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Autore ArgomentoAiuto per realizzare micro capstan in gomma
banjoman
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 22, 2021, 23:22
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Si anche a me e' capitato di trovare il rivetto con la rondella.
Molto semplicemente ho tolto la rondella con una tronchesina (distruggendola ma chissenefrega), tolto il rivetto e messo in loro vece vite e bullone in ottone tornito, non mi ricordo se da M2 o M2,5 passo fine.
Quando ci vuole ci vuole...
Capstan gomma da masticare... perche' non ci hai fatto una foto? E' messo molto male?
Ciau,
Max

Rick
Amministratore
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 23, 2021, 07:49
Cita:

Ciao a tutti :) Ecco gli aggiornamenti sulla mia Ti 59

Si, anche io ho tagliato la rondella Starlock e ho messo al posto del rivetto un vite M2,5 con relativo dado Nessun problema!
Il capstan originale era come "plastilina"! Bastava toccarlo che ti trovavi con una piccola massa informe appiccicata a ciò con cui l'avevi toccato.
Giocandoci un po' comincio a nutrire seri dubbi sul fatto che il disegno che hai mandato corrisponda effettivamente a quello del capstan incriminato! :?
Il capstan originale è notevolmente più piccolo. Un diametro anche di soli 8 mm va ad interferire con le parti in plastica del frame su cui è montato l'assieme motore/ingranaggi. 8O Ovviamente il capstan originale non ho potuto misurarlo; figuriamoci.... :|
Il perno su cui è montato però si può misurare e stranamente non ha alcuna misura "compatibile a quelle del disegno".
Il micrometro millesimale misura un diametro di 3,979 mm. In pratica è un perno da 4 mm. Il "gommino" andrebbe quini un po' lasco se avesse un foro foro da 4,318 mm come indicato in disegno!
Non pago della cosa ed avendo già fatto due capstan con i dati indicati, ne ho montato uno.
1) ho dovuto subito smontarlo e diminuirne il diametro: come detto sopra, troppo grande! Striscia sulle parti in plastica. Mi ricordo che quando ho aperto l'assieme ho visto un buona "luce" tra capstan e i dintorni.
2) ottenuto un diametro con non strisciasse (ma sempre grosso secondo me) ho rimontato il tutto.
La schedina passa bene, ma non legge.
Ora non ricordo se bastasse infilare le schedine per farle leggere... ma mi veniva un 1 lampeggiante. Alla fine ho messo -1 sul display ed ho ottenuto uno 0 lampeggiante, che secondo il manuale indica un errore di lettura.
Non sono certissimo che il pacco delle schede con le miriadi di programmi che feci in quella spensierata epoca della mia vita siano ancora leggibili, anche se tenute bene nella loro custodia al riparo ecc ecc... Ne dopo oltre 40 anni mi ricordo come si usavano... :P
Ad ogni modo dopo un po' di tentativi, il nuovo capstan tende a "scappare" dalla sua sede e ad interferire con i contatti limitrofi.
Considerazioni finali
1) il disegno non è affidabile
2) il capstan va ridotto molto in diametro
3) molto probabilmente dai residui osservati sul vecchio, è incollato sul suo perno onde evitare che si muova o si sfili nell'uso.
4) la gomma con cui l'ho realizzato è probabilmente un po' troppo tenera
corollario finale: va rifatto tutto da capo :(

Alle prossime! :)
Rick.

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Rick
Amministratore
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 23, 2021, 10:25
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Aggiornamento :-)
ho trovato il "service manual" originale Texas Instruments che può venire molto utile in fase di revisione della calcolatrice.
Scritto all'epoca probabilmente con una "macchina per scrivere" .... fantastico per gli amanti del "vintage" come si dice ora :-)
C'è una sezione apposita sulla regolazione della velocità di scorrimento della schedina magnetica. Molto importante naturalmente per correggere gli effetti delle differenze diametrali del nuovo capstan.
Lo metto nel sito a QUESTO LINK in caso possa servire a qualcuno.

Alla prossima.
Ciao.
Rick.

banjoman
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 23, 2021, 11:32
Cita:

Allora, ti riporto le misure sul mio capstan: (misurate con calibro ventesimale)
Diametro del perno: 3,8 mm
Diametro esterno del capstan non montato: 7,7 mm
Diametro esterno del capstan montato sul perno: 8,2 mm
Diametro interno del capstan in gomma: 3,4 mm

Il capstan l'avevo fissato con un po' di colla, anche se in realta' era ben fisso sul perno. La colla fu un eccesso di precauzione per evitare slittamenti, dato che anche io avevo notato che quello vecchio fosse incollato. Dico forse perche' i residui gommosi rimasti non lasciavano capire se avevano usato anche della colla o no.

Cosa importante e' che a me non striscia contro il corpo in plastica (l'apertura dove sporge un po'. Ci sta per qualche decimo di mm ma non tocca assolutamente, ne sono sicuro perche' avevo controllato bene facendo girare il motorino.
Il mio capstan l'avevo acquistato anni fa da uno che vendeva su ebay i kit per farseli da soli. Peccato che io l'abbia "massacrato" cercando di tornirlo con mezzi non adeguati :(

Il service manual so qual'e', ce l'ho anch'io. Una decina di anni fa era praticamente introvabile, me lo diede un aficionado del forum Ti-59. La qualita' e' quella che e', pero' c'e' scritto molto bene come regolare il trimmer della velocita'.

Nel tuo caso pero', visto che hai smontato il tutto, sarebbe bene pulire la testina e smagnetizzarla con lo smagnetizzatore apposito, esattamente come si faceva con i rregistretori a cassette. Ti assicuro che dopo aver pulito e smagnetizzato la situazione migliora molto. Basta cotton fioc e alcool, vedrai quanto ossido marroncino ne esce fuori pulendola.

Poi, le schede sono vecchiotte. Se proprio non riesci a leggerne nemmeno una, puoi provare a scriverne una e poi a rileggerla. Questo ovviamente dopo che avrai un capstan decente :)

Ciauu,
Max

banjoman
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 23, 2021, 11:38
Cita:

Post scriptum:
Visto anche il disegno che non riporta neanche le tolleranze, mi sa che in Texas stavano un po' "allegri" nel montare quel coso... di fatto il lettore di schede della TI-59 era inferiore come affidabilita' al quello della sua diretta concorrente, l'HP-41.

banjoman
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 23, 2021, 11:46
Cita:

Post-post scriptum:
Per leggere le schede basta assicurarsi che sul display segni "0"prima di leggere una scheda (premi CLR). La infili e dovrebbe arrestarsi dall'altra parte, con la "t" del logo (il simbolino che e' il profilo dello stato del Texas, non la T maiuscola della scritta completa) piu' o meno in corrispondenza del bordo sinistro della calcolatrice (a me, che ne ho due, si ferma spaccato proprio a meta' della t).
Se dopo aver letto lampeggia, vuol dire che l'ha letta male. Se lampeggia uno "0" indica che ha letto proprio male.
Se lampeggia la cifra 1 o2 o 3 o 4 indica che ha letto ma potrebbero esserci degli errorini: se uno ha il listato, stampa quello appena letto, lo confronta , riscrive la scheda e riprova. (che goduria eeeeeh). Tipicamente pero' non ci sono errori: credo che questo caso indichi che la calcolatrice non ha trovato (o ha letto male) i bit di dati che indicano la fine del blocco dati vero e proprio.
Se appare 1 o 2 o 3 o 4 fisso vuol dire che ha letto correttamente.
A volte il motorino non si ferma piu' nanche dopo che la schedina fuoriesce completamente da sinistra anziche' fermarsi: basta premere R/S oppure INV 2nd Write. Se non si ferma neanche cosi', significa che ci sono problemi seri nella schedina, nel lettore o ambedue. Ovviamente basta spegnere e riaccendere ed e' tutto pronto per un nuovo tentativo....

Max

imer
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 08:56
Cita:

Ciao,
ho recuperato dei gommini con inserto filettato ,
può essere interessante lasciare la parte metallica e fare un tappo magari in nylon ,
cosi si può tornire il diametro montato fregandomene del diametro albero.
Il tappo io lo pre-foro e al limite poi lo adatti tu al diametro dell'albero.
Se mi spiegate come si caricano le foto le allego per una maggiore chiarezza.
Devo caricarle su un host esterno e poi mettere il link ?

Ciao
Imer

Rick
Amministratore
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 09:11
Cita:

Ciao a tutti,
@Imer: per inserire fino a tre immagini devi usare il campo "Rispondi", in blu , sotto a destra invece che "inserisci risposta rapida".
Le immagini devono essere ridotte al massimo a 1024 pixel per lato più grande.
E' "vietato" caricare link esterni (a meno di quelli che inserisco io dentro al sito medesimo) che poi nel tempo possono anche non funzionare più rendendo i post poco significativi per un "archivio" utile. :-)

Per il resto, ho un attimo sospeso le operazioni sulla Ti 59, per mancanza di tempo, ma riprenderò presto perchè non vorrei lasciarla aperta su un banco per troppo tempo, come mi capita frequentemente; sempre per croniche mancanze di tempo! :-(
La testina l'avevo pulita subito, una volta aperto l'assieme, con alcol isopropilico e demagnetizzata con opportuno demagnetizzatore.
Ora proverò con le misure rilevate da Max che ringrazio per tutte le info che ci ha fornito. Anche se penso non userò mai più la Ti59 resta un oggetto a cui sono affezionato per la storia personale che rappresenta e mi piacerebbe che fosse in ordine e funzionante. Se non l'ho buttata, avevo anche la sua relativa stampante! Proverò a cercarla...
A presto.

Rick.

imer
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 12:07
Cita:

Ecco le foto.
Come si vede è da tagliare per la lunghezza eccessiva.

Ciao
Imer
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banjoman
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Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 18:39
Cita:

@Imer:
La gomma che e' sull'inserto mi sembra pochina. Che diametro ha attualmente?
Pre-forare: io attenderei un attimo perche' proprio ora mi e' venuta in mente una cosa, che segnalo anche a Rick:

Dalla ultima foto che ha postato Rick, si vede una vite che sembra servire per fissare il capstan (con relativo inserto metallico) sull'alberino del motore.
Io non ho mai provato a svitarla per mancanza di attrezzi adatti.
Sarebbe interessante provare a svitarla (o avvitarla, chi lo sa se e' destrorsa o sinistrorsa) e vedere cosa ne esce fuori. Dentro il blocchetto metallico della meccanica mi ricordo che ci sono solamente due ingranaggi. Non ho mai provato a svitare o sforzare per evitare di fare danni!

Magari cosi' si puo' realizzare un insieme piu' stabile che non tornire un gommino per poi incollarlo sulla vecchia sede.
Visto che Rick ha piu' competenze di me e visto che ce l'ha gia' smontato, aspettiamo il suo parere!

Max

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