Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 9 10 11 [12] 13 14 15 >> Ultimo
Autore ArgomentoRetrofittiamo KT 150 proxxon
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: March 29, 2014, 12:42
Cita:

Si, confermo. Probabilmente anche io l'ho preso da Chronos.
Usarlo può dare qualche perplessità, ma ricordate solo che avete un funzionamento identico ad una tornitura interna con l'unica variante che ora è l'utensile che si muove ed il pezzo sta fermo. Quindi regolate il tagliente alla solita maniera. Taglio fluido, senza rumoracci di grattamenti e occhio a non "tallonare" :-)
Poi attenzione sempre a fori profondi! Tenete d'occhio l'elasticità per non ottenere dei coni invece che dei cilindri. E ora basta O.T. anche da parte mia :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 17, 2014, 22:01
Cita:

Devo ammettere che l'asse z mi sta mettendo alla prova, fin'ora è stata la parte che mi ha costretto a fare cose nuove. Non mi lamento, forse buttarsi a far qualcosa per la quale non si è perfettamente coscienti è un metodo di crescita molto rapido. :?
Per mettere insieme quello che vi mostrerò ho dovuto: acquistare un bareno, molare l'utensile da taglio, fare un adattatore da 8 a 6 mm per l'utensile (non disponevo di una barretta hss da 8), fare degli esperimenti su pezzi di metallo di recupero. Insomma un gran bel da fare. La strada sarà ancora lunga ma ecco il risultato.
Dalle foto potrete notare che il supporto del motore è stato ricavato abbinando 2 piastre di alluminio da 5 mm di spessore, ho cercato di utilizzare ciò che avevo in casa.
Il supporto non è ancora finito, ma abbiate fede, oltre alle difficoltà appena enunciate, purtroppo, con il bel tempo mi tocca "dare di pennello" alle cancellate sull'esterno di casa, altrimenti la "meccanica" chi la sente ! :D

ciao alla prossima
mario iw1cmc
Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 18, 2014, 07:06
Cita:

Ciao Mario, le lavorazioni che hai dovuto fare sono tutta palestra per non dover tribulare in un futuro, per accrescere la propria esperienza, per capire anche i limiti e le possibilità che noi tutti e le nostre attrezzature abbiamo.
Come ho già scritto in altri post ti seguo sempre con ammirazione e attendo i tuoi aggiornamenti che tutte le volte non mi deludono, anzi, anche se in forma teorica colmano le mie lacune. Trovo sempre le tue soluzioni pulite ed efficaci, ancora bravo.
Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 19, 2014, 19:55
Cita:

Arieccomi qua, ho sistemato qualche cosa ed i lavori sono andati un po' avanti. Come al solito vi renderò partecipi delle mie gioie e dolori.
Nella prima foto potete vedere una 'cosa' appoggiata su un pezzo di legno a sua volta appoggiato sulla base della colonna. Cos'è ? E' una dima, per eccesso di prudenza, non volendo buttare nel secchio quello fin'ora fatto ho deciso di spendere un po' di tempo per creare una dima, un ritaglio di lamiera, con le forature relative ai fissaggi dello step motor. Grazie a questa dima, spostandola su supporto, ho individuato lo spazio minimo occorrente per avere le colonnine motore all'interno della piastra mantenendo un minimo di materiale verso i bordi. Questo approccio mi ha permesso di fare tutte le possibili considerazioni toponomastiche PRIMA di intaccare il supporto e pentirsene subito dopo.
Scelto la posizione e la relativa foratura delle colonnette motore sono saltate fuori un po' di difficoltà:

1 - Il posizionamento delle colonnette è insufficiente a garantire la tensione corretta della cinghietta di trasmissione (è quella più corta che ho trovato e non mi è possibile sostituirla).

2 - La colonnetta più vicina a chi guarda non può essere passante il foro si ritroverebbe in asse con la parte fissa della slitta che sosterrà l'elettromandrino.

Le criticita sono state risolte in una unica soluzione integrando la colonnetta nel tendicinghia.

Forato e filettato il supporto, creato in inox un adattatore da avvitare al supporto, sull'adattatore montato un cuscinetto (incassato nel tendicinghia), coassialmente al tendicinghia è stata inserita la colonnetta. Che sudata....

Non so se sono stato chiaro, provate a vedere le foto :D altrimenti chiedete e vi sarà dato :)

ciao a tutti
mario iw1cmc

Image
Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 20, 2014, 21:27
Cita:

Bravo Mario, ottima l' idea della dima/motore così da poter capire bene come orientare il motore, la chicca è sicuramente tutto il lavoro che hai eseguito per costruire il tendicinghia. Ancora qualche sforzo e sarai davanti ala linea del traguardo.
Ciao Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 25, 2014, 20:17
Cita:

Oramai ero abituato troppo bene, aspettavo un commento di Rick sia in bene che in male ed invece..... niente :( , lo prendo come un silenzio assenso, cioè si approva :D .
Oggi tra i vari impegni, che mi stanno distogliendo dal laboratorio, ho messo insieme le varie parti ed ho iniziato a "cucire" insieme l'elettronica di comando.
Come vedrete dalla foto sto cercando di farla stare in un rettango di pari dimensioni della tavola a croce, con l'intenzione (vedremo se sarà possibile) di avere l'elettronica sistemata sotto il tavolo a croce.
Devo di nuovo interrompere, sono arrivati amici bisognosi d'aiuto con in mano ... una motosega, una sveglia, e una radio ... tutto da riparare. :?

ciao a tutti

mario iw1cmc
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 25, 2014, 20:46
Cita:

Eccomi! Anche io sono stato distolto dagli impegni meccanici, prima con un viaggio in Umbria (con i suoi sapori e cucina unici...:-) ) e poi con amici bisognosi di condividere dell'ottimo caciocavallo siculo doc ;-)
Altro che riparazioni mio caro eh eh..
Comunque, mi sembra tutto ok. Io non ho avuto bisogno del tendi cinghia; ragiono come Ford : "quello che non c'é non si rompe" ah ah
Dai che sei quasi arrivato... :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: April 26, 2014, 22:54
Cita:

Beati voi, a me il coniglio Pasquale mi ha portato un bel raffreddore con contorno di febbre. Non potendo andare avanti nella pratica mi sono immerso nella teoria del funzionamento di Autocad (chiudo OT).
Mario l'insieme è maestoso, la soluzione del box sotto il tutto è sicuramente pratico, per il cablaggio e per l'ingombro.

un saluto febbricitante, Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 19, 2014, 14:27
Cita:

Mmmmmm, chissà se qualcuno si è chiesto: "che fine ha fatto il mario ?" pensando che siete stati fortememente preoccupati, vi siete strappati tutti i peli e avete domandato anche al salumiere: "ma.. il mario ?" e sapendo che non potete fare a meno di me faccio capolino :) . Nonostante varie peripezie non ho mollato il progetto e ,come sempre, ne condivido un'altro pezzetto.

Finalmente ho cucito insieme le varie parti che compongono l'elettronica, come base ho utilizzato delle piastre in vetronite saldate tra loro per raggiungere la dimensione atta a contenere le varie parti e cioè: 3 Driver per motori, il router (non so se il termine è corretto, mi riferisco alla scheda che si interfaccia tra PC e driver), L'alimentatore per gli step motor, l'alimentatore per i 5 V.

Dopo aver ben ben cercato in rete l'alimentatore che poteva fare al caso mio ho visto che oramai o acquisti uno switching o ciccia. A questo punto ho deciso per il fai da te che si è tradotto in: Recupero di un trasformatore toroidale di una ventina di volts d'uscita da un vecchio inverter per computer, attaccato al trasformatore di recupero come un pesciolino attaccato all'amo vi era anche un bel ponte diodi da 25 A (cannibalizzato anch'esso), l'aletta di raffreddamento per il ponte è stata estirpata dalle trippe di un vecchio pc, un paio di condensatori elettrolitici da 4700 microF (questi purtroppo nuovi), regalati da un amico. Gli ingredienti ci sono tutti per un bell'alimentatore.

Leggendo le specifiche della scheda di pilotaggio, il 5 V per le logiche suggeriva di prelevarlo dalla presa USB del PC. Sono inorridito, e fatto 31, ho deciso di mettere insieme anche l'alimentatore per i 5 V. Un classico con il famoso 7805, anche qui tutto di recupero trasformatorino compreso.

Dalle foto potete vedere ed eventualmente bannarmi a vita... :(

Il bello è venuto dopo, il momento della verità, si muoveranno gli assi, non si muoveranno, avevo acquistato una schedina PCI-parallela da abbinare ad un portatile non più di primo pelo, notoriamente sprovvisti delle porte che a noi sono utilissime, Parallela e RS232. Installato la schedina, l'indirizzo della porta assegnata come n.3 era fdf0, non c'è stato verso di cambiarlo, ed il programma (Mach3) che stavo utilizzando per provare il tutto non la vedeva.
Il mio innato ottimismo mi ha fatto dirottare sul mio pc fisso, giusto per provare se tutto funzionava, ALIMORTACCI non mi ero mai accorto che non aveva neanche una parallela, tutte USB :x .
Mando un SOS tra gli amici e mi portano il PC portatile di Garibaldi :? (si si quello che andava a Marsala, io invece vado a grignolino !) 400 Mhz 256 k di ram 5 Giga di HD Windows 98 una cosa da prendere con 2 dita come si fa con i calzini sporchi... ma con la sua porta parallela :D .
Spiano il 98, monto Win XP, sego tutto l'inutile, tutti i servizi, installo mach3 e con un minitracker osservo che finalmente dalla parallela escono dei segnali. Unisco PC e Fresa e riesco a fare muovere gli assi utilizzando i comandi manuali di Mach3 (le frecce). Se tento di caricare un GCode il sistema esegue un po' di comandi e poi si blocca tutto e bisogna spegnere il PC.
Va bene, ho portato a casa il risultato di sapere che il tutto funziona e che fin'ora non ho fatto vaccate ma adesso devo pensare a come mettere insieme una macchina che gestisca il tutto.

Cosa ne dite se acquistassi una scheda parallela da montare sul pc fisso? Oppure è meglio cercare un pc vecchio ma non troppo, anche se a me l'idea di utilizzare un portatile mi piaceva assai.

Stretta e la strada larga è la via dite la vostra cho io ho detto la mia.

ciao a tutti
mario iw1cmc

Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Retrofittiamo KT 150 proxxon
il: June 19, 2014, 21:24
Cita:

Ciao Mario,
ho visto un convertitore usb/parallela su "www.cncitalia.net". Loro sono distributori anche di "mach3"; con quello potresti usare il portatile, ma dato il costo non so... Tra un po' comincerò a retrofittare anche io, ed allora vi inonderò di domande...
Giuseppe

Pagine: Primo << 9 10 11 [12] 13 14 15 >> Ultimo

Torna all'inizio