilo di utensile, come profondità di passata non superare il raggio altrimenti il materiale tenderebbe a prendeersi l'utensile che, non essendo "massiccio" e con uno sbalzo importante, potrebbe causarti il problema inverso cioè un diametro maggiore in fondo al pezzo.

Ciao Franco

Gaetano564
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: Un aiutino
il: September 21, 2020, 19:05
Cita:

Ciao Franco
Allora la torretta può portare fino a 16mm misurata con il calibro, il problema è che non essendo regolabile in altezza sarà un po’ impegnativo poi trovare il centro giusto del pezzo.
Adesso con quella da 10 avevo trovato a fortuna lo giusto spessore che me la portava al centro del pezzo
Per gli utensili su Bangood avevo già comprato delle placchette apposite per alluminiò con angoli molto più marcati rispetto questi, però come sappiamo i tempi sono lunghi e sto aspettando che arrivino, di sicuro mi porterò avanti come mi consigli a guardare il video e a costruire un bareno con il cordolo delle punte in hss perché ne ho un po’ che non utilizzo!
Per la profondità di passata scendevo di 0,5 mm sul diametro ogni passata e comunque notavo che verso la fine soprattutto quando si scaldava il pezzo L utensile tendenza ad impuntarsi nel pezzo stesso e dovevo arrestare immediatamente l avanzamento!
Proverò ancora riducendo le passate a 0,2 anche se questo comporta 5 passate per ogni millimetro che dovrò togliere

Pagine: [1]

Torna all'inizio