Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentotornio
Mauro
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post tornio
il: November 25, 2013, 21:59
Cita:

L'inverter sul tornio e utile ?

a voi la dicussione ,

Grazie Ciao,Mauro

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: tornio
il: November 28, 2013, 10:30
Cita:

Ciao Mauro, vuoi dire la possibilità di regolare il numero di giri in maniera continua, oppure il far funzionare un tornio con motore trifase utilizzando la comune 220v monofase?
Nel primo caso io dico SI, è molto utile variare i giri con torni i cui motori sono controllati da variatori elettronici. Non è certo indisponsabile, ma è comodo.
Nel secondo caso invece, se non si vuole sostituire il motore con uno monofase, quasi sicuramente meno potente, o non si vuole richiedere un costoso allaccio trifase, non c'è alternativa ad un inverter.
Ciao!
Riccardo.

germano
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post Re: tornio
il: March 3, 2014, 00:10
Cita:

Ecco una domanda che mi interessa, ma vedo già la risposta di Rick e me ne rammarico, hò provato a cercare un Vario da adattare al mio Quantum 240x500 G mi è stato risposto negativamente anche se lo stesso mod. provvisto di Vario (a meno che non monti un diverso tipo di motore) era in commercio ma non volevo arrivare ai circa 1000 € in piu'!!! Quindi se qualche buona anima sicuramente hà esperienza in merito con spesa meno elevata mi fà cosa gradita GRAZIE e Ciao a tutti P.S. se trovassi uno schema elettronico x costruirlo meglio ancora.

Pagine: [1]

Torna all'inizio