Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTornio da registrare
MAURO-
ROSSELLI
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Tornio da registrare
il: February 2, 2021, 18:46
Cita:

Ciao a tutti, ho un problema con il tornio Ceriani che come ho descritto nella presentazione x tanto tempo non ho potuto usarlo x motivi di lavoro, ma adesso che sono in pensione mi sto divertendo se non fosse che mi sono stancato di fare pezzi non precisi nonostante che il tornio non ha giochi ed e sensibile a passate di pochi centesimi. Inizio dalla contropunta, quando inizio un foro con un centrino NUOVO della Dormer la punta si abbassa, cosi come quando foro con una punta normale., Controllo con una barra rettificata come gira il mandrino (fatta lavorare da un rettificatore in zona che mi ha assicurato che ci sono pochi micron di eccentricita tra l'esterno e i centri di rotazione) e trovo un disassamento di circa 12/13 centesimi, con la medesima trovo che la contropunta è piu alta di altrettanti 12/13 centesimi. Smonto il mandrino controllo con un tastatore la sede del cono morse e vedo uno scostamento di 5 centesimi, monto la punta fissa nella sede,stesso medesimo risultato. Rik ho guardato il tuo video corso sulla contropunta 5/6 volte ma credo che il tuo metodo non posso metterlo in pratica perche è tutto sballato!!! Cosa posso fare? Da dove inizio? Sono molto graditi dei consigli. P.S. Nell'angolo del garage ho una mazza da 5 kg con manico da un metro! Saluti Mauro

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: Tornio da registrare
il: February 4, 2021, 17:11
Cita:

Pure io ho un tornio e anche fresa Ceriani e ti assicuro sono ottime e faccio dei lavori favolosi e precisi.
Ci sono molte cose che dici che mi sembrano strane, scusami se mi permetto ma sei proprio sicuro di fare le misure nel giusto modo ?
Io nei tuoi panni farei una telefonata al Sig. Ceriani (tel. 0386 43200 ) e chiederei consigli, è molto gentile e disponibile, ancora oggi ,anche se la ditta è chiusa.
Ciao
Adriano

MAURO-
ROSSELLI
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Tornio da registrare
il: February 7, 2021, 10:29
Cita:

Buon giorno adriarb50 grazie di avermi risposto, le misure sul concentricita del mandrino e sul cono morse 3 del passaggio barra l'ho fatta montando un tastatore centesimale sul porta utensili, per la contropunta ho usato la barra rettificata ( da un professionista) con un comparatore montato sempre sul porta utensili facendo le due misure, vicino al mandrino poi vicino alla contropunta. Che la contropunta sia alta è una certezza perchè quando apro un foro con un centrino anche nuovo questa tende ad abbassarsi,(la regolazione destra- sinistra è perfetta). Mi sto organizzando per la rettifica delle griffe in modo che abbia una misura di riferimento, poi rifaccio la misura della contropunta, che se viene confermata dovro abbassarla in qualche modo, previo come tu suggerisci la telefonata al sig. Ceriani. Ciao e ancora grazie Mauro

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: Tornio da registrare
il: February 8, 2021, 08:59
Cita:

Cita da: MAURO ROSSELLI il February 7, 2021, 10:29
..... Che la contropunta sia alta è una certezza perchè quando apro un foro con un centrino anche nuovo questa tende ad abbassarsi,(la regolazione destra- sinistra è perfetta). Mi sto organizzando per la rettifica delle griffe in modo che abbia una misura di riferimento, poi rifaccio la misura della contropunta, che se viene confermata dovro abbassarla in qualche modo, previo come tu suggerisci la telefonata al sig. Ceriani. Ciao e ancora grazie Mauro

Ciao,
probabilmente non dovrebbe farlo ma, di fatto, il sistema di serraggio del canotto della contropunta la “abbassa” di qualche centesimo. Questo credo sia il motivo per cui le punte a forare (di una certa dimensione ed in funzione della distanza tra apice della punta e inizio del cono) tendano a scendere verso il centro, non essendo serrato il canotto. Io rifarei la prova con il canotto serrato, prima di contattare il sig Ceriani.
Buona giornata

MAURO-
ROSSELLI
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Tornio da registrare
il: February 8, 2021, 21:46
Cita:

Buona sera Scogia grazie per l'interessamento, cosa intendi per serrare il canotto? Mi spiego meglio, nel metodo che uso con la barra rettificata la parte lato mandrino è serrata,e lo è anche il lato contropunta,stretta sul basamento e stretto il canotto. Come dici tu se il canotto durante la misura fosse lento invece di 1 decimo me ne sarei trovato quasi 2 decimi. Quando foro e qua per forza di cose il canotto deve essere libero, dopo il centrino uso le punte e tutte quante ripeto tutte anche nuove quando entrano toccano prima la parte alta del foro e anche quando escono dal foro sfregano in alto!! Grazie di nuovo x la risposta ciao Mauro

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: Tornio da registrare
il: February 9, 2021, 13:04
Cita:

Ciao,
scusami, evidentemente non era chiaro che mi riferivo esclusivamente al fatto che è, secondo me, sbagliato considerare prova certa del disassamento verticale della contropunta, la tendenza a scendere delle punte a forare: ci sono almeno altre due tre variabili che possono causare quella "disfunzione" tra cui la qualità e lo stato del mandrino a forare, l'allineamento di quest'ultimo al cono morse su cui è montato, l'affilatura delle punte (che pare essere nel tuo caso scongiurata trattandosi di centrini nuovi e di marca, ma non è detto!) e la irrimediabile azione meccanica del sistema di serraggio del canotto della contropunta che potrai verificare anche solo "a occhio" e che fa sì che, laddove tu voglia allineare la contropunta con il canotto non serrato (errore!), te la ritroverai più bassa quando andrai poi a serrarlo.
Detto questo e premesso che la precisione assoluta esiste solo in un mondo ideale e che quindi bisogna abituarsi a certe tolleranze (naturalmente non nelle misure da te descritte), conviverci e regolarsi di conseguenza, mi permetto di aggiungere che non riesco a capire - può essere un mio limite - come sia possibile che una barra rettificata (se non è temprata può flettere sotto la spinta della contropunta) serrata in un autocentrante che gira storto, risulti perfettamente in asse ai lati della contropunta. Insomma, credo tu stia sbagliando qualcosa a partire dal metodo di verifica utilizzato. Ti consiglierei di verificare un elemento alla volta.
Concentrati prima sull'autocentrante controllando il fuori-centro con qualcosa tipo uno spinotto-pistone o una spina dei variatori degli scooter che sono sicuramente diritti e temprati e che puoi procurarti facilmente da un qualsiasi meccanico. Se il fuori-centro entra nei 5/6 centesimi sul raggio (10/12 sul diametro) lo si può facilmente portare entro i due centesimi agendo sulla tolleranza tra l'autocentrante e la sua flangia, ma se non ti è logisticamente molto difficile farlo fare al Sig.Ceriani ti consiglierei, almeno la prima volta, di farlo fare a loro.
Controlla poi con un comparatore che anche la faccia dell'autocentrante sia ragionevolmente parallela al movimento del carro trasversale; applica (dovrai probabilmente creare un supporto magnetico dedicato, di facile realizzazione) un tastatore sulla faccia dell'autocentrante in modo che si mantenga coricato in parallelo alle guide del tornio e che la punta del tastatore tocchi l'interno del cono morse della controtesta; fai girare a mano l'autocentrante e a quel punto potrai verificare l'allineamento della contropunta in maniera più precisa rispetto alla pur utilissima vecchia "prova della lametta". Il tuo tornio ti permette di spostare la controtesta di almeno due millimetri sull'asse trasversale.
Fatto questo mi dispiace annunciarti che avrai fatto ben poco perchè l'autocentrante, per sua stessa costituzione, sarà comunque impreciso e questo è il motivo per cui, quando vorrai produrre un pezzo molto preciso ti converrà lavorarlo "tra le punte", per esempio.
In ogni caso rimane sacrosanto il consiglio che ti è stato dato di rivolgerti al Sig Ceriani: con questo fiume di parole volevo solo sottolineare che sarebbe conveniente contattarlo dopo delle verifiche più accurate.
Buona giornata

MAURO-
ROSSELLI
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Tornio da registrare
il: February 9, 2021, 22:45
Cita:

Ciao Scogia adesso ho capito il tuo dire al cento x cento. Per quanto riguarda il mandrino a forare è marcato Metabo-Futuro 801 preso appena dopo il tornio ma ha lavorato poco, pero non ho la certezza come tu dici che lavori in centro. L'ho montato sul trapano a colonna (Bimak 13da)e sembra a posto dico sembra perchè il canotto ha un po di gioco. Per quanto riguarda la barra le dimensioni sono 400mm di lungh. e 20mm di diametro, rettificata solo ai lati x una lungezza di circa 80 mm ( in quanto la uso solo x questo scopo), e anche x garantirmi la precisione delle 2 rettifiche che rientra in pochi micron compresa la concentricita dei centrini di testa. Con queste dimensioni non credo che fletti anche se non è temprata anche perche non stringo molto. Per l'autocentrante con il tastatore montato sul porta utensili misurando l'esterno di qust'ultimo sono sotto i 2 centesimi di eccentricità e questo mi va benissimo. Ho quasi finito l'attacco del Dremel alla torretta porta utensili, poi rettifico le griffe e anche qua dopo sarò a posto. Per quanto riguarda il cono morse del mandrino se mi riesce bene con le griffe, previa telefonata al sig. Ceriani x consiglio, gli posso dare una pelatina, chiedendo anche x la contropunta. Ho molto apprezzato i tuoi consigli che considero competenti e precisi e ti ringrazio tantissimo. Ciao Mauro

Pagine: [1]

Torna all'inizio