Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoConnettore che balla.
picluigi
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Connettore che balla.
il: April 26, 2021, 22:22
Cita:

Buon giorno a tutti.
Ho acquistato (in Cina) un connettore 10mm femmina/ M14*1 maschio da abbinare all'albero di un motore trifase recuperato da una vecchia lavatrice. Lo scopo è realizzare una piccola fresatrice fai da te.
L'estremità (circa 2 cm) dell'albero del motore trifase era di 14mm e per infilarci il connettore (femmina da 10mm esatti) , ho dovuto, ovviamente tornirla. Purtroppo l'ho tornita troppo. L'ho portata a 9,9 mm e così il connettore una volta infilato , balla. Non balla tanto ma balla.
Ci sono anche due grani per il fissaggio ma avrei voluto che si infilasse con un po' di forza e invece entra con estrema facilità.
Per ridurre questo antipatico gioco ho pensato di "spargere" attorno all'estremità dell'albero, dello stagno fuso in modo da incrementarne il diametro e poi forzarne l'accoppiamento.
Secondo voi è una soluzione che può funzionare o ne esistono di migliori?
Un anticipato grazie per le eventuali risposte.

Desadege58
Principiante
Posts: 52
Permalink
Post Re: Connettore che balla.
il: April 27, 2021, 07:14
Cita:

Buongiorno.
Aggiungi un pezzo, fatto di precisione, che da una parte prenda l'albero del motore e dall'altro il porta fresa. Io lo farei in inox.
Franco

picluigi
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Re: Connettore che balla.
il: April 27, 2021, 22:21
Cita:

Grazie Franco per il suggerimento. Un suggerimento che per me risulta un po' oneroso in quanto dovrei cimentarmi di nuovo nella tornitura di un pezzo dal quale ottenere dei diametri particolarmente precisi.
Ho voluto, comunque, provare a riportare, sull'estremità dell'albero, dello stagno fuso. Con l'ausilio di un saldatore elettrico da 150W ho eseguito l'operazione. Poi, su questa parte coperta di stagno, ho infilato il connettore. Come previsto, l'ho dovuto infilare con forza, battendolo in maniera sostenuta con un mazzuolo.
Piano piano il connettore è arrivato fino in fondo (2cm) ed ora non balla più. Guardando l'albero attraverso i fori per i due grani si nota che è diventato tanto liscio da sembrare cromato.
Per questo risultato direi di ritenermi soddisfatto.
Spero che durante le lavorazioni questo accoppiamento non ruoti su se stesso. Ci sono i due grani che dovrebbero evitare tutto ciò ma se non bastassero ho già pensato di forare diametralmente albero e connettore per infilarci una spina elastica di fermo.
Grazie a tutti per l'attenzione.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Connettore che balla.
il: April 27, 2021, 23:07
Cita:

Un vecchio trucco per "ingrassare" leggermente un albero venuto magro è quello di godronarlo.

Pagine: [1]

Torna all'inizio