Certo Rick
come dici è giusto e sono contento che sia d'accordo con il mio punto di vista . Il mio consiglio per Cosimo sull' acquisto di una fresatrice verticale è unicamente volto ad evitargli una cocente delusione in seguito ad un acquisto fatto senza avere profonda conoscenza di quello che compra e dei progetti che vorrà realizzare visto che vorrà farli giusto per hobby . La mia preoccupazione nei confronti di Cosimo , che si appresta ad affrontare l'acquisto , è stimolata dal fatto che acquistare una macchina utensile non è come comprare una televisione dove basta accendere la spina e vedere il film in programmazione . Come spesso capita il giorno che arriva il corriere si è entusiasti , sembra di tornare bambini quando arrivava Babbo Natale , e ci viene scaricata una cassa di legno sporca e lurida perchè ha già attraversato il mondo . Poi apriamo la cassa e dentro vediamo un gruppo di pezzi con una patina di carta marroncina unta e bisunta ed un foglietto con quattro istruzioni base e banali ( tipo non mettere la fresatrice sotto l'acqua per lavarla se non hai staccato i gruppi elettrici dai meccanici ) ed automaticamente vediamo il marchio CE che purtroppo non significa regolata e montata secondo le norme europee ma semplicemente significa prodotta in Cina . Dopo passi una giornata a pulirla e ti consiglio di finire bene tutti i pezzi prima di montali , perchè dopo la pulizia dovrai nuovamente ingrassare le principali parti a scorrimento con diversi tipi di grasso a seconda degli sforzi delle superfici a contatto . A questo punto cominci il montaggio e pian piano fai gli aggiustamenti necessari . Esiste in commercio un prodotto che si chiama " METALL_FOLIE" che non sono altro che delle strisce calibrate e rettificate al centesimo che possono essere usate , tagliate opportunamente , per mettere in quadro quelle piccole mancanze di planarità che riscontrerai perchè non esiste macchina in commercio che sia perfetta anche perchè una cosa che fin'ora non è stata menzionata sono le dilatazione dei metalli a seconda della temperatura di esercizio della macchina . Sappi che in Aziende serie tutte le macchine sono messe in box con clima ed umidità stabilizzata proprio per evitare certe tolleranze dovute agli sbalzi di temperatura ed umidità . Queste strisce di metallo partono da 0.0025 mm e a passi di 0.0005 mm arrivano fino a 0,35 mm e sono in acciaio , ottone ed inox , io uso normalmente quelle di acciaio che costano circa 15 euro a scatola e se non ricordo male hanno uno sviluppo di 150 mm x 2500 mm .Ti metto un immagine per spiegarti meglio :
.
A Cosimo ho parlato di esperienze ed inconvenienti che possono presentarsi proprio perchè non si demoralizzi all'inizio perchè le delusioni iniziali sono quelle che fanno abbandonare i progetti e questo non è buono visto che quando sono di fronte a una mia macchina ho l'abitudine di pensare che tra i due solo io ho il cervello per cui alla fine lavorerà come dico io .
A questo proposito voglio condividere una recente esperienza all' inizio negativa ma che alla fine mi ha dato un enorme risultato .
Ho acquistato questa macchina utensile considerata dal venditore il suo top di gamma a livello di fresatrici da banco di cui vi espongo una foto :
[img][/img]
Dopo le prime prove non c'erano valori inaccettabili e così come si dice , l'ho messa in mutande .
Dopo un giorno di lavoro di rettifica e recupero tolleranze tutti i comparatori segnavano lo zero assoluto ed il risultato è stato estremamente appagante .
Come detto nella mia presentazione noi lavoriamo sul piccolo ed aver ottenuto tutto a zero è stato grandioso . Questa macchina lavora da Marzo circa 8 ore tutti i giorni e fin'ora le tolleranze non sono variate .
Quindi a Cosimo ripeto , valuta bene la tua scelta in base alle tue necessità di lavoro ed ovviamente di portafoglio , a volte però 100 o 200 euro in più possono essere impegnativi , specialmente in questi periodi di crisi ma , ti rendono una macchina più efficace e sappi che per qualsiasi problema , troverai molte persone che potranno darti consigli efficaci per ottenere i migliori risultati possibili .
Un saluto a tutti
nga64
|