Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore ArgomentoScatola Norton Elettronica
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 6, 2021, 11:09
Cita:

Ok Lucio allora per comodità tua e di altri amici l'ho inserito qui sul sito a QUESTO LINK
Questa è la versione che dovrebbe essere già pronta per il display a 4 fili I2C al posto dell'originario, che è davvero comodo e semplifica i collegamenti.

Fammi sapere se riesci a fare il download da qui.

Ciao
Rick.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 6, 2021, 19:29
Cita:

Ciao Rick,
un lavoro veramente eccezionale, direi nel tuo stile come sempre, complimenti.
Mi piacerebbe veramente tanto riuscire a concretizzare una simile trasformazione, purtroppo per quanto mi riguarda un lavoro del genere è pura "fantascienza" sia per il tempo che richiede che per le conoscenze che occorrono.
Ancora tanti complimenti e un caro saluto a tutti.

Massimo

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 7, 2021, 08:09
Cita:

Ciao Massimo, grazie per l'apprezzamento. :)
Non è difficilissimo da fare, anzi io l'ho trovato davvero divertente. Praticamente c'è solo da studiarsi la maniera migliore per mettere l'encoder ed il motore passo passo.
Il resto poi sono soluzioni del tutto personali e che appunto ricalcano lo stile di chi le esegue.
Se vuoi cimentarti non te ne pentirai e se hai bisogno di chiarimenti puoi sempre chiedere e, per quello che è in nostro potere (mio e degli amici del forum), cercheremo di aiutare!

Ciao.
Rick.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 7, 2021, 09:36
Cita:

Grazie Rick, mai dire mai....
Ciao e a presto.

Massimo

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 7, 2021, 13:14
Cita:

Ho trovato i disegni della puleggia che ho poi realizzato e calettato sul mandrino e .... è datato luglio 2020. Questo per dire da quanto tempo avevo nella testa di realizzare l'installazione del Norton Elettronico. La spinta per aprire lo scatolone nel quale avevo riposto il materiale e rimettermi a fare qualcosa terminando ciò che avevo iniziato un anno fa me l'ha data il video di Giovanni Maria. Grazie. Ho trovato questo progetto eccezionale, ringrazio anche McMax di Meccanica e dintorni, nello spirito dell'open source ha reso disponibile il codice a tutti.
Poichè io e Rick possediamo 2 torni diversi, spero di fare cosa gradita, mostrerò l'installazione pensata per il Ceriani.
Sono partito, come Rick, con l'intenzione di mantenere lo stato del tornio originale ed avere la possibilità di usarlo nei 2 modi elettronico e meccanico secondo i desideri dell'operatore.
L'installazione non prevede lo smontaggio della testa di cavallo, tutto rimane al suo posto.
Lo spazio all'interno del vano pulegge è abbastanza grande da permettere l'installazione di un supporto per encoder con tendicinghia, cinghia e 2 pulegge dentate. La prima calettata sulla parte esterna del pandrino e la seconda con pari numero di denti sull'encoder.
Qualche foto sarà chiarificatrice.
L'encoder lo acquistai un anno fa su aliexpress, naturalmente lo ordinai di 400 passi al giro, quandò arrivò non aveva nessuna etichetta mi venne qualche dubbio, verificai quanti step faceva ad ogni giro, erano 600. Troppi, poteva essere un problema.
Il motore l'ho sistemato alla fine della madrevite, la madrevite e l'albero dello stepper sono uniti da 2 ingranaggi, rapporto 1:1 . Il motore ha un fissaggio che gli permette di essere in presa con la vite madre o essere messo in bandiera nel caso si volesse usare il tornio in modo tradizionale.
La testa di comando e montata su un supporto calamitato (ho utilizzato i magneti di un forno a microonde).
La scatola di alimentazione con il driver e la ventola di raffreddamento è appesa con due ganci su lato sinistro del mobiletto del tornio.
Passiamo alle foto, dovrò far seguire altri post per inserire tutte le foto.
Le prime 3 sono relative all'installazione dell'encoder. L'encoder è montato su un supporto decentrato, con una piccola possibilità di rotazione che lo rende esso stesso un tendicinghia. Il bullone al quale ho ancorato il supporto era già parte del tornio, ho dovuto solo acquistarne uno più lungo.
Alla prossima con la scatola di alimentazione.
ciao a tutti mario

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 7, 2021, 13:38
Cita:

Le alimentazioni e il driver dello stepper sono finiti in un contenitore a parte.
Ho utilizzato una scatola di derivazione per impianti elettrici, tagliata e forata per la bisogna. Ho fissato il driver dello stepper con la parte di alette di raffreddamento all'esterno, praticando una fustella nel contenitore, montato una ventola all'interno.
Alla luce dell'esperienza in corso d'uso avrei potuto anche ometterla.
Ho privilegiato le possibili future manutenzioni, la scatola di alimentazione è fissata alla base del tornio con due staffe a gancio.
Svitando i connettori è subito pronta per essere eventualmente sistemata sul tavolo autoptico del mio laboratorio.
Ringrazio tutti per gli auguri, ne ho proprio bisogno e spero funzionino.
Comunque ecco altre foto
ciao a tutti mario

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 7, 2021, 14:07
Cita:

Passiamo alla testa Display, essa contiene il cuore del sistema, un Arduino Uno, ed una scheda che ho acquistato su Amazon su cui vi sono montati 4 pulsanti e 1 joystick ed un display. E' stata una scelta comoda ma non soddisfacente, il joy è di bassa qualità, ho dovuto giocare parecchio su 8 righe di codice individuabili sotto il commento "//Analog Joystick reading tolerance definition" per poterlo usare. Finirò per sostituirlo con un'altro. Dimenticavo di dirvi che
dei 4 pulsanti presenti sulla scheda al momento dell'acquisto uno è stato sradicato poichè non serviva.
La scelta del contenitore anche qua è caduta su una scatola di derivazione per impianti elettrici, il supporto è in alluminio ed ottone al cui interno vi è un magnete toroidale smontato da un magnetron di un forno a microonde.
Anche qua il tutto è improntato per una facile manutenzione.

ciao a tutti mario
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 7, 2021, 14:28
Cita:

Installazione del motore, sono partito dalla considerazione che il motore doveva essere in presa con la madrevite quando si voleva utilizzare il norton elettronico ma doveva rimanere in bandiera quando desideravo usare il tornio con il suo cambio meccanico seminorton. Per fare questo ho scelto di usare 2 ingranaggi con rapporto 1:1 (il motore ha coppia da vendere).Il supporto del motore si può bloccare in due posizioni tramite un volantino.
La scritta in rosso è un appunto che mi ricorda di posizionare le leve del tornio in folle quando aggancio il motore.

ciao a tutti mario
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 8, 2021, 08:17
Cita:

Ciao Mario, grazie per aver mostrato la tua implementazione.
Curiosa la soluzione di mantenere il funzionamento meccanico pur avendo la scatola ELS elettronica. Del resto avendo lo spazio nella macchina lo hai potuto fare.
Io prediligo sempre le soluzioni più integrate possibili e miniaturizzate come tu sai :)
Io ho scelto la soluzione di poter tornare indietro, ma solo in caso dovessi disfarmi del tornio! Cosa che per il momento non considero neanche lontanamente, visto che mi ci trovo benissimo da anni! :-)
Tornare indietro dal punto di visto operativo poi, dopo aver "assaggiato" quello che questo sistema ti può offrire, è ancora più lontano eh eh :)
Probabilmente c'è da limare un po' il software in alcuni punti, ma nulla di sconvolgente. Giusto qualche precauzione di sicurezza. Se avrò tempo di analizzare un po' più in profondità il codice lo farò.
Bene allora buoni trucioli con il tuo ELS e sempre sinceri auguri per la salute: ti vogliamo su questo forum pimpante e con lo spirito del taccagnone incallito eh eh :-)

Rick.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Scatola Norton Elettronica
il: September 8, 2021, 12:53
Cita:

Grazie per lo spunto e per aver condiviso le soluzioni.
Penso anch'io che la soluzione mecatronica debba essere ripristinabile ed alternativa alla soluzione originale meccanica.
Per ora mi farò le ossa motorizzando il mio divisore ma sempre mantenedo la possibilità di ripristinare la funzione meccanica originale.
Chiedo a Mario ed a Rick:
- che utensile avete utilizzato per incidere la puleggia delle cinghie (TG3 credo);
- se vete fatto calcoli per scegliere la coppia e linerzia del motore passo (mi sembra un NEMA 23).

Ciao Lucio

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio