Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoConsiglio su Punta elicoidale per Fresa
Alfredo-
Abate
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Consiglio su Punta elicoidale per Fresa
il: March 22, 2021, 07:24
Cita:

Salve, dovrei fare un foro da 35mm su acciaio dolce, l'unica soluzione è una punta da 35mm? e sapete anche dove potrei acquistarla con codolo massimo da 20? o avete anche altre idee per creare questo foro senza sforzare troppo la fresa?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Consiglio su Punta elicoidale per Fresa
il: March 22, 2021, 07:49
Cita:

Ciao ho spostato il tuo post sulla sezione "Un aiutino" perchè più consona a chiedere un consiglio su una lavorazione piuttosto che una sezione dove si discute di utensili vari.

Per fare la tua lavorazione sulla fresatrice allargherai il foro il più possibile con punte a forare o anche punte a gradini se lo spessore del pezzo lo consente.
Poi userai una testina di barenatura per portare il foro alla quota che ti interessa.
Per esempio puoi vedere il mio video del divisore mosso con circuito Arduino nella lavorazione del foro per il motore passo passo per farti una idea di come si può fare.
Ti sconsiglio di fare un foro con una punta da 35 mm anche se esistono punte con il cono morse oppure con il codolo ridotto a 10 mm.

Ciao buoni trucioli.
Rick.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Consiglio su Punta elicoidale per Fresa
il: March 26, 2021, 23:52
Cita:

Alfredo,
fermo restando l'ottimo consiglio di Rick io aggiungo che: dipende dalla profondità del foro, se è passante, o dallo spessore del materiale da forare.
Se si trattasse di una ventina di millimetri potresti usare una fresa a tazza in HSS con gole di scarico da 35mm (Stella Bianca ne ha di molto buone).
Puoi forare direttamente 35 mm per una profondità di 10 mm. Poi giri il pezzo e fai gli altri 10 mm.
Ammesso che sia possibile; se più profondo, e non vuoi usare il bareno, puoi montare il pezzo sul piattello del tornio e lavorarlo con un utensile per interni. Fissalo bene onde evitare che voli via.
Infine se hai una tavola rotante puoi fissare il pezzo su questa, disassare l'utensile del raggio del foro e far girare la tavola con l'utensile calato un pò alla volta nel pezzo. Con questo sistema riesco a fare fori molto grandi (200mm) su piastre anche da 10mm.

Ciao Lucio

Pagine: [1]

Torna all'inizio