Ciao francesco, ho trovato questo che forse ti può chiarire le idee:
I blocchetti vengono costruiti con gradi di precisione differente, a seconda delle esigenze dell'utilizzatore. Infatti, malgrado l'apparente semplicità, le difficoltà pratiche di realizzazione possono far lievitare molto il costo delle serie di precisione.
A seconda degli errori massimi di spessore nominale e di variazione di lunghezza, i blocchetti vengono classificati classi di precisione, definiti grado. Nelle serie destinate alle officine:
grado 3, piuttosto imprecise (praticamente inutilizzati);
grado 2, destinate all'uso generico;
grado 1, destinate ad usi di precisione.
In commercio esistono anche le serie d'alta precisione, definite di grado 0 e grado 00 , destinate prevalentemente ai laboratori metrologici.
I limiti d'accuratezza di una classe di precisione sono definiti in tabelle presenti nelle normative di riferimento (ISO 3650). A titolo esemplificativo, ci si può affidare a queste formule semplificate:
grado 2, er = 0,4 + 0,008l;
grado 1, er = 0,2 + 0,004l;
grado 0, er = 0,1 + 0,002l;
grado 00, er = 0,05 + 0,001l;
dove er l'errore massimo espresso in micron e l è la lunghezza nominale espressa in mm. Queste formule fanno riferimento ai valori di scostamento al centro. Esempio. Per un blocchetto da 10mm, i massimi errori saranno circa:
+/-0,48 micron per il grado 2;
+/-0,24 micron per il grado 1;
+/-0,12 micron per il grado 0;
+/-0,06 micron per il grado 00.
Esiste poi una classe di precisione denominata grado K, che mantiene i limiti per i valori di scostamento al centro pari al grado 1, ma risulta molto più precisa nei valori di variazione di lunghezza.
I blocchetti presentano lo spessore nominale (con l'incertezza definita dal loro grado di precisione) solo alla temperatura standard di 20 °C. Al variare della temperatura, il blocchetto subisce fenomeni di dilatazione termica che possono variarne significativamente la dimensione.
Quanto sopra è per i blocchetti di riscontro ma può estendersi alla "planarità" dei piani di riscontro; quindi i "00" sono i più precisi.
Saluti , Giuseppe.
|