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Autore ArgomentoA Simple 2-stroke engine jan ridders
Tommaso.
Principiante
Posts: 71
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Post A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: March 30, 2022, 22:56
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Salve a tutti gli amici del forum mi sono cimentato nella costruzione del mio primo motore a vapori di benzina 2T, premetto che ho modificato qualcosa rispetto al progetto di Jan il cilindro invece che in ghisa è in alluminio al cui interno ho inserito una canna in ottone e il pistone in grafite invece che in ghisa con un accoppiamento che rientra nella tolleranza (+/-0.02 ). Purtroppo per mio errore mi sono accorto troppo tardi di ave fatto un errore il cilindro invece di essere di 61mm mi è venuto 58.64mm naturalmente ho realizzato tutte le lavorazioni in proporzione a questo.....Il punto è che non vuole proprio partire :| ho ipotizzato che sia un problema della candela , perché smontandola e mettendo davanti al cilindro un fiamma facendo girare il motore ci crea una fiamma bella blu intensa quindi il funzionamento dei vapori dovrebbe essere corretto. allego un filmato

https://www.youtube.com/watch?v=Bpkre8-kZQg&ab_channel=tommy_workshop

Rick
Amministratore
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: March 31, 2022, 06:54
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Ciao Tommaso, ottimo lavoro! Grazie per averlo mostrato.
Se non ricordo male Jan ha proposto un semplice sistema per verificare la compressione di questi motori a scoppio.
Devi considerare che se non c'è il giusto rapporto di compressione il motore non partirà mai.
Probabilmente nel tuo caso dovrebbe essere corretto, perchè hai detto di aver rispettato la tolleranza di accoppiamento pistone/cilindro.
Tieni conto poi che la potenza della scintilla è di fondamentale importanza, perchè in compressione ci vuole molta più "energia" per far scoccare una buona scintilla che possa accendere la miscela aria/combustibile, rispetto che in aria a pressione atmosferica.
Anche qui credo che Jan propose una modifica da fare agli accendini gas, semplice ed interessante.
Un altro aspetto da considerare poi è la giusta carburazione.
Direi che bisognerebbe concentrarsi su questi aspetti per capire cosa ti vuole dire questo modello che si rifiuta di partire.
Attendiamo sviluppi.
Ciao. buoni trucioli. :-)
Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: April 6, 2022, 22:12
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Ciao Rick , grazie della risposta scusami se non ti ho risposto subito ma mi sono subito messo a l'opera ;) , il motore non vuole partire ma io sono determinato a far partire questo modello , ho scritto anche un mail a Jan , che mi ha gentilmente risposto suggerendo test da fare in breve seguendo quello che Jan mi ha detto ho creato un circuito per la candela che supera i 10000 V ottenendo un ottima scintilla (come si vede dal video riesce a creare l'arco elettrico ben oltre 1mm richiesto e suggerito da Jan ) , ho provato anche il test di compressione e come si vede dal video allegato compie un giro il minimo richiesto quindi è bello compresso... a questo punto credo sia un problema di valvola o carburazione ho provato a fare un test :dando alimentazione fissa alla candela e facendo girare il volano ogni tanto si sente lo scoppio e odore di combustione e la testa si scalda ,ma non parte comunque... ho provato a smontare e rimontare la valvola e ora non fa neanche più questo :( .. riporto un passaggio della mail di Jan purtroppo il mio inglese non è dei migliori e il passaggio sul test della valvola non l'ho ben compreso:

5. It is very important that the ball valve is working well. Mostly the reason for malfunctioning of the engine will be found here. The ball must seal well on its seat and may not float or rebound with the result that it is falling back on its seat too late. Therefore the seat must be made well smooth and the free stroke of the ball may not exceed about 0,5mm. This all will be the case if the valve is made according to the drawing plan, but it can happen that the valve is polluted internally. So take care that the valve is and stays clean.
In case of doubt the good operation of this ball valve can best be tested as follows:
Lengthen the air in-stream tube on the tank with some thin rubber hose so that it emerges the petrol in the tank. Drive the engine with your hand drilling machine with some significant high rpm. The in streaming air will now bubble through the petrol clearly visible. This will be practically always the case unless the ball should stay on its seat. In fact there is very little chance for that, only when the dowel above the ball is too long or the ball is "gluing" on its seat due to some pollution. In this case check the length of the dowel and, with that, the free stroke of the ball and/or clean the ball and its seat thoroughly.
More often it happens that you see some petrol being pushed out the tank through the in stream tube while the engine is turning around. In that case the ball isn't closing well or it falls back on its seat too late with the result that some gas mix that was sucked in below the piston will be pushed back into the tank. The temporary over pressure in the tank will push some petrol through the intake tube into the open. When this happens the engine will not run regular or not at all. Then check the seat for irregular surface and/or pollution. It is also possible that the free stroke of the ball is too big in which case the dowel must be extended so that the free stroke of the ball is about 0,5mm.
After this test remove the rubber hose on the in-stream tube.

i video :

prova candela https://www.youtube.com/watch?v=5mxqfGdV7sY&ab_channel=tommy_workshop
prova compressione https://www.youtube.com/watch?v=gHj88_URf1Y&ab_channel=tommy_workshop
2 prova compressione con siringa https://www.youtube.com/watch?v=LGxU8J6iXoY&ab_channel=tommy_workshop

Rick
Amministratore
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: April 7, 2022, 08:03
Cita:

Ciao Tommaso, si, allora potrebbe essere la valvola da quello che dici... e anche da quello che ti ha scritto Jan.
Prova a fare il test che ti propone.
Se non capisci bene il testo traducilo con Google translate. Io ho verificato la traduzione di google e devo dire che non mette assurdità strane, quindi dovresti riuscire a capirla bene.
Mi piacerebbe provare a costruire questo modello, magari potrei aiutarti meglio. Se ti va, mandami i disegni di Jan a ik1ebg@gmail.com.
Ciao facci sapere gli sviluppi.
Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: April 7, 2022, 22:54
Cita:

Ciao Rick ti mando volentieri via mail i disegni!

Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: April 8, 2022, 09:51
Cita:

Grazie Tommaso, a presto e facci sapere se ci sono sviluppi.
Ciao.
Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: April 19, 2022, 23:38
Cita:

Salve amici del forum scrivo ancora in merito al mio modello , non mi sono arreso e ho deciso di ricostruire il cilindro e di conseguenza un nuovo pistone , ho utilizzato ottone per il cilindro e sempre grafite per il pistone, montato il tutto purtroppo non né vuole sapere di partire o meglio come ci vede dal video che allego all'interno del cilindro si sente l'esplosione ma purtroppo non è continua e questo credo non permette al motore di funzionare regolarmente . Nel video si sente poco ho cercato di ridurre il rumore del trapano ma è difficile comunque si dovrebbe sentire il suono dell'esplosione della miscela se si fa attenzione. Amici sono disperato non so dove sbattere la testa ho impiegato tempo e fatica nella realizzazione del modello che mi rattrista non vederlo funzionare ... se c'è qualcuno che può darmi una mano sarei lieto di riceverla .

il video:https://www.youtube.com/watch?v=lk-WmsG14sA&ab_channel=tommy_workshop

imer
Nuovo
Posts: 40
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: August 7, 2022, 13:15
Cita:

Ciao,
magari due 2 cazzate :
anticipo corretto rispetto al senso di rotazione ?

CIao
Imer

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: August 9, 2022, 21:46
Cita:

Anch'io sto pensando all'anticipo corretto.

Lucio

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: A Simple 2-stroke engine jan ridders
il: August 11, 2022, 06:27
Cita:

Salve a tutti. Ho guardato il tuo ultimo video e si vede chiaramente la fuoriuscita di carburante dalla presa d’aria del tappo del serbatoio. Questo mi fa dedurre che la valvola a sfera non funziona come dovrebbe ovvero rimane aperta. Mi spiego meglio, nella fase di salita del pistone viene aspirata miscela (in questo caso vapori) a seguito dell’apertura della valvola questo miscela rimarrà contenuto nella parte inferiore del cilindro e nel momento in cui il pistone raggiunge il punto morto superiore la valvola si deve chiudere perfettamente perché in fase di di discesa del pistone la miscela accumulato nella parte inferiore del cilindro verrà spinta nella parte superiore del cilindro e di seguito un nuovo ciclo di scoppio. Ma se la valvola rimane aperta la miscela verrà spinto di nuovo nel serbatoio ( ecco perché fuoresce carburante dal tappo del serbatoio) vanificando così ogni tentativo di accensione.
Spero di essere stato chiaro.
Antonio.

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