Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4] 5
Autore ArgomentoAiuto per realizzare micro capstan in gomma
banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 18:41
Cita:

Errata-corrige: ovviamente non intendevo l'alberino del motore, ma l'alberino su cui e' attualmente fissato il capstan.

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 18:44
Cita:

@Rick:
perche' non usi piu' la TI-59? Io la uso sempre ed e' comodissima, anche coi programmi che mi sono fatti. In lab e' una comodita'. E ho pure la stampante PC-100C perfettamente funzionante :-P

imer
Nuovo
Posts: 40
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 19:52
Cita:

Per caso non è che il pezzo di metallo è conico e chiudendo la vite ne calibri il diametro da assemblato.

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 20:11
Cita:

No, il perno dove e' calettato il rullino in gomma e' cilindrico. A questo punto ipotizzo che il capstan e' fatto pressapoco come il tuo: una parte in metallo, la gomma calettata sopra, e una vitina che lo fissa all'alberino.
Ho provato a svitare la vitina ma e' molto dura.
Aspettiamo Rick che magari ci puo' dare lumi :-)

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 26, 2021, 20:13
Cita:

Sembra strano, ma in tanti anni che bazzico i forum sula TI-59, non ho mai sentito di nessuno che abbia tentato di svitare quella vite. Tutti a discutere come rimettere la gomma sul perno originale.
Eppure se quella vite c'e' un motivo ha da esserci...

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 29, 2021, 08:14
Cita:

Ciao a tutti.
Ho ripreso un po' in mano la calcolatrice in questione ed in effetti regolando il trimmer R2 in modo da far fermare la schedina appena uscita la "x" di Texas, come specificato nel manuale di servizio quando si scrive una schedina "usata", sono riuscito ad ottenere il funzionamento del lettore/registratore.
Il fatto è che, come ho già detto, il mio gommino è leggermente tenero e tende a fuoriuscire dalla sua sede. Non c'è nulla da fare purtroppo. Le ho provate tutte!
Dopo un po' di passaggi, lo trovo spostato e quindi non va bene, perchè o striscia da qualche parte o interferisce con i contatti.
Ho provato anche io a cercare di svitare quella "apparente" vite sull'alberino, ma senza alcun successo. Vista la possibilità di fare danni ho desistito, tanto non è il mio problema principale in questo momento.
Il problema principale per me ora è trovare una gomma adatta! Penso che, se dovessi trovarla abbastanza grande, costruirei una fustella per poter ottenere un capstan in un colpo solo per poi magari rifinirlo, ma evitando di rilavorare un gommino da zero! Con tale sistema si potrebbero realizzare "n" capstan in pochi minuti!
Per ora sono alla ricerca dell'agognata gomma adatta :-)
A risentirci.

Rick :-)

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 29, 2021, 19:37
Cita:

Bravissimo Rick!
La regolazione della velocita' come vedi non e' affatto critica. Critico e' il gommino maledetto... :x
Ho visto su internet che vendono tondi in gomma tornibili di tutti i tipi e qualita'. Purtroppo non sono un esperto, ma immagino si possa partire da li'...
Per la vitina: se non sei riuscito a smontarla nemmeno tu, forse vuol dire che e' stata avvitata con un po' di frenafiletti? Boooh :|

Max

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: January 31, 2021, 15:04
Cita:

:P Ciao a tutti!
Ho trovato dei "gommini" autoadesivi e che erano in dotazione a qualche apparato... (forse uno switch da rack) e che avevo conservato. Sembrava una gomma adatta allo scopo, anche come spessore.
Ne ho ricavato un gommino più piccolo con una fustella e poi forato sempre con una fustella.
L'ho poi lavorato un po' con il tornio e altro e ne è venuto fuori un nuovo capstan.
Questa volta ho usato adesivo cianoacrilico per incollarlo sul perno.
Sembra tenere.
Una volta regolata la velocità. sono riuscito a scrivere una scheda e anche a leggere un paio delle vecchie schedine che avevo. Quasi tutte però non sono più leggibili dopo essere state registrate circa 40 anni fa. Un monito per noi che salviamo e abbiamo salvato una marea di foto e quant'altro su supporti magnetici... Chissà se qualcuno sarà in grado di leggerli tra 40 anni... ma questa è un'altra storia, o forse meglio dire sarà storia persa! :?
Il funzionamento sembra corretto, speriamo che duri. I flat cable usati nella costruzione del lettore sono messi davvero male. Praticamente le piste sono quasi tutte staccate dal nastro su cui erano state depositate, ed il nastro di protezione sopra si è scollato da quello sotto. Comunque le piste in rame sono abbastanza spesse da aver resistito al tempo (e alle mie manipolazioni!) 8O
Ora vorrei fare un nuovo pacco batterie con la stampante 3D perchè l'originale è pressochè irrecuperabile.... Se avrò tempo mi metterò a disegnarne uno compatibile...
Si, la calcolatrice si potrebbe usare; magari proverò a leggere come si facevano i programmi, di cui non ho più alcun ricordo.
Costruii il mio primo calcolatore con il famoso Z80 proprio all'inizio degli anni 80 e quindi proprio in quel periodo abbandonai questa ottima calcolatrice, che ormai sembrava un oggetto arcaico se paragonato alle "enormi" potenzialità del "nuovo", con addirittura un floppy disk da 80 KB e s.o. CP/M ah ah ah ... :P :P
Metto una foto dei gommini che ho usato...

Ciao a tutti.

Image

banjoman
Nuovo
Posts: 23
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: February 1, 2021, 18:33
Cita:

Complimenti!
L'unico neo e' che non abbiamo un "approvvigionamento standard" di gomme da tornire. Praticamente uno si fa il capstan con quello che trova hahah :D

Ma il capstan come dimensioni, almeno il diametro esterno, rispecchia quello del disegno? FOrse conviene che tiri giu' un tuo disegno sulle reali dimensioni del capstan, del perno su cui va a calettarsi ecc, e in mm questa volta.

Quanto al leggere le vecchie schedine, io credo che sia dovuto al fatto che se la velocita' non e' la stessa di quella originale (quando vennero scritte), la calcolatrice le legge male.

Io avevo risolto facendo un buco sul fianco della calcolatrice, in corrispondenza del trimmer, cosi' da regolare la velocita con un piccolo cacciavite senza dover ogni volta aprire la calcolatrice.
Ovviamente non e' una soluzione perche' poi non si capisce piu' che velocita' va regolata per quali schedine :)
Diciamo che piu' che altro serve per recuperare vecchi programmi che sono importanti e anche "corposi" (centinaia di linee di codice).
In pratica: leggo le vecchie schede finche si riesce. Poi stampo i listati.
Poi regolo la calcolatrice una volta per tutte sulla corretta velocita' come da service manual. Riscrivo i programmi, li provo e infine li scrivo su schedine nuove.
Le schedine vecchie le pulisco e le smagnetizzo per sicurezza, prima di scriverle.
Insomma, se uno si annoia, di lavoro ne ha da fare :P

Io comunque ho due TI-59 che ancora lavorano bene, e una che e' in attesa del gommino.
Le due funzionanti non sono compatibili: le schedine scritte con una non vengono lette dall'altra, salvo rari casi, e d'altronde anche la Texas lo diceva chiaramente. In pratica devo fare attenzione a non "mischiare" le schedine altrimenti non si capisce piu' nulla!
Per distinguere le due calcolatrici, su una ci ho messo una bella "X" con pennarello indelebile bianco, non si sa mai :D

Per quanto riguarda gli stampati flessibili: e' inevitabile che il "sandwich" si distacchi. Io ho risolto ricablando tutto con filo sottile, inutile perderci tempo: sono calcolatrici del 1977-1980!!!!!

Max

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Aiuto per realizzare micro capstan in gomma
il: February 1, 2021, 18:59
Cita:

Ciao, si, il mio è stato più un tentativo di vedere se riuscivo a portare in vita il lettore.
Ora si potrebbe seguire il giusto consiglio di Lucio qualche post fa, che ha indicato QUESTO SITO per approvvigionarsi di gomma in maniera da avere una scorta.
Le dimensioni dei mio capstan sono 8 mm montato e l'albero su cui è montato è da 4 mm. In pratica ho fatto un foro con una fustella, poi ho montato il gommino grezzo con "sovra gomma" su un albero da 4 mm e l'ho portato a misura sul tornio.
In realtà i programmi delle schede che avevo non è che mi interessino molto oggi. E' più che altro una curiosità e stava diventando una sfida. Ma devo stare attento perchè è solo una gran perdita di tempo! :-) Alla fine: chi se ne frega! :-) :-)
Avevo pensato anche io di rifare la cablatura... però vedi sopra! ah ah.

Ciao.
Rick.

Pagine: 1 2 3 [4] 5

Torna all'inizio