Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoProfondimetro centesimale
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Profondimetro centesimale
il: December 14, 2020, 18:43
Cita:

Salve a tutti
è un po che non mi faccio vivo sul forum, un po per motivi familiari e un po per pigrizia, ma un’occhiata la do sempre, per rimanere aggiornato sui lavori presentati che, sebbene più che meritevoli, non ho commentati. Questo anno, di “domicilio coatto” inizialmente e responsabile poi, per noi hobbisti sarebbe dovuto essere potenzialmente una manna dal momento che, non potendo uscire o limitandole al massimo, il tempo da passare in officina era potenzialmente massimo. In realtà per me lo è stato ma purtroppo non per dedicarmi ai lavoretti che più mi piacciono quanto per sistemare tanti piccoli problemini casalinghi messi da parte in attesa di tempo e voglia di risolverli. Comunque qualcosina l’ho fatta e ve ne rendo partecipi. Il primo lavoro che voglio condividere è il recupero di un vecchio, ma ancora funzionante ed affidabile, micrometro Palmer (0-25 mm) riciclandolo come profondimetro centesimale.
Ho iniziato col realizzare il piede, in acciaio C40, forato perpendicolarmente e brunito. Successivamente ho eliminato l’arco del micrometro fino all’uscita del puntale di misurazione, ho tornito il gambo per fare un codolo che si inserisse con interferenza nel foro realizzato sul piede.
A questo punto il profondimetro era pressoché finito, solo che la misurazione era disturbata dal fatto che il tamburo graduato è predisposto con la scala di lettura per l’asta che torna indietro; nel profondimetro invece la misurazione avviene con l’asta che scorre in avanti. La soluzione? Rovesciare il tamburo graduato (che ricordiamo è mobile, anche se con attrito sufficiente a tenerlo fermo, per permettere la taratura dello strumento) in modo che il valore più alto della scala risulti in prossimità del piede. Purtroppo anche il nonio del tamburo rotante risulta invertito, con la numerazione che in avvitamento va da 50 a 0 mm invece del contrario. A questo ho rimediato costruendo una ghiera molto sottile che ho dilatato col calore ed inserito sul tamburo rotante per coprire le cifre incise in esso, ma non le tacche. Sulla ghiera ho inciso manualmente con una penna da incisione autocostruita i numeri nella sequenza giusta.
Quest’ultima parte è quella che mi piace di meno e che pertanto considero provvisoria in attesa di impratichirmi meglio con l’incisore e fare qualcosa di più bello a vedersi. Ultima cosa rimasta tarare lo “zero” dello strumento, poggiandolo su un piano rettificato e mandando l’asta a battuta, ruotando la scala graduata fino a far collimare lo zero della scala con quello del tamburo graduato.
Le immagini credo siano sufficientemente esplicative.
Considerazioni:
Pro - il profondimetro funziona ed è "quasi" perfettamente funzionale;
- non è costato un centesimo dal momento che il micrometro era in mio possesso da diverso tempo, non lo stavo più usando perché sostituito da uno digitale
millesimale;
- mi sono divertito parecchio a realizzarlo.
Contro - Il puntale è spesso 6,5mm, più di quanto non lo sia quello di un profondimetro commerciale e ciò limita la misurazione della profondità di fori a quel
diametro (da qui il “quasi perfettamente funzionale”);
- la ghiera che riporta le cifre del tamburo no è certo quanto di meglio si possa vedere.
Image
Image
Image

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Profondimetro centesimale
il: December 15, 2020, 09:14
Cita:

Ciao Franco
Bellissimo lavoro, coplimenti.

Salutoni.
Luciano

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Profondimetro centesimale
il: December 15, 2020, 18:05
Cita:

Grazie Luciano
come insegna Mario qualsiasii cosa, specialmente se gratuita, vista dall'angolazione giusta può averre un futuro e ritornare utile

un saluto Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Profondimetro centesimale
il: December 15, 2020, 21:08
Cita:

Bel lavoro, ciao Mario

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Profondimetro centesimale
il: December 16, 2020, 00:05
Cita:

A me piace, bravo Franco.

Lucio

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Profondimetro centesimale
il: December 16, 2020, 08:11
Cita:

Ciao Mario, ciao Lucio
anche a me non dispiace, in realtà se lo si guarda da una distanza "normale" non sembra neanche così rozzo come da distanza ravvicinata. Il fatto è che il filmato YouTube, che mi ha ispirato per la costruzione della penna per incidere, mostra un tale che scrive a mano ma sembra una stampante, per di più in caratteri gotici. Devo fare pratica!

Ciao Franco

Pagine: [1]

Torna all'inizio