Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSfacciatura con gobba al centro
Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Sfacciatura con gobba al centro
il: March 4, 2022, 10:25
Cita:

Salve a tutti
Ho provato a fresare delle barrette di ottone sul mio tornio, prese nel mandrino a 4 griffe indipendenti, non sono stato a centrare di fino il pezzo serrato, ho serrato ad occhio assicurandomi che non fosse troppo sbilanciato perchè volevo limitarmi solo a una sfacciatura di queste barrette in ottone.il risultato è stato un disastro, ho notato che nella sfacciatura il pezzo oltre a non venir tornito per l intera lunghezza, ma quello dipende da come si centra sul mandrino e si ci arriva l utensile, ho notato anche che sul pezzo sfacciato, le superfici, o risultano convesse o concave, spesso sono proprio coniche al centro,nell operazione di sfacciatura e questo si accentua molto su i grossi diametri sempre in sfacciatura.Non ho provato a sfacciare tondi grandi sul classico mandrino a 3 griffe, ma solo barrette su mandrino a 4 griffe indipendenti.ho l impressione come se il carrello venga spinto fuori, dall forza assiale di taglio.inoltre il carello non ha un blocco longitudinale sulle guide, cosa che dovrò fare io in seguito.inoltre dalla foto si capisce chiaramente.Gli estremi non sono stati presi dall utensile, ma il motivo è perchè il serraggio e la lunghezza del pezzo non consentivano alla slitta di arrivarci, ma cel centro la tornitura ha una gobba/cupola.Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?Grazie a tutti

Giuseppe
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Sfacciatura con gobba al centro
il: March 6, 2022, 00:32
Cita:

Giuseppe,
credo che il carro trasli verso la contropunta mentre lavori. Dovresti stringere i lardoni del carro oppure trovare il modo di bloccare il movimento del carro mentre lavori trasversalmente. Il mio tornio ha una vite di blocco mentre quelli grandi hanno un pattino che frena.
Altra possibilità è che tu abbia dei giochi e che la torretta, a causa dei giochi sui movimenti, si muova. Metti una sbarra lunga in torretta e fai leva. Se vedi, col comparatore, che si muove con la forza delle mani registra i lardoni dei tre movimenti finchè non si muove più.

Facci sapere.

Lucio

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Sfacciatura con gobba al centro
il: March 6, 2022, 00:37
Cita:

Scusa Giuseppe,
ma perchè non metti un flay cutter in mandrino ed il pezzo in torretta?
Così facendo puoi spianare anche pezzi più lunghi della corsa del carro trasversale...

Ciao Lucio

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Sfacciatura con gobba al centro
il: March 6, 2022, 09:36
Cita:

Ciao Lucio
Ho pensato alla stessa cosa che hai pensato tu,cioè che il carro si sposti verso la controtesta,ma poi non mi son messo a fare altri controlli approfonditi per esclusione, e quindi ho lasciato perdere.Una cosa è sicuro che questo Tornio marchiato Sogi è un classico cinesone,cosa che sapevo prima di acquistarlo con tutti i problemi che hanno tutti i torni cinesi.Diciamo che in geometria e di corretto(il minimo) cè solo la linea mandrino sulle guide, ho misurato tutto ed è molto ma molto preciso,il resto è tutto fuori geometria, iniziando dalla contropunta che era più alta della testa, di 8 cent, della base/piastra della contropunta fresata male che mi faceva dondolare la stessa su di essa avendo difficoltà a trovare lo zero in altezza e in parallelo,e un carello senza un blocco, nato così, e senza un minimo di cuscinetto negli ingranaggi della scatola della cremagliera, infatti anche il volantino della cremagliera del grembiule aveva un gioco esagerato.Ora ho sistemato quasi tutto, mi sto facendo una piastra nuova che poggia sulle guide per la controtesta con una buona complanarità, mi son messo un bel cuscinetto nella scatola del grembiule,e sto lappando anche la superfice della slitta, che anche quella misurata non era allo stesso livello delle guide .oltre che mi son messo il tornio in bolla, con una livella di precisione, anche le guide.
Comunque grazie per la risposta ti farò sapere
Giuseppe

Rawplug
Principiante
Posts: 95
Permalink
Post Re: Sfacciatura con gobba al centro
il: March 6, 2022, 10:21
Cita:

Piastra e lavorazione sede cuscinetto nel grembiule/scatola carro.
Per il flycutter per la spianatura sul tornio mi sto attrezzando sto aspettando di sistemare una morsa al posto della torretta e di costruirimi un flycutter.
Image
Image

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Sfacciatura con gobba al centro
il: March 9, 2022, 11:34
Cita:

Anche per me il carro si muove. A giudicare dalla foto sembra che tu sia entrato abbastanza deciso, sia come profondità di asportazione che come avanzamento; può essere che all'inizio della sfacciatura, complice anche la maggiore velocità di taglio, l'utensile asporti di più, "affondando" nel materiale. Avvicinandoti al centro la velocità di taglio diminuisce, l'utensile taglia meno bene, tende a rifiutare e a spingere indietro il carro.
Il blocco del carro si risolve abbastanza facilmente, nel mio caso ho risolto forando il carro e, tramite un bullone, stringo una piastrina che passa sotto le guide.

Pagine: [1]

Torna all'inizio