Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFresatrice Optimum BF20 richiesta consiglio
blaster800
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post Fresatrice Optimum BF20 richiesta consiglio
il: March 22, 2021, 14:45
Cita:

Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Come da oggetto chiedo un consiglio inerente la macchina utensile di cui sono possessore.
Purtroppo il motore a spazzole della stessa ha deciso di dare forfait. I segni sono inequivocabili, odore di bruciato variazione autonoma del numero dei giri con funzionamento a singhiozzo oltre a un verificato consumo anomalo delle spazzole. Ho provato a sostituire le stesse ma dopo un temporaneo miglioramento la situazione si è ripresentata.
Leggendo in rete mi sono reso conto che la moria di motori originali è uno dei problemi che maggiormente assillano la BF20 unitamente ai noti problemi agli ingranaggi di plastica della stessa.
Dopo la doverosa premessa sono qui a chiedere un consiglio sul da farsi in quanto le soluzioni praticabili potrebbero essere diverse.
1) sostituzione con motore originale da acquistarsi in Germania perché il locale importatore LTF sta praticando una politica aziendale tale da far allontanare tutti i concessionari di zona (situazione verificata) oltre che tempi di attesa biblici.
2) sostituzione con motore brushless compatibile e qui chiedo il primo consiglio perché non saprei assolutamente cosa comprare. Faccio notare che il peso del motore giocherebbe un ruolo non da poco come meglio specificato al punto 3
3) messa in opera di un sistema di trasmissione a cinghia (visto il kit di un produttore tedesco sui 500€) da interfacciare a un motore trifase da 0,75KW comandato con inverter. La soluzione mi tenterebbe non poco vista anche la previsione di eliminare totalmente il treno di ingranaggi ma subito mi sono posto una domanda: il motore trifase idoneo di suo pesa sui 9kg quindi sicuramente più del doppio del motore originale. Tutto questo peso in più andrebbe a gravare sulla colonna con conseguenti possibili problemi di flessione oltre che a maggiori difficoltà di manovra della stessa.
Spero di aver sviscerato a fondo il problema e dopo aver chiesto scusa per la lunghezza del post a chi si è preso la briga di leggerlo chiedo un aiuto per poter tornare ad utilizzare la fresatrice in condizioni normali.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno un consiglio.
Michele
.

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: Fresatrice Optimum BF20 richiesta consiglio
il: March 23, 2021, 13:03
Cita:

Punto uno prima cosa importantissima, controllare il consumo delle spazzole saltuariamente e non aspettare che siano a zero e rovinare il collettore spazzole.
Soluzione due con il tornio rettificare il collettore e sostituire le spazzole .
In futuro comportarsi come al punto uno se si utilizza la fresa saltuariamente.
Se si usa in modo intensivo pensare a soluzioni più drastiche.

cordialmente
Adriano

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Fresatrice Optimum BF20 richiesta consiglio
il: March 28, 2021, 16:00
Cita:

Anche a me è successo (la mia è praticamente una BF16), ho dovuto ricorrere all'acquisto in Germania ed ho messo il motore della BF20.
Successivamente mi è successo di dover riparare un tapis roulant ed ho visto che funzionano praticamente con lo stesso principio: motore in CC fino a 180V e scheda di controllo. Solo che sui tapis roulant in genere non è il motore a cedere ma la scheda. Ho constatato che i motori per tapis roulant hanno una potenza simile a quella di questo tipo di frese, ma sono molto più economici ( il più conveniente che ho trovato è quello della Decathlon) e, magari con poche modifiche si potrebbero adattare.

Pagine: [1]

Torna all'inizio