Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTornitura su piccoli diametri
Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Tornitura su piccoli diametri
il: October 5, 2020, 19:31
Cita:

Salve a tutti

Mi son da poco avvicinato alla tornitura con il mio primo tornio da hobby molto piccolo, il proxxon pd250

Nessuna pretesa particolare sapendo già i limiti della macchina, anche perchè non ho proprio spazio adesso e in attesa che si liberasse, magari stavo senza tornio per molto tempo, senza far almeno un poco di esperienza.ma qui mi serve il vostro aiuto, vengo al dunque
a breve dovrei prendere il mandrino a 4 griffe indipendenti per questo tornio,e mi son scaricato il corso di Rick per costruirmi il centratore

In pratica non riesco a tornire il codolo da 4 mm di diametro, lungo 60 mm come nel videocorso di riccardo.
In pratica son partito da un tondino di acciaio dolce da 10 mm e serrato nel mandrino a 3 griffe, ho sfacciato l estremità, ho fatto il foro e inserito la punta della controtesta.Poi mi son messo con santa pazienza fino al diametro desiderato, vista la poca potenza del mio tornio, ma si è ripresentato un problema di cui in prove che stavo facendo in passato e ne ho anche discusso su questo forum, è emerso di nuovo.
In pratica non riesco a mantenere il diametro del codolo costante, se mi va bene, con tutti gli accorgimenti del caso, nessun lasco, nessun gioco, nelle slitte etc, causa vibrazioni del pezzo, ho buoni due decimi di differenza tra inizio tornitura del codolo e fine.in pratica se arrivo a 4.15mm all inizio del codolo avanzando verso il mandrino, mi ritrovo sotto al mandrino con 3.95-4.00mm.
Questo mi accade solo con piccoli diametri credo al di sotto di 7-8mm dove un decimo mi salta subito anche per 30 mm di tornitura longitudinale.Con diametri maggiori dal 10 mm non ho nessun problema, il tornio è preciso, e mantiene lo stesso diametro in tornitura di un tondino, anche lungo 10 cm, entro il centesimo.

Ho già escluso la lunetta fissa, perchè poi non potrei lavorare il pezzo fino alla fine verso il mandrino e mi incasino a sganciarla, e ho anche visto il video di Rick su come tornire pezzi sottili e lunghi e mi son costruito lo stesso utensile, ma con scarsi risultati, nonostante abbia usato quell utensile.

Non so se il trucco consiste, nel fare poche passate, magari anche 1 o 2 massimo partendo da un tondino da 10 o altra misura e portarlo direttamente alla quota richiesta, nel mio caso 4 mm,ma sul mio tornio non posso, nel senso, fino a un 2 mm riesco anche a toglierli, in una sola passata, ma sinceramente non ho fatto prove approfondite, e mi son limitato a fare tante passate di sgrossatura con tutta calma, fino a impiegare attenzione e passate molto leggere quando mi son avvicinato al diametro che volevo ottenere.
Ma nonostante tutti questi accorgimenti al di sotto di un certo diametro credo dai 8 mm in giù mi devo accontentare di 2 decimi di differenza anche usando la contropunta.
Sinceramente non sono contento da questi risultati e limiti, sicuramente anche i miei vista la poca esperienza.
Qualcuno mi aiuta a risolvere se è possibile?
Alla fine e non sò se è utopia o occorre tanta esperienza, o accorgimenti vari, non riesco a fare un codolo da 60 mm lungo preciso a 4 mm per tutta la sua lunghezza Mi saltano due decimi, subito.

Quindi non riesco nemmeno a costruirmi nemmeno un utensile semplicissimo!!!

Vi ringrazio tutti

Giuseppe

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura su piccoli diametri
il: October 6, 2020, 07:00
Cita:

Ciao Giuseppe, si possono fare diverse considerazioni. La prima è quella in merito alla precisione che ti ho già detto.
A cosa server quel codolo? Che precisione sono obbligato ad ottenere affinché il pezzo sia corretto?
In questo caso il codolo ha un grosso lasco in relazione al cilindro forato, che costituisce il codolo vero e proprio dello strumento, perché deve poter proprio oscillare seguendo l'eccentricità del punto da centrare sul mandrino a 4 griffe.
Quindi il tuo errore è del tutto ininfluente e si può accettare il pezzo con tali tolleranze.
La seconda è meramente costruttiva. Se con le mie attrezzature non riesco a fare questa lavorazione, posso inventarmi delle alternative. Es: posso fare la punta a cono forarla nel centro e poi mettere un codolo già da 4 mm con saldobrasatura o per interferenza, o con la colla... ecc ecc a seconda dei casi. Otterrai comunque uno strumento funzionale.
L'ultima è quella che entra nel merito della lavorazione specifica. Il materiale è sottile e si flette durante la lavorazione. dando origine agli errori che osservi.
Le soluzioni possono essere varie. Una è quella che ho fatto vedere in una mia video pillola, che sarebbe quella di togliere tutto il sovra metallo in una unica passata. Il materiale avrebbe sempre un buon supporto e la lavorazione riuscirebbe in un colpo. Solo che nel tuo caso non c'è probabilmente abbastanza potenza e rigidità per poterla fare. Potresti tuttavia provare a farlo in ottone per esempio. La domanda è: quel pezzo devo farlo SOLO in acciaio come ha indicato Riccardo oppure posso farlo in altro materiale?
Altro potrebbe essere fare passate sottilissime con utensile perfettamente affilato e uso di espedienti come la lunetta mobile sotto l'utensile, e anche in quel caso usare materiali più teneri.
Questo però è solo per rispondere alla domanda sulla lavorazione generica, quando io debba davvero cercare una precisione specifica.
Spero di averti aiutato.
Ciao buoni trucioli! :-)

Rick.

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Tornitura su piccoli diametri
il: October 6, 2020, 20:41
Cita:

Ciao Riccardo

Grazie della tua risposta.

Avevo immaginato che il codolo potesse andar bene anche se non 4 mm per il tutto il sua diametro, ma con piccole variazioni nell ordine di qualche decimo, ma è stato meglio leggerlo proprio scritto da te.
Purtroppo come ho già scritto non sono riuscito in nessun modo a mantenere il diametro preciso desiderato su piccoli diametri, nell ordine dai 6-7 mm su acciaio tenero, su alluminio la flessione è ancora maggiore, ottone mai provato, però magari su un materiale più tenero,con la lunetta sotto l utensile, forse qualche risultato migliore l ottengo.
Per una parte son contento perchè queste prove mi hanno fatto capire dei limiti e come lavora un tornio e fare qualche confronto.
Comunque ascolterò il tuo consiglio, proverò a costruire il centratore almeno il codolo con qualche decimo di differenza, e magari provo anche altri materiali, o soluzioni visto che ci sono.
In una maniera o nell altra risolverò.
Grazie ancora

Giuseppe

Pagine: [1]

Torna all'inizio