Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoacquisti materiale
Ulisse
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post acquisti materiale
il: November 27, 2013, 20:21
Cita:

Voglio comprare un truschino a lettura digitale ed un piano di riscontro in granito. Mi indicate, per favore, un sito in cui si vendono strumenti Mjtutoio.
Ho già consultato il sito Cronos.ltd.uk ma ne è sprovvisto.
Grazie per l'aiuto!
Ulisse

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: November 28, 2013, 10:25
Cita:

Ciao Ulisse, beh per il truschino Mitutoyo puoi vedere anche sul catalogo RS lo hanno in lista con codice prodotto 486-8282
Anche su Ebay italia ci sono truschini Mitutoyo, anche se il prezzo mi sembra altino, ma bisogna anche considerare sempre la marca di cui stiamo parlando!
Anche molti tipi di piano di riscontro li trovi su Ebay di grado 0 e 00 .
Ciao!
Riccardo.

Francesco-
Paolo
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 15, 2016, 16:26
Cita:

Ciao Riccardo e a tutti i componenti del forum,

riprendo questo post dopo un pó di anni; sono in procinto di acquistare un piano di riscontro in granito diabase e sono indeciso tra un Borletti PGE 01 (300x200x250) ed un PGS 01 stesse marca e dimensioni con una piccola differenza di costo e di grado, il primo 0 ed il secondo 00.
Potresti illuminarmi sulla differenza/e tra questi due valori, che vedo si esprimono in micrometri?

Francesco-
Paolo
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 15, 2016, 16:37
Cita:

Nel contempo sto valutando sul sito di BS macchine l' acquisto di un truschino e sono indeciso tra un Borletti analogico TT 300 ed un LTF OBERK 300 mm digitale. Non c' é una grande differenza di costo tra i due, e propenderei per il digitale se non fosse per i dubbi che nutro sulla qualità di quest' ultimo (visto il basso costo rispetto a prodotti più blasonati).
Ringrazio fin da subito chi mi aiuterà a realizzare l' acquisto con maggiore decisione.

Saluti

francesco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 17, 2016, 19:39
Cita:

Io ho avuto una brutta esperienza con un digitale a basso costo, cioè dopo un po' di tempo è letteralmente impazzito. Questo in particolare non lo conosco, il mio l'avevo pagato sui 20 euro... L'analogico di certo non soffre di questi inconvenienti. Fossi in te resterei su un analogico a basso costo magari "a orologio" che è di facile lettura e un digitale tipo mitutoyo.

Ciao,
Luca

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 17, 2016, 21:32
Cita:

Ciao Francesco,
concordo con il parere di Luca: gli apparati di misura digitale digitale DEVONO essere certificati e, quindi , non possono essere a basso costo, a meno di essere stra fortunati nell'acquisto. Io ho praticamente tutta strumentazione della Mitutoyo, sia digitale che analogica ed entrambe le categorie danno SEMPRE gli stessi risultati....
Per quanto riguarda sia il truschino che il piano di riscontro , Borletti è sempre sinonimo di qualità.
Saluti, Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 18, 2016, 09:28
Cita:

Si confermo, solo avendo in mano ed usando un calibro digitale tipo Mitutoyo e confrontandolo con uno da 10 - 20 euro si riesce a capire la classe di questi strumenti.
Consideriamo poi che un calibro del genere lo si ha praticamente sempre in mano quando si supera la soglia del proprio laboratorio micromeccanico, quindi perchè risparmiare su uno strumento così essenziale?! Infatti io ne ho due: uno vicino alle macchine e uno sempre sul tavolo quando controllo la qualità dei pezzi realizzati. La versione Mitutoyo ad energia solare poi è una vera e propria "goduria" :-)
Naturalmente non ho alcun interesse nel parlare bene della Mitutoyo, è solo l'esperienza diretta. Come sempre! :-)

Ciao.
Rik.

Francesco-
Paolo
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 18, 2016, 10:54
Cita:

Grazie a Rik e a tutti...

Per il grado "0" o "00" cosa mi dite?

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 18, 2016, 20:46
Cita:

Ciao francesco, ho trovato questo che forse ti può chiarire le idee:
I blocchetti vengono costruiti con gradi di precisione differente, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore. Infatti, malgrado l'apparente semplicità, le difficoltà pratiche di realizzazione possono far lievitare molto il costo delle serie di precisione.

A seconda degli errori massimi di spessore nominale e di variazione di lunghezza, i blocchetti vengono classificati classi di precisione, definiti grado. Nelle serie destinate alle officine:

grado 3, piuttosto imprecise (praticamente inutilizzati);
grado 2, destinate all'uso generico;
grado 1, destinate ad usi di precisione.
In commercio esistono anche le serie d'alta precisione, definite di grado 0 e grado 00 , destinate prevalentemente ai laboratori metrologici.

I limiti d'accuratezza di una classe di precisione sono definiti in tabelle presenti nelle normative di riferimento (ISO 3650). A titolo esemplificativo, ci si può affidare a queste formule semplificate:

grado 2, er = 0,4 + 0,008l;
grado 1, er = 0,2 + 0,004l;
grado 0, er = 0,1 + 0,002l;
grado 00, er = 0,05 + 0,001l;
dove er l'errore massimo espresso in micron e l è la lunghezza nominale espressa in mm. Queste formule fanno riferimento ai valori di scostamento al centro. Esempio. Per un blocchetto da 10mm, i massimi errori saranno circa:

+/-0,48 micron per il grado 2;
+/-0,24 micron per il grado 1;
+/-0,12 micron per il grado 0;
+/-0,06 micron per il grado 00.
Esiste poi una classe di precisione denominata grado K, che mantiene i limiti per i valori di scostamento al centro pari al grado 1, ma risulta molto più precisa nei valori di variazione di lunghezza.

I blocchetti presentano lo spessore nominale (con l'incertezza definita dal loro grado di precisione) solo alla temperatura standard di 20 °C. Al variare della temperatura, il blocchetto subisce fenomeni di dilatazione termica che possono variarne significativamente la dimensione.

Quanto sopra è per i blocchetti di riscontro ma può estendersi alla "planarità" dei piani di riscontro; quindi i "00" sono i più precisi.
Saluti , Giuseppe.

Francesco-
Paolo
Nuovo
Posts: 10
Permalink
Post Re: acquisti materiale
il: May 18, 2016, 23:55
Cita:

Ciao Giuseppe,

sei stato a dir poco esaustivo, mi hai fornito esattamente ciò di cui avevo bisogno.
Ti ringrazio anche per la disponibilità.

Pagine: [1]

Torna all'inizio