Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoviti modulari
dott.vicla
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post viti modulari
il: October 26, 2013, 22:55
Cita:

Girovagando ho notato che la massima parte dei torni messi in commercio fornisce ruote dentate per eseguire viti di diversi passi ma solo i Ceriani forniscono anche le ruote dentate per la costruzione di viti a modulo.
Mi chiedo se è possibile ottenere la costruzione di una vite a modulo denza il necessario corredo di ruotismi che fornisce la ditta Ceriani

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: viti modulari
il: October 27, 2013, 19:47
Cita:

Wow... viti a passo modulare! Un argomento particolarmente difficile direi. Sono viti senza fine che si accoppiano a trasmissioni di ruote elicoidali. Il passo è in relazione al modulo tramite il pi greco. Ossia il Passo = pi * modulo. Si può eseguire il calcolo delle ruote dentate occorrenti al passo ricavato dal modulo, con l'uso delle "ridotte". Ma tutto sommato direi che è un argomento che esula un po' dalla meccanica hobbistica. Il calcolo delle ridotte o delle frazioni convergenti infatti, non è così semplice.

CarloM66
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Re: viti modulari
il: April 8, 2015, 14:49
Cita:

Per me invece è un argomento moooolto interessante, visto che su tutte le montature equatoriali per astronomia viene utilizzato questa metodica o molto simile. ....
Secondo me ma potrei anche sbagliarmi .... una volta che ti sei calcolato il tutto tramite excel ti puoi fare il modulo che vuoi con gli ingranaggi che possiedi, ad esempio sul mi C1 che ha ingranaggi di serie ed ingranaggi imperiali in tutto una ventina e passa di cui alcuni doppi, posso fare un bel pò di combinazioni e forse beccare anche quella con il modulo che può essere fatto dai calcoli di cui sopra.

Il punto però è la qualità che sarà infima nel nostri torni anche dopo rettifica e lappatura della VSF e corona dentata. Non per niente costano un patrimonio quelle fatte bene.

Ma lascio la parola ai "veri Esperti"

Pagine: [1]

Torna all'inizio