Ciao a tutti
Scusate se ho preso tempo per aggiornare il post ma tra impegni personali e lavoro non ho avuto tanto tempo, inoltre mi son riservato una marea di prove per scrivere cose più precise al riguardo di questa risposta
Allora FINALMENTE il mio tornio fà torniture Cilindriche esterne al centesimo, intendo di tondi di vari materiali, alluminio, acciaio, e bronzo(quelli che ho provato ) presi tra il mandrino e la contropunta, ma anche a sbalzo, ovvio calcolando il rapporto di sbalzo e tenendo conto della profondità di passata e del tipo di materiale.
Allora il problema del mio tornio era più di 1.Il primo e che 1 anno fà e INESPERIENZA totale ho sforzato tanto il carrello longitudinale del tornio con relativa slitta trasversale e slittino usando sia un godronatore a forbice sproporzionato per il mio tornio e vista anche la sua poca potenza....quindi sforzando proprio tutto, sia a provare a sfacciare diametri grandi e non aver orientato bene gli utensili, avendo tagli interrotti e avendo colpi di ritorno sull utensile che poi si scaricavano tutti sul carro.
Tutto questo mi ha portato smontando una serie di problemi, prima che le guide a coda di rondine all interno della slitta trasversale sopra il carro longitudinale le ho trovate storte di poco, e le ho dovuto rettificare, secondo un giorno avevo smontato lo slittino girevole e pulite le superfici di contatto tra slittino e slitta del carro trasversale e le avevo rese belle lisce, ma così facendo, mi son accorto che lo slittino sotto le forze di taglio mi si girava, nonostante fosse stretto a morte, x via che avevo reso le superfici molto liscie e forse non più con un accoppiamento perfetto tra superfici.Ho risolto inserendo una doppia vite nella slitta al posto di una, così adesso quando voglio girare la slitta piccola devo allentare una vite e togliere un altra, ma siccome non uso quasi mai lo slittino per torniture coniche o filettature per me va bene così...
Non solo, prima che mi accorgessi di questa cosa un giorno ho smontato il tornio per delle pulizie e non avevo nemmeno la testa del tornio allineata sulle guide e mi sono allineata anche quella, perchè quando allentai la testa, credevo che bastasse stringere le viti della placca in acciaio con 4 viti che la fissa sulle guide e il tornio si autoallineasse con la testa sulle guide.In teoria si, ma in pratica un pò di destra e sinistra lo puoi fare, e dipende anche come stringi le viti, anche quello influsicono sull allineamento della testa sulle guide.Il mio purtroppo non ha registri e contropunta fissa, quindi se le torniture risultano coniche è la montagna che deve andare da Maometto e non viceversa, escludendo altre ipotesi.ma il mio aveva non solo questo problema.
In pratica avevo dei microspostamenti sia sulla silitta del carrello longitudinale,perchè dovevo trovare sempre un compromesso nella tornitura se avevo le viti dei lardoni che mi permettessero uno scorrimento bello fluido mi risultavano sempre spostamenti sia nelle torniture esterne(quando le misuravano risultavo sempre imprecise) sia giochi se provavo a fare leva con le mani, roba di decimi, quindi ho dovuto proprio ricorrere prima a una rettifica , ma roba di qualche decimo delle guide della slitta del carrello, e inoltre x essere sicuro e questo l ho riscontrato sistematicamente quando faccio le torniture per avere la sicurezza che la slitta non faccia giochi laterali anche minimi, devo chiudere la slitta con la vite che la blocca, lo faccio una sola volta appena sono entrato nel pezzo subito dopo aver registrato l utensile a seconda della passata che voglio fare.QUESTO CREDO NON SIA L OPERAZIONE GIUSTA, PERCHè SE AVEVO LE GUIDE perfette e in buono stato questi giochi non c erano.ma se voglio eliminarli basta che registro le viti del lardoni in modo più stretto, ma dopo poi mi ritrovo ad avere la slitta che in certi punti si impunta e fà fatica ad avanzare.quindi procedo con il metodo sopra descritto, quando sono entrato nel pezzo blocco la slitta con una sola vite e quella è garanzia che non mi si muove più in senso radiale.Non è questione di backlash della slitta, perchè quello non mi comporta problemi, la chiocciola e la vite funziona a spinta una volta entrato nel pezzo l utensile di solito mantiene la posizione, me ne accorgo dal volantino.
Quindi ricapitolando un godrone e cattive lavorazioni sul tornio all inizio mi avevano comportato una serie di problemi al carrello e alle relative guide.oltretutto la svolta decisiva e il calibro e tante misure, ma proprio tante, su tanti tondini di varie misure che ho lavorato è stata l uso della seconda vite nello slittino per evitarne che si girasse anche di poco durante le lavorazioni.spesso mi si girava la slitta sotto la torretta solo stringendo o allentando la torretta stessa quando provavo ad inclinare quest ultima.
Ora le torniture specie con l uso della seconda vite nello slittino e e con quello che ho spiegato sopra sono di una precisione assurda diciamo che su 10 cm di lunghezza da inizio e fine sono PRECISE AL CENTESIMO e anche nel mezzo, dove misuro misuro con il calibro, spesso non ho nemmeno 1 centesimo di differenza x tutta la lunghezza della tornitura.
Allego foto della seconda vite che ho usato per assicurarmi che lo slittino non si muova durante le lavorazioni e foto delle misurazioni ai tondi lavorati
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