Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoScatola Norton Elettronica
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Scatola Norton Elettronica
il: September 2, 2021, 07:18
Cita:

Ciao a tutti amici e ben ritrovati per una nuova "partenza" dopo la pausa estiva! :)
In questi ultimi tempi di caldo estivo, mi sono dedicato ad implementare il cambio elettronico, o "scatola Norton elettronica, o ELS che dir si voglia, sul mio fedele tornio Optimum D180x300 vario.
Il progetto è apparso sul forum "Meccanica e dintorni" qualche anno fa e si propone di eliminare tutta la parte di "ingranaggeria" del cambio di un qualsiasi tornio.
In pratica la madre vite viene mossa da un motore passo passo in relazione al movimento del mandrino rilevato da un encoder ottico.
Il tutto è comandato da una scheda Arduino. Per "condire il tutto" ci sono poi i circuiti di alimentazione, di comando al pannello dell'operatore e il modulo di potenza per muovere il motore passo passo.
Pur essendo implementabile su qualsiasi tornio, ci sono necessariamente da trovare soluzioni meccaniche e "logistiche" che siano adatte al tornio su cui vogliamo implementare questa importantissima modifica.
L'adozione di questa scatola Norton elettronica porta il tornio ad un livello operativo superiore, consentendo una praticità d'uso mai prima d'ora ottenuta.
Specialmente in tutti quei piccoli torni che non hanno la scatola Norton meccanica e che devono cambiare tutta la serie degli ingranaggi sulla "testa di cavallo" per poter fare una filettatura, o cambiare un avanzamento automatico! Una operazione ESTREMAMENTE noiosa!!! :(
Con questa implementazione tutto si esegue facilmente tramite un pannello di comando con un joystick e alcuni pulsanti. Un comodo display ci fornisce chiare indicazioni operative.
Il tornio ora può fare filettature di qualsivoglia passo, sia sinistre che destre con qualche secondo di impostazione!
Qualsiasi avanzamento destro o sinistro, e altre cose davvero interessanti, come anche leggere il movimento angolare del mandrino, trasformandolo in un divisore, se vogliamo.
Tutto questo senza mai toccare gli ingranaggi che ora sono del tutto inutili e possono essere riposti nel cassetto una volta per tutte!
L'idea di base per implementarlo sul mio tornio è stata quella che in nessun caso il tornio avrebbe dovuto subire modifiche radicali e permanenti, come forature, tagli di parti ecc.. Infatti, posso ripristinare il tornio allo stato di fabbrica, rimettendo le parti originali senza alcun problema.
Ho costruito anche un "cofano" per la testa motrice nuovo per non modificare quello originale, ottenendo una operatività semplice e gradevole alla vista, con un comodissimo pannello frontale che comprende anche la logica di comando e la tiene al riparo dai trucioli.
Una unità di potenza fissata al lato del cofano motore, completa poi la parte elettronica.
Questo mio post è solo una piccola introduzione, perchè capite bene che il lavoro è piuttosto lungo ed articolato e sarà oggetto di un video apposito sul mio canale YouTube EBGModels in cui potrò essere più esaustivo.
Chi vorrà eseguire la stessa modifica su di un tornio uguale al mio, si potrà trovare anche la "pappa fatta" , se lo vorrà :P
Sotto due immagini di come si presenta il tornio a lavoro ultimato con il cofano nuovo, verniciato dello stesso colore del tornio, e una prova di un filetto M10 su una barra di acciaio inox venuto magnificamente, con il mio nuovo utensile automatico per filettature esterne, che potete vedere sul mio ultimo video pubblicato sul canale YouTube.

Buoni trucioli a tutti e a presto!

Rick.

Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 3, 2021, 20:48
Cita:

Ciao Rick, sono sempre in ascolto, sono lento, purtroppo con grossi problemi di salute, la voglia di scrivere e di fare passa in secondo piano, un paio di mesi fa terminai la scatola Norton elettronica, l'intenzione di scrivere qualcosa c'era. Il più era mostrare l'adattamento al Ceriani, poi ho rimandato, rimandato, .... ho piacere che hai ripreso l'argomento, prometto di postare alcune foto come integrazione ai tuoi post relativi al allestimento sul Ceriani. Ho operato anch'io con l'obbiettivo di non fare modifiche permanenti ma poter ripristinare la macchina come mamma l'ha fatta. L'unica grossa criticità che ho trovato è stata la bassa qualità dei joistick analogico (non so se si scrive cosi !) occorrerà trovare una alternativa.
Ciao a tutti mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 4, 2021, 07:05
Cita:

Ciao Mario, mi dispiace per i tuoi problemi di salute e spero che si possano risolvere presto!
Il mio "percorso" per la scatola Norton elettronica è stato piuttosto lento. Direi di qualche mese. La cosa più difficile è sempre fare un ottimo adattamento, che non disdegni l'eleganza della realizzazione, senza "rozzezze" inutili, componenti mastodontici non necessari ecc.
Devo dire che sono estremamente soddisfatto del risultato che ho ottenuto sul mio tornio che quasi sembra sia uscito così dalla fabbrica! C'è voluto parecchio lavoro al CAD per progettare le parti di sostegno e anche un po' di divertente lavoro per fare il nuovo cofano motore. Sempre per non alterare in alcun modo il cofano originale in caso il tornio debba tornare alle origini.
Non ho trovato alcun problema con il joystick. Ho preso alcuni "telaietti" joystick senza alcun altra circuiteria e i pulsanti sono singoli, e devo dire che funziona egregiamente!
Si potrebbe certo costruire un joystick da zero, con due potenziometri e parti magari in stampa 3D per avere qualcosa di più grosso e robusto, ma davvero non ne ho sentito la necessità nel mio caso.
Anche il motore stepper può essere notevolmente più piccolo di quello proposto nella descrizione del progetto originario, perchè la potenza che genera è del tutto sufficiente all'uso anche in filettatura. Considerando che la vite è comunque sempre una macchina semplice e quindi diminuisce di fatto la forza da applicare a parità di lavoro, aumentando lo spostamento richiesto (di fatto è un piano inclinato!)
Con questa modifica sembra di essere in paradiso! Specialmente per avanzamenti e filettature che sono poi le operazioni più classiche che si fanno.
Sono lieto se vorrai scrivere qualcosa sulla tua modifica!
Purtroppo i social e tutto il resto hanno "ucciso" i forum, e questo nostro spazio è praticamente defunto anch'esso. Peccato perchè i vari gruppi FB ecc sono estremamente dispersivi e praticamente inutili, ma al giorno d'oggi non ci si può rinunciare. Io lascio comunque attivo questo fino a quando mi sarà possibile, anche e soprattutto per i contenuti che ha immagazzinato nel tempo.

Grazie Mario e i miei più sinceri auguri.
Rick.

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 5, 2021, 09:39
Cita:

Ciao Rick

Ti devo fare i complimenti come sempre per tutto l'impegno e la creatività che tu ci metti in tutte le cose, avevo già visto un progetto del genere da un amico che seguo su YouTube . Giovanni Maria Ferrari, comunque adesso che ti sei cimentato tu nell'impresa, probabilmente appena riesco lo vorrei fare pure io.

Salutoni a te e anche all'amico Mario che le faccio tantissimi auguri per la sua salute.

Luciano

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 5, 2021, 10:01
Cita:

Ciao Luciano, grazie. :)
Si, ho visto anche io il video a cui fai riferimento. Questa modifica è da adattare al tornio specifico e quindi io ho voluto mostrare la mia implementazione relativa all'Optimum D180x300 vario con quello che ho ritenuto di fare e il mio personale stile per farlo.
Anzi, ho preparato un video per il canale YT EBGmodels che uscirà questa sera e in cui si potrà vedere l'implementazione su questo tipo di tornio, un po' più nel dettaglio.
Credo che sia una modifica irrinunciabile per chi usa di frequente il tornio!

Grazie ancora e a presto!
Rick.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 5, 2021, 12:54
Cita:

Ottimo spunto Rick.
Penso anch'io di cimentarmi nell'opera.

Tanti auguri di pronta guarigione a Mario.

Lucio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 5, 2021, 13:14
Cita:

Ciao Lucio, grazie, si vale davvero la pena di impegnarsi in questo aggiornamento del proprio tornio. Io sono molto soddisfatto sia del suo funzionamento sia di come é venuta l'impementazione sul mio tornio, anche se mi é costato parecchio lavoro e diverse modifiche in corso d'opera. Ne é valsa la pena!
Auguri e buoni trucioli!

Rick.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 5, 2021, 22:47
Cita:

Rick, non c'è modo d'avere il SW (o il Kit) senza dover essere su Facebook?

Lucio

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 6, 2021, 06:30
Cita:

Ho pubblicato il video delle mie modifiche ed implementazione sul tornio Optimum D180x300 Vario
Lo trovate sul canale EBGmodels a QUESTO LINK
Lucio, nella descrizione del video ho messo il link al post originario da cui si possono anche scaricare i files del codice sorgente e documentazione.
Per comodità lo riporto anche qui: il link è QUESTO

Ciao
Rick.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 6, 2021, 09:44
Cita:

Grazie Rick,
avevo seguito il link ma, non essendo autenticato, non ho i diritti per scaricare il file ELS_v1.6.zip
Nel frattempo ho inviato il modulo d'iscrizione al forum ma non mi hanno ancora autorizzato.

Ciao Lucio

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio