Ciao Lucio
Ho pensato alla stessa cosa che hai pensato tu,cioè che il carro si sposti verso la controtesta,ma poi non mi son messo a fare altri controlli approfonditi per esclusione, e quindi ho lasciato perdere.Una cosa è sicuro che questo Tornio marchiato Sogi è un classico cinesone,cosa che sapevo prima di acquistarlo con tutti i problemi che hanno tutti i torni cinesi.Diciamo che in geometria e di corretto(il minimo) cè solo la linea mandrino sulle guide, ho misurato tutto ed è molto ma molto preciso,il resto è tutto fuori geometria, iniziando dalla contropunta che era più alta della testa, di 8 cent, della base/piastra della contropunta fresata male che mi faceva dondolare la stessa su di essa avendo difficoltà a trovare lo zero in altezza e in parallelo,e un carello senza un blocco, nato così, e senza un minimo di cuscinetto negli ingranaggi della scatola della cremagliera, infatti anche il volantino della cremagliera del grembiule aveva un gioco esagerato.Ora ho sistemato quasi tutto, mi sto facendo una piastra nuova che poggia sulle guide per la controtesta con una buona complanarità, mi son messo un bel cuscinetto nella scatola del grembiule,e sto lappando anche la superfice della slitta, che anche quella misurata non era allo stesso livello delle guide .oltre che mi son messo il tornio in bolla, con una livella di precisione, anche le guide.
Comunque grazie per la risposta ti farò sapere
Giuseppe
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