Complimenti!
L'unico neo e' che non abbiamo un "approvvigionamento standard" di gomme da tornire. Praticamente uno si fa il capstan con quello che trova hahah
Ma il capstan come dimensioni, almeno il diametro esterno, rispecchia quello del disegno? FOrse conviene che tiri giu' un tuo disegno sulle reali dimensioni del capstan, del perno su cui va a calettarsi ecc, e in mm questa volta.
Quanto al leggere le vecchie schedine, io credo che sia dovuto al fatto che se la velocita' non e' la stessa di quella originale (quando vennero scritte), la calcolatrice le legge male.
Io avevo risolto facendo un buco sul fianco della calcolatrice, in corrispondenza del trimmer, cosi' da regolare la velocita con un piccolo cacciavite senza dover ogni volta aprire la calcolatrice.
Ovviamente non e' una soluzione perche' poi non si capisce piu' che velocita' va regolata per quali schedine
Diciamo che piu' che altro serve per recuperare vecchi programmi che sono importanti e anche "corposi" (centinaia di linee di codice).
In pratica: leggo le vecchie schede finche si riesce. Poi stampo i listati.
Poi regolo la calcolatrice una volta per tutte sulla corretta velocita' come da service manual. Riscrivo i programmi, li provo e infine li scrivo su schedine nuove.
Le schedine vecchie le pulisco e le smagnetizzo per sicurezza, prima di scriverle.
Insomma, se uno si annoia, di lavoro ne ha da fare
Io comunque ho due TI-59 che ancora lavorano bene, e una che e' in attesa del gommino.
Le due funzionanti non sono compatibili: le schedine scritte con una non vengono lette dall'altra, salvo rari casi, e d'altronde anche la Texas lo diceva chiaramente. In pratica devo fare attenzione a non "mischiare" le schedine altrimenti non si capisce piu' nulla!
Per distinguere le due calcolatrici, su una ci ho messo una bella "X" con pennarello indelebile bianco, non si sa mai
Per quanto riguarda gli stampati flessibili: e' inevitabile che il "sandwich" si distacchi. Io ho risolto ricablando tutto con filo sottile, inutile perderci tempo: sono calcolatrici del 1977-1980!!!!!
Max
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