Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoconsigli x ripristino vecchio tornio
ricu
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post consigli x ripristino vecchio tornio
il: October 28, 2013, 22:47
Cita:

Buonasera,
mi lancio subito a capofitto nel forum per richiedere qualche consiglio da super-principiante:
anzi scusatemi se le domande sono troppo banali ma sono veramente alle prime armi!

1) ho comprato un tornietto da banco anni '60 con trazione a cinghia molto intasato di trucioli e olio/grasso.
Vorrei ripulirlo per bene senza fare danni , va bene la benzina AVIO e spazzolino? ho paura ad usare uno sgrassante tipo Fulcron perchè è acquoso e credo possa danneggiare il metallo. Cosa mi consigliate?
2) lubrificazione: nel manuale si parla di ben tre tipi di lubrificanti! Grasso NLGI tipo 2 al molibdeno x i cuscinetti, olio ISO VG32 per gli ingranaggi , olio ISO VG68 per la vite madre e guide slitta trasversale.... ho letto nel forum che il WD40 è molto versatile, secondo voi è possibile semplificare un po' usando, a seconda dell'impiego, olio x motore auto e il WD40?
3) sul tornio ci sono alcuni punti per applicare l'olio con una piccola sfera, devo usare degli oliatori particolari che si innestano su questi fori o posso procurarmi il classico oliatore a pressione ?
4) basamento: il tornio non ha in dotazione i due supporti che erano opzionali, li ho trovati sul sito della Myford e costano circa 45 sterline(!)...

http://www.myford.co.uk/acatalog/11049.jpg

mi conviene comprarli o andrebbero altrettanto bene supporti casalinghi magari fatti con un profilato di ferro imbullonato?
5) cosa posso utilizzare come vassoio raccolta trucioli? su internet ne vendono un tipo x un tornio Axminster SIEG SC4 Oil Drip Tray:

http://www.axminster.co.uk/images/products/medium/600864_l.jpg

purtroppo non sono indicate le misure. Cosa mi consigliate?
Scusate la lista lunga...Vi ringrazio in anticipo!

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: consigli x ripristino vecchio tornio
il: November 4, 2013, 12:29
Cita:

Ciao, dunque: bisogna vedere un po' in che stato è il tornio attualmente. Ci sono due scuole di pensiero. La prima è di quelli che lo smontano pezzo per pezzo lo lavano a fondo, lo riverniciano con colori più o meno uguali all'originale e poi lo rimettono insieme effettuando tutte le tarature del caso.
Poi c'è la seconda scuola che tende a fare il minimo indispensabile lasciando quella "patina di antico" che vuol dire anche vernice un po scrostata ecc ecc.
Io, dovessi farlo penso sceglierei la prima strada ove possibile stando con i piedi per terra :-)
In ogni caso, ti consiglierei di smontare il carro totalmente con tutte le varie slitte. Dare una pulita a fondo sulle guide principali del bancale. Pulire bene le slitte del carro.
In questo modo ti rendi conto anche se ci sono eventuali danni. Pulisci bene la vite madre e tutto il resto.
Puoi usare petrolio bianco. Non mettere grasso sulla vite madre ne sulle guide altrimenti non togli mai più i trucioli che farai. Metti un buon olio per autotrazione. Le guide lavorano sempre su velo d'olio altrimenti si usurano a lungo andare. Una volta che rimonti il carro e le varie slitte è il momento di controllare bene il gioco con i lardoni ottenendo un movimento fluido su tutta l'estensione. Per gli oliatori a sfera devi usare un oliatore con una piccola punta che possa spingere in basso la sferetta e far entrare l'olio. Eventualmente una siringa senza ago potrebbe fare al caso.
Il basamento puoi farlo anche da solo se ti va. L'importante è che il bancale poggi dove era previsto che dovesse poggiare e che il uttto sia in piano.
Per il vasca di raccolta trucioli puoi anche usare fogli di lamiera saldati oppure se si adatta qualche altra vasca già fatta. Il link postato non funziona al momento quindi non so... ma stai attento che poi magari spendi soldi per una vasca che non si adatta alle tue dimensioni. Per cui nel dubbio, forse è meglio farsela da soli.

ricu
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Re: consigli x ripristino vecchio tornio
il: November 5, 2013, 00:01
Cita:

Grazie Rick!!!
Il tornio dopo un controllo sommario sembrerebbe in uno stato discreto, per ora ho notato un po' di usura sui bordi della vite madre e una piccola scheggiatura (un 5% circa della larghezza del dente ) su una ruota dentata di quelle x filettare, per il resto speriamo bene...ti farò sapere.
Per il banco sto buttando giù un progettino in legno con un piano in multistrato da 3 cm e gambe di abete belle spesse, spero che basti.
OK provo con la prima scuola, un po' per volta, se ho dubbi confido nella tua pazienza!
Ottima l'idea della siringa! e grazie x tutti i consigli!
Pillole e videocorsi sono perfetti!!!!
A presto,
Ciao Enrico

ricu
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post regolazione serraggio chiocciole vite madre
il: November 6, 2013, 20:11
Cita:

Ciao Rick!
Ho iniziato a revisionare il mio vecchi tornietto iniziando dal meccanismo di avanzamento automatico e sono già di fronte a un dilemma: 8O
ho smontato le chiocciole dell'avanzamento per pulirle e ho notato che su quella inferiore è presente un piccolo grano filettato che limita il serraggio delle chiocciole sulla vite madre quando si abbassa la leva di avanzamento.
Ora le chiocciole sono molto lasche , mi verrebbe da avvitare un po' questa vitina ma con quale criterio si regola ????
Invece sul lato destro c'è una ruotina dentata in opposizione a quella che conta i filetti ed è montata su un asse eccentrico, come lo regolo anche questo? a occhio?
Grazie!!! enrico

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: consigli x ripristino vecchio tornio
il: November 7, 2013, 09:27
Cita:

Ciao Enrico, per la chiocciola devi dare un pochino di gioco in maniera che scorra bene nella vite madre. La risposta è si, devi basarti su ciò che senti durante il movimento. Ne troppo stretta ne troppo lasca. Per gli ingranaggi puoi accoppiarli con una scrisciolina di carta. Anche gli ingranaggi non devono essere troppo stretti o troppo larghi altrimenti si usurano facilmente o creano problemi nell'uso. La strisciolina di carta sottile messa tra i denti ti fornisce un buon margine di gioco. Poi magari posta le foto dei particolari se vuoi aiuto, perchè ogni meccanismo è fatto in maniera un tantino diversa e quindi va valutato caso per caso.
Ciao buon restauro!
Rick.

ricu
Nuovo
Posts: 6
Permalink
Post Re: consigli x ripristino vecchio tornio
il: November 7, 2013, 20:43
Cita:

OK! Grazie 1000!!!
Appena riesco provo a fare come dici e mando foto.
Ciao! enrico.

Pagine: [1]

Torna all'inizio