Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFly cutter fai date
Piero40
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Fly cutter fai date
il: November 13, 2013, 21:37
Cita:

Buongiorno Rick,
grazie al tuo video corso sono riuscito a costruirmi un fly- cutter. è meraviglioso lascia la superfice del pezzo ben finita , lavora veloce e non stressa la fresatrice.
Come utensile ho usato una barrette 4x8 che che avevo a disposizione. Purtroppo c'è un incoveniente : la barretta ha tendenza ,dopo un po' di uso ad allontanarsi dal pezzo . Come posso rimediare? Ho provato a mettere una seconda vite, ma il difetto è immutato.
Grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Fly cutter fai date
il: November 14, 2013, 07:04
Cita:

Ciao Piero, sono contento che hai costruito il fly cutter. Prova a postare una foto, magari si può capire il perché dell'inconveniente. Quello che ho costruito nel video corso infatti non ha questo inconveniente pur con un solo grano di fissaggio. Il grano è a punta piatta. Il fly cutter poi è usato per spianare con pochi decimi di profondità di taglio. Può darsi che sei sceso troppo. Oppure l'angolo non è a 20°. Insomma devi dare qualche informazione aggiuntiva altrimenti è difficile capire il motivo.
Ciao.

Piero40
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Fly cutter fai date
il: November 16, 2013, 18:59
Cita:

Ciao Rick,
rispondo in ritardo perché ho cercato di capire cosa ho combinato.
Non è la lama del fly-cutter che si allontana da pezzo , ma è la superfice fresata che non rimane regolare lungo l'asse Y mentre lo è lungo l'asse X .
Ho l'impressione che non sia in squadra , quindi consuma di più da una parte che dall'altra in quanto il fly-cutter è inclinato. Se è la costruzione è più complicata di quello che pensa.
Ciao,Piero

Piero40
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Fly cutter fai date
il: November 21, 2013, 12:55
Cita:

Ciao Rick,
devo chiederti veramente scusa se ti ho fatto perdere tempo per la mia stupidità . Il fly-cutter funziona egregiamente . era la testa della fresatrice che non era perfettamente a 90° quindi l'utensile forzava molto da una parte e forzava lasciando un solco lungo l'asse X . Ora pare sia tutto a posto ed il piano lavorato è veramente piano e la superfice rimane più liscia ed ancora migliorata. Ti ringrazio per la pazienza ! Ora posso dedicarmi ad altri lavori

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Fly cutter fai date
il: November 21, 2013, 20:25
Cita:

Figurati Piero, niente scuse! Nulla viene per nuocere, nella ricerca del problema avrai fatto sicuramente esperienze e imparato cose. A me succede sempre così. Vai con i trucioli :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio