Allora, ti riporto le misure sul mio capstan: (misurate con calibro ventesimale)
Diametro del perno: 3,8 mm
Diametro esterno del capstan non montato: 7,7 mm
Diametro esterno del capstan montato sul perno: 8,2 mm
Diametro interno del capstan in gomma: 3,4 mm
Il capstan l'avevo fissato con un po' di colla, anche se in realta' era ben fisso sul perno. La colla fu un eccesso di precauzione per evitare slittamenti, dato che anche io avevo notato che quello vecchio fosse incollato. Dico forse perche' i residui gommosi rimasti non lasciavano capire se avevano usato anche della colla o no.
Cosa importante e' che a me non striscia contro il corpo in plastica (l'apertura dove sporge un po'. Ci sta per qualche decimo di mm ma non tocca assolutamente, ne sono sicuro perche' avevo controllato bene facendo girare il motorino.
Il mio capstan l'avevo acquistato anni fa da uno che vendeva su ebay i kit per farseli da soli. Peccato che io l'abbia "massacrato" cercando di tornirlo con mezzi non adeguati
Il service manual so qual'e', ce l'ho anch'io. Una decina di anni fa era praticamente introvabile, me lo diede un aficionado del forum Ti-59. La qualita' e' quella che e', pero' c'e' scritto molto bene come regolare il trimmer della velocita'.
Nel tuo caso pero', visto che hai smontato il tutto, sarebbe bene pulire la testina e smagnetizzarla con lo smagnetizzatore apposito, esattamente come si faceva con i rregistretori a cassette. Ti assicuro che dopo aver pulito e smagnetizzato la situazione migliora molto. Basta cotton fioc e alcool, vedrai quanto ossido marroncino ne esce fuori pulendola.
Poi, le schede sono vecchiotte. Se proprio non riesci a leggerne nemmeno una, puoi provare a scriverne una e poi a rileggerla. Questo ovviamente dopo che avrai un capstan decente
Ciauu,
Max
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